Mindset da imprenditore: come migliorare il tuo successo

Qual è il segreto del successo?

Mi piacerebbe avere una risposta immediata e una strategia brevettata alla perfezione per dirti come ottenerlo. Ma intanto ti posso dire che la tua vita, anche imprenditoriale, dipende dal tuo Mindset.

Spesso mi sono chiesto: c’è differenza tra il Mindset di ogni persona comune e il Mindset di un imprenditore. E se si tratta di un imprenditore digitale, c’è un Mindset specifico? Quanti Mindset esistono? Uno per ogni professione, o ruolo, o mansione?

Sono sempre molte di più le domande rispetto alle risposte che riuscirai a darti. Ma oggi sono qui per dirti la mia versione dei fatti, la mia visione di imprenditore proprio nel mondo digital.

La strada per il successo come imprenditore non è certo facile e nemmeno senza ostacoli. Ci sono molte sfide da superare e battaglie da combattere: come portare un prodotto o un servizio sul mercato e come raggiungere gli obiettivi finanziari.

Ma non è finita qui! Un imprenditore deve anche affrontare gli inevitabili momenti di insuccesso, gli ostacoli, gli imprevisti, le delusioni, non importa quanto grandi siano.

Vuoi sapere qual è la buona notizia? Perché c’è, non temere!

Per quanto sia complicato e per quanto ognuno debba trovare la forza dentro di sé per costruire la propria strada, ci sono dei metodi per migliorare il tuo successo come imprenditore.

Sviluppa un vero Mindset e sfruttalo: elimina le troppe distrazioni o le cose superflue, sii metodico ma plasmabile, continua studiare, ma non smettere di essere un bambino.

Non hai ancora le idee chiare? Allora, mettiti comodo e vediamo insieme come ottenere maggiore successo.

Che cos’è il Mindset?

Prima di entrare nel vivo dell’argomentazione e capire come cambiare approccio per avere più successo, penso che sia opportuno avere un’idea chiara di cosa si intende per Mindset.

Con questo termine si fa riferimento a un sistema di credenze, non solo di un imprenditore, ma di qualsiasi individuo.

Il Mindset è la struttura mentale che caratterizza ognuno di noi.

È la mentalità con cui affrontiamo la nostra vita privata, il lavoro, le cose belle e gli ostacoli. Insomma, è il modo in cui ci poniamo di fronte agli eventi.

Ti faccio un esempio: prendi un ragazzo molto dedito allo sport che si allena con costanza, che rinuncia anche ad uscire per svegliarsi presto il giorno dopo ed essere in forma per un altro allenamento. Un ragazzo che eccelle in quello che fa.

Forse anche tu vorresti avere le sue stesse doti, ma probabilmente ti viene da pensare che non riuscirai mai ad ottenere quei risultati.

Ecco, con questo Mindset ti stai precludendo già la possibilità di farcela.

Perché pensare che non puoi ottenere anche tu quegli stessi risultati e forse anche di migliori?

Nel momento in cui ti auto-convinci che non puoi farcela ti stai togliendo energia e possibilità. Ti metti direttamente nella posizione di non provarci nemmeno.

Invece, prova a cambiare il tuo sistema di credenze pensando che, mettendoci impegno, anche tu puoi arrivare ad eguagliare quel ragazzo. Magari lo puoi anche superare.

Certo, non è con il solo pensiero che magicamente diventi Mr Olimpia, ma questo diverso Mindset ti mette nelle condizioni di aprirti alla possibilità. È come dare al proprio cervello una scarica di energia che cambia la visione delle cose.

Ma per fare questo senza essere un folle, è necessario che tu abbia consapevolezza di te stesso.

mindset imprenditore
Mindset da Imprenditore: devi essere consapevole di te stesso

Conosci te stesso per cambiare il tuo Mindset

Se ti chiedessi “Cosa fai prima di iniziare a ristrutturare la tua casa?”, tu cosa mi risponderesti?

Ti do un piccolo aiuto: se vuoi modificare un qualcosa, prima dovrai fermarti ad osservare lo stato in cui si trova per sapere dove e come agire.

Questo funziona sia per le cose pratiche, sia quando si parla di mentalità, imprenditoriale o quotidiana che sia.

Per dare una scossa al tuo Mindset verso la costruzione di un nuovo modo di pensare, devi essere ben consapevole di chi sei. Chiediti anche se sei davvero pronto a cambiare il tuo modo di pensare.

Anche se sembra una cosa facile non è così. Il nostro approccio alle cose definisce chi siamo e se la nostra abitudine è di un certo tipo noi ci riconosciamo in essa e può risultare difficile dare vita ad un nuovo modo di essere.

E subito nasce spontanea la domanda: ok, ora che so chi sono e so che cosa voglio cambiare, come faccio a cambiarlo?

La mia risposta è: inizia a fare qualcosa che ti avvicini al tuo obiettivo e fallo quotidianamente, o quasi. È con l’azione che l’essere umano si carica di energia positiva. Mettendosi in moto anche il resto intorno a noi incomincia a muoversi e tutto prende delle sfumature differenti.

Per esempio, se vuoi leggere un libro non pensare che non hai tempo per farlo, fallo e basta nei momenti di tempo che hai. Alla fine ti troverai ad averne già letto qualche capitolo, poi metà e poi tutto e sarai pronto per passare al prossimo.

Per cambiare il tuo Mindset devi cambiare la tua prospettiva e per costruirne uno che ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi, devi tradurre i tuoi pensieri in atti concreti.

Com’è il Mindset dell’imprenditore

C’è chi è un imprenditore e chi gioca a farlo.

Se parti dal presupposto che basta avere un’idea, un sito web e del budget da investire in marketing per essere un imprenditore, in parte hai ragione.

Sicuramente sono tasselli fondamentali per un imprenditore digitale. Ma se vuoi avere successo, hai bisogno di capacità, passione, determinazione e, per affrontare le sfide del digitale, un Digital Mindset che ti aiuti a sopravvivere alle montagne russe imprenditoriali.

Per gestire al meglio qualsiasi cosa nella vita, ti consiglio di non avere una mentalità negativa. Ti assicuro che è una perdita di tempo e di energia che non ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo, anzi te ne allontana.

Il tuo modo di vedere le cose può cambiare immensamente il risultato finale, perché è il Mindset che ti predispone a determinate azioni.

Quindi, un Mindset da imprenditore ti permette di vedere te stesso come un imprenditore e di comportarti come tale.

Sviluppa una forte mentalità imprenditoriale e ti troverai pronto ad ogni sfida. Certo, poi serve anche fare pratica ogni giorno, perché come dicevo prima, il pensiero va trasformato in atto.

E non sottovalutare la paura, anche questa può essere una buona forza trainante. Non deve essere una paura che ti blocca, ma un timore di non arrivare che ti spinge a dare il massimo.

E mettiti bene in testa che non puoi ottenere tutto e subito. La verità è che ci vuole davvero tanto impegno, dedizione, propositività, passione, e chi più ne ha più ne metta, per raggiungere il successo.

Sei disposto a fare dei sacrifici?

Il Mindset di un imprenditore è settato in modo che vengano presi di buon grado i sacrifici che questa professione impone. La vita di un imprenditore è fatta di tanto lavoro, di poche ore di sonno, di tantissime responsabilità e di qualche rinuncia.

Ti potrà capitare di dover dire di no ad una cena tra amici o ad un weekend fuori porta con la tua famiglia. per questo devi avere il Mindsest dell’imprenditore, perché se queste cose ti pesassero così tanto non reggeresti molto a lungo.

A volte devi essere disposto a rinunciare a qualcosa in previsione di avere di meglio dopo. Questo soprattutto agli inizi della carriera quando i tuoi ordini di grandezza sono il tempo e i soldi.

E se sono i primi passi che muovi nel mondo dell’imprenditoria, ti dico che l’unica cosa che hai davvero da investire è il tempo.

Solo quando saranno arrivati i risultati potrai pensare di riprenderti il tempo investendo dei soldi. Ma per ognuno di questi due, tempo e soldi, devi avere in testa un obiettivo chiaro: dove vuoi arrivare. Altrimenti per quale motivazione dovresti sacrificare qualcosa di così importante?

mindset imprenditore
Mindset di Imprenditore: non smettere di imparare

Non smettere di imparare

Il sapere è potere. Quante volte lo hai sentito dire? Ma questa frase, per quanto antica, è ancora in voga anche oggi.

Ogni imprenditore di successo non smette mai di assorbire conoscenza perché è questa che permette di trovare soluzioni uniche ai problemi.

E ti dirò un’altra frase che probabilmente avrai già sentito: devi circondarti di soluzioni, non di problemi.

Il Mindset imprenditoriale deve essere forgiato attraverso l’informazione. La conoscenza si trasforma in capacità, questa si tramuta in azioni, che diventano energia, che finisce per essere volontà e forza.

Un imprenditore vuole sapere di più, vuole sapere tutto, vuole rispondere alle domande dei collaboratori, vuole avere occhi ovunque, vuole continuare per la propria strada.

Per poter fare tutto questo hai bisogno di sapere di avere vicino a te persone di supporto, persone che si mettano in gioco come fai tu.

Se così non fosse, non portarti dietro delle zavorre. Con questo mi riferisco alle persone negative che sono quelle che non ti permettono di trasformare il tuo Mindset nel motore del tuo cambiamento.

Circondati di mentori che sappiano consigliarti e aprirti ancora di più la mente e darti i giusti stimoli spingendoti verso il successo.

Trova un mentore e ascoltalo

Tutti hanno bisogno di qualcuno a cui fare riferimento, altrimenti si rischia di avere il solo confronto con sé stessi e questo, prima o poi, non basta più.

Avere un mentore è un modo attivo di apprendere sempre cose nuove e ti porta ad avere un miglioramento del tuo successo come imprenditore.

Una guida può mostrarti anche degli esempi di fama da cui puoi trarre spunto e motivazione per continuare il tuo percorso. Prendere in considerazione come si sono comportati altri prima di te ti mette in condizione di scegliere la strada migliore per stesso e per la tua situazione.

Guarda sempre ai migliori e punta ai loro risultati se vuoi arrivare a fare grandi cose. Anche qui è questione di Mindset:

Se ragioni e ti comporti come un imprenditore di successo, il successo è davvero quello che otterrai.

Siamo il risultato delle scelte che facciamo. Quindi, se vuoi far crescere il tuo Mindset imprenditoriale focalizza la tua attenzione verso le scelte che ti portano ad avere dei miglioramenti nel modo di lavorare.

Sviluppa un approccio metodico

Metti in chiaro i tuoi obiettivi da imprenditore e procedi all in.

Se ti trovi ad essere preda delle distrazioni lavora su te stesso per non cadere in tentazione, se non dopo aver portato a termine il tuo lavoro.

Gli imprenditori di successo sono metodici e concentrati!

Imposta la tua lista delle cose da fare che ti separano dal tuo obiettivo e dai prevalenza alle priorità – non a caso si chiamano così.

Infatti, nonostante tu debba avere sempre chiaro l’obiettivo, non dimenticare che è grazie al tuo Mindset e al processo che compi che potrai raggiungerlo.

Non pensare solo al risultato, ma concentrati sulla strada che percorri per raggiungerlo. È proprio nel processo che può avvenire il cambiamento della tua mentalità verso un Mindset imprenditoriale di successo.

Ma perché dico che è il processo su cui devi concentrarti più che sul risultato?

La risposta è che i risultati possono essere mancati qualche volta e tu non devi permettere che la delusione ti porti a crollare. La tua motivazione deve essere forte rispetto al processo che compi, devi essere convinto di quello che fai per poter ricominciare anche dopo un fallimento.

Con il giusto Mindset, il processo può essere replicato e migliorato svariate volte, sia per raggiungere quel traguardo sia applicandolo a nuovi progetti.

All’interno di un processo imprenditoriale non possono mancare anche: la gestione del tempo, la canalizzazione delle energie, la costanza nel lavoro di ogni giorno.

mindset imprenditore
Mindset da Imprenditore: impara dai tuoi fallimenti

Growth Mindset: impara dai tuoi errori

Il fallimento rappresenta sempre il demone di ogni sfida. Si ha così tanta paura di fallire che spesso la tensione di cadere in errore ci porta proprio a sbagliare.

Ma ci sono diversi tipi di fallimento: quello che ti porta a lasciare andare tutto e a non provarci più e poi, il fallimento intelligente. Ed ecco che entra in gioco il Growth Mindset.

Fallire in modo intelligente significa riuscire a trarre un insegnamento da ciò che è andato storto. Se davanti ad una delusione, magari a degli sbagli, la tua reazione è quella di cadere nella mentalità del “lascio perdere”, allora avrai buttato via sia il processo sia il fallimento stesso.

Questo è un atteggiamento che non si adatta per niente ad un imprenditore, ma solo a uno che sperava di esserlo ma deve guardare in faccia la realtà dei fatti.

Come dicevo all’inizio, essere un imprenditore non è per niente facile. In ogni attività si nascondono miriadi di imprevisti e se non sei pronto ad accoglierli e affrontarli non perderai solo la battaglia, ma tutta la guerra.

Sì perché, un po’ il mercato è come un campo di battaglia e solo chi è ben attrezzato e predisposto riuscirà a battersi come un eroe.

Un Mindset volto alla crescita ti mette in condizione di imparare dai tuoi errori, di vederli come una sfida eccitante da vincere. E come vinci? Essendo consapevole di ciò che ancora non sai e impegnandoti per aumentare la tua conoscenza e le tue capacità.

L’errore fa parte di qualsiasi tipo di crescita, che sia quella del bambino che diventa adolescente e poi adulto o quella di un imprenditore che avvia la propria attività.

Non smettere di sognare come un bambino

Hai presente l’immagine dell’imprenditore tutto d’un pezzo, sicuro di sé e del proprio potere?

Ecco, dimenticala.

Un imprenditore che aspira al vero successo deve essere in grado di mettere in discussione tutto, di plasmarsi secondo le necessità per riuscire a cavalcare le onde giuste. Mi viene in mente un surfista, che deve appunto seguire l’andamento dell’oceano per non essere scaraventato sul fondale.

Un’altra analogia è proprio con il bambino, che è curioso perché non conosce tante cose e chiede mille perché e altrettanti “cos’è questo o quello”.

Questo è ciò che fanno ogni giorno gli imprenditori di successo. Non si accontentano di quello che hanno o di come stanno le cose, si chiedono “perché questa cosa è così” e “può essere diversa?” e ancora “come può essere meglio?”.

In sostanza, sono come bambini che devono trovare le soluzioni da soli, grazie adulterato che sono diventati e al Mindset da imprenditore che hanno sviluppato.

Conclusione

Ci sono molti modi per migliorare il tuo successo come imprenditore, ma alla base di tutto c’è il Mindset che riesci a creare e che ti permette di attuare quelle azioni che ti portano alla vera rivoluzione.

Non sentire mai di essere arrivato e completamente realizzato, perché ci sono sempre delle novità nel mondo dell’imprenditoria, soprattutto quella digitale.

Ricorda sempre di festeggiare i tuoi successi, grandi o piccoli che siano, perché questo è un modo per alimentare il tuo Mindset e regalargli energia positiva.

Il modo in cui affronti i tuoi impegni dovrebbe essere una combinazione di quello che ha funzionato per i migliori, ciò che ha funzionato per te e tutto quello che hai imparato da ciò che non ha funzionato.

Per essere un imprenditore di successo sii unico, strategico, metodico, sii sempre uno studente e non smettere mai di chiederti come poter raggiungere il meglio.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche