Le attività che non conoscono crisi e su cui puntare

di Mirko Cuneo

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attività che non conoscono crisi

Negli ultimi anni, la pandemia ha rivoluzionato radicalmente l’economia, andando a creare un netto divario tra settori che non conoscono crisi e settori che, al contrario, possono risentire più o meno rapidamente delle influenze esterne. 

Abitudini di acquisto e di consumo sradicate e profondo cambiamento sociale sono alcuni degli elementi che hanno messo in crisi alcune attività tradizionali. E sono molti gli imprenditori che, dall’oggi al domani, si sono ritrovati senza lavoro, senza soldi e senza idee per il futuro.

Chiaramente è normale sentirsi spaesati di fronte a questo scossone. La paura di perdere di nuovo tutto, il timore di investire in progetti sbagliati o l’incertezza per il futuro non aiutano di certo a fare la scelta giusta. E di sicuro non si possono fare investimenti casuali o pensare di rivolgersi ad un indovino per rimettersi in gioco e cominciare a fatturare di nuovo.

Sebbene la pandemia sembri ormai cosa passata, infatti, è importante capire quale settore lavorativo non è in crisi per non esporsi nuovamente a rischi.

Allora, in quale settore conviene investire oggi?

Tra le attività commerciali in crescita abbiamo l’agroalimentare, l’assistenza sanitaria, la formazione a distanza e l’e commerce.

Ma in realtà, anche con la crisi da Covid-19 gli imprenditori più lungimiranti hanno saputo cogliere l’opportunità per buttarsi in nuove imprese di successo. E, ad oggi, ci sono molti esempi di come il pensiero laterale possa darci una mano anche a livello di business. 

Pensa ai brand di abbigliamento che, a serrande chiuse, hanno avviato ecommerce di successo anziché attendere il permesso di riaprire. O ai ristoratori che hanno sfruttato il delivery.

Dunque, non necessariamente bisogna puntare su attività che non conoscono crisi, basta vedere nuove opportunità in ciò che si ha a portata di mano. Non parlo solo di budget, ma di idee, di talento, di skill non utilizzate.

Partiamo dai settori lavorativi che non risentono della crisi e da quelli che, invece, stanno soffrendo, per capire la giusta direzione da prendere.

I settori lavorativi che non sono in crisi?

In primis, voglio invitarti a riflettere: secondo te, perché esistono settori che non conoscono crisi?

Ci sono attività che rispondono ad esigenze primarie, ossia quei bisogni praticamente insostituibili che rimangono tali anche nei momenti di crisi. Dunque, non si tratta di mode passeggere, ma di attività solide che riescono a rispondere ai contraccolpi del mercato. E, alcune di esse riescono addirittura a sfruttare i momenti di difficoltà per migliorare la propria posizione economica.

Tra le attività che non conoscono crisi, sui quali investire con profitto, c’è sicuramente il settore agroalimentare. Alcuni settori, invece, sono emersi in modo preponderante durante gli anni scorsi. Parlo dell’industria del farmaco e dell’assistenza sanitaria, di cui si è visto l’enorme potere economico.

Sempre strettamente connesso al ciclo della vita è il settore delle pompe funebri che si arricchisce di nuovi servizi ma non risente della recessione. 

In forte sviluppo è il mondo dell’e-commerce, sia come valida alternativa ai negozi fisici che come business a sé stante. Parallelamente all’evoluzione dei business online cresce l’importanza di figure inerenti allo sviluppo degli e-commerce e alla loro promozione, come i web developer o gli esperti di marketing.   

Hanno ripreso alla grande anche l’estetica e la cura della persona.

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Quali attività commerciali sono in crescita oggi? 

Se stai cercando le migliori idee di business 2023 per fare un investimento, avviare un’attività o partire con una nuova avventura imprenditoriale, ecco qualche consiglio per iniziare. Alcuni sono progetti innovativi, altri sono degli evergreen, ma è importante che tu abbia una panoramica di cosa conviene aprire oggi in Italia prima di buttarti a capofitto su un’idea senza futuro.

Ristorazione

La ristorazione è forse la prima fra le attività che non conoscono crisi perché alimentarsi è il bisogno primario più importante per ognuno di noi. Chi lavora nel settore agroalimentare non deve far altro che guardarsi intorno e ascoltare i messaggi del mercato, così da rispondere velocemente e in modo pertinente ai consumatori e alle eventuali criticità. Un esempio in tal senso sono quei ristoratori che hanno saputo sfruttare il delivery durante la pandemia per incrementare i propri profitti anziché subire i contraccolpi del mercato. 

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Salute e benessere

La sanità, i farmaci e la cura del corpo sono diventati temi importanti durante la pandemia. L’industria del farmaco, in effetti, negli anni si è evoluta e mostra importanti incrementi.

Su questo filone vanno menzionati anche i servizi per anziani, necessari in una società in cui la popolazione tende ad invecchiare. 

E-learning

L’e-learning, che rappresenta una delle declinazioni dell’e-commerce, si sta consolidando come mezzo di formazione attivo e valido.     

E-commerce

Il commercio elettronico garantisce ottime performance per i beni e per i servizi, tanto che sono molti i professionisti che hanno trasferito il proprio business online.

attività che non conoscono crisi - ecommerce

Quali sono le attività maggiormente in crisi?

Le prospettive attuali sembrano particolarmente difficoltose a causa dell’aumento dei costi dell’energia e delle tensioni legate all’aumento dei prezzi, problematiche dovute in gran parte alla situazione geopolitica in atto.

Il peso di questa situazione si sta facendo sentire sull’industria manifatturiera, legata al gas tedesco, sulle industrie chimiche, della carta, del cemento, della ceramica e dei metalli di base. Tutti questi comparti, infatti, sono a rischio a causa della crisi energetica e delle tensioni con la Russia, da cui dipende gran parte della fornitura di carburante.

Anche settori come quello automobilistico, quello dei trasporti, le assicurazioni e le banche stanno subendo contrazioni dovute ai conflitti internazionali, con il rischio di una pesante recessione.

Ma, al di là delle situazioni specifiche, è ormai chiaro che a risentire dei momenti di crisi sono quelle attività incapaci di adeguarsi alle evoluzioni dei diversi comparti e alle rinnovate esigenze dei consumatori.

Alla luce di ciò posso affermare con certezza che a breve saranno penalizzati professionisti e aziende incapaci di accettare la digitalizzazione o l’avvento dell’intelligenza artificiale. Così come i negozi fisici che decideranno di non avvalersi della vendita online per proporre i propri beni o servizi. È proprio ignorando le evoluzioni del mercato che si va incontro alla crisi nel peggiore dei modi.

Come cambiare le sorti della tua azienda in meglio 

Se sei un imprenditore, farsi trovare pronti e adattarsi ai tempi che cambiano è fondamentale per la sopravvivenza della tua azienda.

Il nostro mondo si sta trasformando di giorno in giorno e tutto accade molto velocemente. Nel caos che si sta scatenando intorno a noi, è importante concentrarsi su una lezione chiave che è sempre stata applicata al mondo delle imprese, ma ora è più attuale che mai. 

Imparare ad adattarsi è uno strumento fondamentale per la sopravvivenza e per portare al successo la tua azienda.

Adattarsi è diventato indispensabile. Il problema è che la maggior parte degli imprenditori è ancora vecchio stampo, e non riesce ad accettare che dovrà lavorare in maniera diversa, cambiando la maggior parte dei processi aziendali, e in alcuni casi, stravolgere completamente il loro modello di business. 

Dall’altro lato della medaglia, invece, abbiamo quelli che si stanno già adattando al nuovo modo di fare impresa e che saranno probabilmente più pronti per resistere alle avversità che si troveranno ad affrontare. 

A questo punto forse potresti chiederti come si fa ad adattarsi ad un mondo che cambia sempre più velocemente e che ha spazzato via, in un battito di ciglia, business e attività che in passato erano state molto redditizie.

So che sembra strano, ma la realtà è che nonostante la crisi ci sono venditori e imprenditori che hanno aumentato il loro volume di affari. Come ci sono riusciti? Si sono dedicati a quelle attività emergenti e non che fanno davvero la differenza, e hanno capito come adattarsi al nuovo mondo. 

Allora se vuoi sopravvivere devi iniziare a capire cosa puoi fare per la tua azienda, iniziando a pensare a quali cambiamenti devi apportare per riuscire ad ottenere più benefici possibili.

E’ arrivato il momento di adattarsi alle nuove esigenze dei nostri clienti e di scovare potenziali opportunità che magari non erano mai state prese in considerazione prima d’ora. 

Come superare i momenti di crisi

La crisi che abbiamo vissuto – e che continuerà ad avere conseguenze per diverso tempo – ha ridisegnato il modo di fare business, dettando regole e sistemi del tutto nuovi. Inoltre, ci ha mostrato che, in qualche istante, le nostre vite possono cambiare, così come il nostro modo di lavorare e fare impresa.

Dunque, da questa esperienza dobbiamo imparare ad avere uno sguardo più attento e una maggiore capacità di adattamento

In fondo, sai cosa vuol dire la parola crisi?

Crisi è un termine che deriva dal greco e significa “Perturbazione o improvvisa modificazione nella vita di un individuo o di una collettività, con effetti più o meno gravi e duraturi”. E gli effetti sono proprio ciò che dipende dalle nostre scelte e dalla capacità di reagire alle modificazioni improvvise e inaspettate. 

Per cui la soluzione è imparare a reagire, e sapere subito cos’è la cosa giusta da fare. Come?

Ad esempio, potresti iniziare un percorso di coaching con un Business Coach qualificato. Il segreto di molti imprenditori moderni è che oggi più che mai è vietato sbagliare e bisogna affidarsi a chi ha già ottenuto dei risultati significativi.

Se la tua attività è bloccata e non sai come scalare o far crescere i volumi, un Business Coach può aiutarti a creare una strategia efficace, con un piano di azione a lungo termine da realizzare step by step.

Per questo ho deciso di mettere a disposizione di imprenditori e liberi professionisti un percorso di business coaching insieme a me.

Se hai bisogno di una guida che ha già raggiunto gli obiettivi che hai in mente per la tua azienda, il business coach è la soluzione giusta per te. Prenota subito la tua chiamata gratuita e non lasciarti sfuggire questa opportunità!

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Mirko Cuneo

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