Essere un imprenditore di successo (e meglio degli altri) - Mirko Cuneo

Essere un imprenditore di successo oggi (e meglio degli altri)

di Mirko Cuneo

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essere un imprenditore

Alzi la mano chi vuole essere un imprenditore di successo!

Lo so, il mondo del business è attraente come anche l’idea di essere uno di quegli imprenditori che fanno la differenza negli affari. Tuttavia, ti posso assicurare che questo ruolo non è per niente facile come potrebbe sembrare.

Ad emergere è solamente la punta dell’iceberg ma, sotto la superficie, si nasconde un universo che non viene mostrato al mondo intero. Chiunque ti dica il contrario è come una madre che afferma di non aver provato dolore durante il parto. Mente.

Ho scelto questa similitudine perché, proprio come diventare genitore, essere un imprenditore e veder nascere la propria attività è emozionante e bellissimo.

Ma entrambe le cose portano con sé anche responsabilità, impegni, apprensioni e qualche sacrificio.

Se vuoi essere imprenditore, ho alcuni consigli da darti che derivano dalla mia esperienza diretta sul campo e che puoi utilizzare per rendere questo bellissimo lavoro un po’ più facile.

Ma prima di immergerti nella lettura, guarda il mio video. Ho voluto affrontare questo tema anche “mettendoci la faccia”, perché quello dell’imprenditoria è il mio mondo. Voglio farti entrare a tutto tondo in questo mondo e aiutarti ad essere un imprenditore di successo.

Cosa significa essere un imprenditore

Prima di iniziare a discutere dei consigli per diventare un imprenditore di successo, dobbiamo capire cosa rende una persona qualunque un imprenditore.

L’imprenditore è colui che vuole trasformare le idee imprenditoriali in realtà. Ma, facendo questo, si addossa anche l’enorme rischio del fallimento.

Quando sviluppa le sue idee riesce ad identificare esigenze non ancora sanate da altre aziende, individuando il carattere che lo andrebbe a contraddistinguere all’interno del mercato nel quale opera.

Inoltre, essere imprenditore significa non battere mai la fiacca. Non è assolutamente la persona che cerca una vita agiata e senza stress. Anzi, chi è a capo di un’azienda deve costantemente avviare nuove attività per raggiungere i suoi obiettivi economici e di fama.

Essere imprenditore oggi significa anche essere un leader e saper guidare l’azienda, nonché i collaboratori, verso il successo. A questo proposito, alla fine di questo articolo troverai un mio regalo, una guida utile che puoi scaricare e avere sempre con te.

Ma adesso torniamo a noi e andiamo avanti.

Pensi ancora che diventare imprenditore sia un sogno? Allora possiamo proseguire senza intoppi.

Come essere un imprenditore di successo

Guardando da fuori gli imprenditori di successo potresti avere l’impressione che molti di loro abbiano delle doti innate che gli sono state regalate alla nascita e che gli hanno permesso di arrivare dove sono.

Sicuramente, alcune persone nascono con tratti del carattere più spiccati di altri. Ma ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.

La notizia positiva è che, con una buona dose di motivazione, impegno e determinazione, anche tu puoi diventare l’imprenditore che hai sempre sognato di essere.

Per facilitarti in questo percorso, ecco una serie di consigli su cui basarti per iniziare a gettare le fondamenta della tua carriera imprenditoriale.

essere un imprenditore

1.     Scopri se l’imprenditorialità fa per te

Il primo passo importante è quello di capire se è davvero la carriera che desideri o se sei influenzato dalla moda del momento. Non dico questo per scoraggiarti, ma devi essere consapevole del fatto che quello dell’imprenditore non è un lavoro semplice.

Come mai? Perché riserva tante soddisfazioni ma riserva anche tanto sacrificio.

Perciò, prima di passare ai consigli successivi devi capire se questa è davvero la strada che vuoi intraprendere.

Come fare per capirlo? Prendi in considerazione i tuoi obiettivi e le caratteristiche della tua personalità.

Vuoi vedere realizzate le tue idee? Ami le sfide? Pensi di poter andare avanti indipendentemente dalle opinioni altrui? Sogni in grande ma sei anche realistico? Sei pronto a rialzarti dopo un fallimento?

Se la risposta è “” alla maggior parte delle domande, allora significa che hai il mindset giusto per essere imprenditore.

2.     Scegli e segui la tua idea

Come si trova l’idea vincente per il tuo business? Parti da ciò che ti piace fare.

Lasciami dire due parole su questo punto. Essere imprenditori significa amare ciò che si fa e crederci con tutte le forze. Trovare la motivazione è fondamentale altrimenti, nei momenti bui, potresti essere indotto a gettare la spugna.

Se scegli di fare qualcosa che ami e se il tuo obiettivo è forte, questo non accadrà mai.

L’idea giusta può essere anche semplice, ma deve contenere quel tocco in più che ti permette di differenziarti. Gli altri devono capire che c’è dietro il tuo zampino.

Questo può emergere da un nome particolare che dai al progetto oppure dal mezzo per realizzarlo.

3.     Trova il tuo target

Ok, ora hai la tua idea. Cosa serve per farla diventare realtà? Un pubblico.

Se ciò che hai in mente rappresenta la soluzione per un’esigenza non ancora soddisfatta del mercato, allora sarai destinato ad avere successo. Essere imprenditore significa anche questo, saper ascoltare il mercato.

Tanti imprenditori cadono proprio su questo passaggio. Nella loro testa pensano di aver trovato l’idea perfetta ma poi, di fatto, i consumatori non la pensano allo stesso modo. E sai come funziona, se non hai clienti non puoi avere nemmeno profitto.

Quindi, individua il tuo selling point, la tua idea originale e verifica che può risolvere il problema o soddisfare il desiderio di una specifica fetta di mercato, che chiameremo il tuo target di riferimento.

Quando individui il pubblico devi essere molto meticoloso. Segnati l’età, la posizione geografica, l’occupazione, gli interessi, le passioni e le paure che dovrebbero avere i tuoi clienti ideali.

4.     Pianifica e avvia la tua attività

A questo punto hai l’idea e le persone a cui venderla, quindi è arrivato il momento di metterla in pratica.

Questa probabilmente sarà la parte più difficile. La tua idea da astratta deve diventare concreta.

Cosa significa? Che devi creare un progetto realizzabile, un piano di marketing e anche una presentazione se hai bisogno di sponsor che ti appoggino per riuscire a partire.

Dedica a questa fase tutto il tempo necessario perché non puoi permetterti di andare per tentativi, rischieresti di bruciare tempo e denaro. Crea fin da subito un business plan inattaccabile.

5.     Sii perseverante

Come abbiamo già sottolineato, la vita di un imprenditore è in salita, soprattutto all’inizio. Questo significa non mollare!

Ricordi quando ti ho detto di scegliere un’idea che fosse in linea con le tue passioni? Questo ti serve esattamente per andare avanti nel tuo progetto anche quando le cose si fanno complesse.

Inoltre, incontrerai sempre opinioni contrarie rispetto alla tua, è insito nella natura umana. Ma questo non deve assolutamente scoraggiarti. Anzi, in certi casi possono essere utili proprio per riuscire a delineare meglio il tuo percorso e rendere ancora più efficaci le tue idee.

Il confronto con persone di cui ti fidi è una parte importante nel processo di crescita professionale e personale.

6.     Circondati di ottimi partner

L’idea di dare vita ad una attività completamente tua è elettrizzante ma, nell’atto pratico, ti renderai presto conto che non puoi gestire tutto da solo.

Sono troppi gli aspetti che caratterizzano un’impresa come il lato commerciale, quello amministrativo, il marketing, oggi web marketing, la vendita, il post vendita.

Nel momento in cui l’attività comincia a strutturarsi, devi iniziare a delegare. Per far sì che i tuoi affari vadano a gonfie vele inserendo nuovo personale, l’aspetto sul quale ti devi concentrare è la scelta di partner competenti e affidabili.

Avere dei collaboratori di cui fidarsi è la chiave di volta e qui tanti imprenditori cadono. Magari scelgono la soluzione più economica dal punto di vista monetario, ma poi ottengono anche una resa insoddisfacente.

Cerca di collaboratori validi, gratificali e incentivali in ciò che sanno fare meglio: il loro lavoro.

7.     Costruisci la tua rete

Il mondo degli affari assomiglia ad una enorme rete composta da tutte le persone che possono aiutarti o darti consigli.

Un ottimo imprenditore sa che la qualità delle persone che ha intorno influisce sulla sua vita e sul suo lavoro.

Più persone di spessore riesci a conoscere, più ti si presenteranno nuove opportunità da cogliere per migliorare o ampliare il tuo business.

In fondo, ogni aspetto della nostra esistenza è basato sui rapporti con gli altri e il mondo professionale non fa eccezione.

8.     Sii studente per tutta la vita

Un imprenditore non ha mai finito di imparare, nemmeno quando è riuscito a creare il proprio impero.

Il mondo si sta evolvendo alla velocità della luce. Sii affamato di informazioni relative al tuo mercato, interessati di attualità e approfondisci concetti trasversali.

Ricorda che tutto ciò che impari, relativo o meno al tuo ambito di competenza, un giorno tornerà utile.

Pensa a Steve Jobs. Uno dei corsi che seguì al college fu quello di calligrafia. All’epoca non sapeva a cosa lo avrebbe portato e per anni gli sembrò scollegato dalla sua vita personale e professionale. Ma proprio quel corso, tempo dopo, gli permise di progettare il primo computer dotato di una bellissima tipografia. Se non avesse partecipato a quel corso, il Mac non avrebbe avuto caratteri tipografici e font spaziati in modo proporzionale.

Come disse nel suo discorso a Stanford “Stay hungry, stay foolish”.

9.     Impara dai tuoi errori

Una delle più grandi capacità di un imprenditore è quella di riuscire a superare un fallimento e a trarne un vantaggio. Oggi questa abilità ha anche un nome, si tratta del growth mindset.

Le cadute ci saranno, non saresti umano se non fosse così. Ma se vuoi essere imprenditore di successo non devi lasciarti demoralizzare.

Ogni fallimento ti insegna cosa non devi fare se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e nulla è efficace come le lezioni impartite dall’esperienza.

10.  Strategia e azione

Siamo arrivati alla fine e al momento decisivo: la messa in pratica della tua idea.

Se hai fatto bene i compiti dovresti già avere per le mani un business plan in grado di guidarti nella realizzazione della tua idea.

Questo significa individuare i settori con i quali partire, assumere il personale di cui hai bisogno nell’immediato, allocare nel modo giusto le risorse che hai a disposizione e fare dei piccoli test per vedere se le tue strategie rispondono positivamente.

Conclusione

Essere imprenditore è meraviglioso, anche se tremendamente impegnativo. Se applicherai tutti i consigli che ti ho fornito, passo dopo passo riuscirai a vedere la tua idea che si trasforma in realtà.

Un imprenditore non deve mai lasciare nulla al caso. I rischi che ti accolli devono essere analizzati e calcolati, solo questo ti permette di evitare il fallimento.

Inoltre, ricorda che devi sviluppare ottime doti comunicative. Se vuoi creare un team affiatato devi ascoltarlo e sapere come motivarlo.

Ma sono sicuro che il tuo entusiasmo farà già metà del lavoro!

Se vuoi condividere con me le tue opinioni, o se desideri fare una chiacchierata, contattami!

Oppure continua a leggere il mio blog per approfondire altri argomenti relativi al Mindset, alla leadership e alla motivazione.

Prima di andare via, ricordati il mio regalo! Scarica la mia Guida su Come essere un vero Leader, ti servirà perché essere un imprenditore di successo significa riuscire a tenere sotto controllo il bilancio ma anche entrare in relazioni con i propri collaboratori.

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Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

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