Diventare imprenditori: i 5 migliori corsi nel 2024

di Mirko Cuneo

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corsi di per diventare imprenditori

I corsi di formazione per diventare imprenditori sono indispensabili per gestire un’azienda e ottenere un solido fatturato. Portare avanti un’impresa, infatti, non è cosa da poco. Richiede competenze nella vendita, nella gestione delle risorse umane, conoscenze di marketing e di business che non sono di certo innate. Ogni aspetto può essere implementato seguendo corsi per diventare imprenditore di valore, organizzati da figure esperte, formate a dovere e con un curriculum pieno di casi di successo.

Chiaramente selezionare un corso per venditori, un corso sul mindset o sul marketing non è facile. L’offerta è vasta e bisogna capire qual è il miglior corso di formazione per diventare imprenditori tra quelli disponibili sul mercato.

La scelta va fatta seguendo criteri specifici come attitudini personali e soft skill ma è essenziale tenere anche conto di quali sono le competenze richieste attualmente. Un buon imprenditore deve innanzitutto avere un mindset imprenditoriale e uno stile di leadership adatto alla sua azienda e al suo ruolo. Ciò che non può mancare è l’approccio professionale alla vendita: la comunicazione e la capacità di entrare in contatto con l’altro sono utili per relazionarsi con i clienti ma anche con gli stakeholder, con i fornitori e con i propri dipendenti.

In questo articolo ti indico i migliori corsi del 2024 per diventare imprenditori incentrati proprio sulla vendita, sul mindset e sulla leadership.

Quali sono i requisiti per diventare imprenditore?

Se hai scelto di entrare nel mondo dell’imprenditoria è necessario che tu capisca se hai o meno i requisiti per affrontare questa impresa. 

Ho le carte in regola per diventare un imprenditore?

Puoi trovare la risposta nella definizione stessa di imprenditore, ovvero quel soggetto che si assume il rischio di avviare un’attività economica organizzata destinata alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Scopo dell’imprenditore è quello di generare valore economico, creando posti di lavoro, contribuendo alla crescita economica e apportando novità sul mercato.

Dunque, un imprenditore destinato al successo è una persona capace di mettersi in gioco, di analizzare il mercato alla ricerca di nuove opportunità e di prendere decisioni strategiche. Parliamo, quindi, di una figura con soft skill importanti a cui devono affiancarsi competenze di tipo economico e di marketing, oltre a doti di leadership non indifferenti per la gestione dei diversi team.

Se dovessi fare una lista delle caratteristiche per diventare un imprenditore di successo, di certo ti direi che dovrebbe essere una persona con:

  • mindset positivo e propositivo;
  • capacità di affrontare i rischi;
  • fiducia nella proprie risorse e autostima;
  • alta motivazione;
  • capacità di prendere decisioni;
  • propensione al cambiamento e alle novità;
  • flessibilità;
  • attenzione alle tematiche sociali, ambientali ed etiche.

Prima di frequentare corsi di formazione per diventare imprenditore, è essenziale fare un check onesto della propria persona e domandarsi “ho davvero tutte le qualità necessarie per creare la mia impresa e gestirla in maniera proficua?”

Se la risposta è “no” non devi affatto demordere e rinunciare ai tuoi sogni. Basta solo comprendere quali sono le tue lacune. Molte capacità, infatti, possono essere allenate e sviluppate nel tempo, grazie a specifici corsi di formazione e con un percorso personalizzato di business coaching.

corsi di per diventare imprenditori

Corsi per diventare imprenditori 

Non ti nego che possedere le caratteristiche del buon imprenditore aiuta a gestire al meglio un’organizzazione, ma esistono anche dei percorsi formativi di valore orientati alla gestione delle imprese. Una solida leadership o le doti comunicative non sono sufficienti a portare avanti un’impresa se non supportate da competenze di marketing, gestione delle risorse umane, vendita, economia, finanza o digital marketing.

Il paradosso è che fino a qualche anno fa, la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane era a conduzione familiare, nelle mani dei diversi membri della famiglia. Ad oggi, però, è impensabile condurre un’organizzazione senza un solido background.

Ma allora come si diventa imprenditori? E quali tipi di corsi per diventare imprenditori bisogna seguire?

Innanzitutto, è necessario avere una mentalità orientata al business e all’imprenditoria, obiettivo che si può raggiungere costruendo un mindset da imprenditore.

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Un buon imprenditore, inoltre, deve possedere spiccate doti di leadership, utili per la gestione dei team di lavoro e delle risorse umane.

La vendita è una delle skill più richieste per diventare imprenditore di successo, per cui nel percorso formativo dei futuri manager vanno sempre inseriti corsi per diventare imprenditori orientati alla vendita. 

Vediamo quali corsi di formazione per diventare imprenditori sono più in voga nel 2024.

Mindset Imprenditoriale 

La gestione del tempo e la paura di non farcela sono due delle questioni con cui fanno i conti gli aspiranti imprenditori. Ma per affrontare queste e le altre problematiche quotidiane è necessario lavorare sul proprio mindset e cambiare approccio: dall’atteggiamento mentale dipende il tuo successo o il tuo fallimento.

Il corso di mindset allena gli imprenditori ad avere la mentalità giusta per portare al successo il proprio business e avere un’azienda solida.

Pensato per imprenditori e aspiranti tali, il corso di “Mindset imprenditoriale” è un video corso prezioso per aumentare la produttività e vedere le situazioni in maniera corretta. 

Ho immaginato e costruito questo corso per imprenditori personalmente, dopo un’attività imprenditoriale di oltre vent’anni, in cui ho raccolto successi e imparato lezioni importanti.

Si tratta di un percorso articolato in passaggi fondamentali: ottimizzazione del tempo; allenamento al giusto mindset; crescita imprenditoriale; approccio  per imparare a organizzare il proprio tempo in modo ottimale; definizione degli obiettivi. 

Leadership – Abilità pratiche 

In ogni azienda, l’imprenditore deve relazionarsi al meglio con dipendenti e collaboratori in modo che il lavoro scorra rapidamente e tutto converga verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Tuttavia, questo appare spesso come un mero ideale poiché molti imprenditori non riescono a gestire adeguatamente il team di lavoro o i singoli dipendenti. La chiave della relazione con i dipendenti sta nell’individuare lo stile di leadership più adatto al tipo di azienda, alla personalità dell’imprenditore, alla struttura gerarchica dell’organizzazione e ai collaboratori.

Gestendo le risorse in modo sbagliato e senza riconoscere loro fiducia che meritano non si va da nessuna parte: l’imprenditore è sovraccarico di oneri, i dipendenti sono insoddisfatti e non appagati, si creano dei colli di bottiglia al vertice che impediscono l’evoluzione del lavoro.

Il corso per imprenditori sulla leadership e le abilità pratiche è uno strumento prezioso per allenare la competenza nella gestione dei collaboratori e imparare a delegare con profitto.

I fondamenti della vendita 

La vendita è una vera e propria arte che bisogna padroneggiare per avere successo nelle trattative e ottenere i risultati sperati. 

Finalizzare una vendita, infatti, non vuol dire essere fortunati. Dietro al sì di un cliente c’è preparazione, empatia, comunicazione, conoscenza delle dinamiche di vendita e del prodotto proposto. Caratteristiche che possono essere sviluppate con un approccio mirato.

“I fondamenti della vendita” è uno dei corsi per diventare imprenditori dall’approccio più pratico, in cui, innanzitutto, si evidenziano i limiti di alcune strategie di vendita. Dopo aver capito quali sono le problematiche più frequenti, si va a rimodulare l’approccio al cliente, puntando sulla comunicazione empatica. Il cliente, di fatto, non apprezza un venditore invadente o aggressivo, ma va convinto puntando sul valore dell’offerta proposta.

Spesso, nella vendita viene in aiuto la capacità di improvvisare, ma il caso non può sempre essere favorevole. Nel corso per diventare imprenditore si impara ad anticipare le mosse, iniziando a pensare in modo strategico e orientato all’obiettivo. 

La psicologia della vendita 

Ogni cliente ha una sua forma mentis, un modo unico di pensare, necessità specifiche e problemi da risolvere. Per concludere la tua vendita hai solo una possibilità: entrare nella mente del cliente e offrirgli la soluzione perfetta per la sua problematica.

Ma io vendo un certo tipo di prodotto e/o servizio! Questa è una delle obiezioni che ricevo dai venditori o da chi si approccia alla vendita in maniera tradizionale. Tuttavia, la realtà è differente. Un buon venditore deve fornire risposte ed è proprio questo il valore del corso per diventare imprenditori “La psicologia della vendita”.

Il percorso, dedicato a imprenditori e venditori, si articola in trenta lezioni organizzate in moduli su mindset, obiezioni del prezzo, chiusura delle trattative, approccio al cliente. Durante il corso si impara anche a entrare in contatto con il cliente in maniera professionale e valida, riconoscendogli un ruolo centrale nel processo di vendita.

Il sistema di Vendita definitivo 

I risultati nella vendita dipendono fortemente dalla capacità di organizzare le attività e di lavorare in maniera sistematica. Le cause principali per cui una vendita fallisce, infatti, includono la cattiva gestione del tempo e l’approccio sbagliato.

Quello che un buon imprenditore dovrebbe fare per aumentare il fatturato è costruire una propria metodologia di vendita da applicare costantemente. “Il sistema di vendita definitivo” è un corso per imprenditori che affronta le maggiori criticità nella vendita e spiega come trasformare il prodotto in un valore per le persone con le migliori pratiche di formazione alla vendita.

Grazie al corso “Il sistema di Vendita definitivo” si impara ad avere un mindset funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali e personali. Nelle diverse lezioni si evidenzia la differenza tra un professionista nella vendita e un venditore improvvisato, spiegando come un metodo professionale permetta di passare dall’una all’altra modalità.  

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Mirko Cuneo

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