Strategie di web marketing per imprenditori che vogliono subito risultati

Strategie di web marketing per gli imprenditori

di Mirko Cuneo

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web marketing per imprenditori

Fare marketing significa avere un’idea, concretizzarla con l’apertura di un’attività e rimboccarsi le maniche per “tirare su la serranda” ogni mattina.

Ma pensi che basti questo per vendere? Sei forte del fatto che il tuo prodotto ha sicuramente qualcosa di diverso ed è indubbiamente migliore rispetto a quello dei tuoi concorrenti?

Devo dirti che non funziona proprio così. O almeno non più.

È proprio su questa credenza che gli imprenditori ─ soprattutto i titolari di PMI ─ inciampano miseramente e non riescono a capire perché le vendite tardano ad arrivare.

Voglio analizzare con te queste credenze ormai superate e spiegarti:

  • come sviluppare una strategia di web marketing per imprenditori che sia in grado di chiarirti le idee una volta per tutte, in un mondo ricco di informazioni controverse;
  • perché devi scegliere a monte la tipologia di comunicazione per crearti una reputazione online efficace ed essere riconosciuto come un imprenditore coerente;
  • quali sono i canali più adatti alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti che atterrano sul tuo sito web.

Per raccontarti queste cose, parto dal “C’era una volta…”.

Il marketing ai tempi del boom economico

Molti imprenditori – forse anche tu – si sono immedesimati anche troppo nei racconti dei loro genitori, o addirittura dei loro nonni, che gli hanno descritto come hanno fatto la loro fortuna tra il boom economico del dopoguerra e gli anni a cavallo tra il 1980 e il 1990, che credono funzioni ancora allo stesso modo.

web marketing per imprenditori

Come potrai immaginare ─ e come penso ti sarai accorto anche solo se hai uno smartphone ─ parliamo di un’era “digital-geologica” fa.

Quelli Erano anni in cui bastava davvero mettersi sul mercato con un prodotto o un servizio che non offriva nessuno nell’arco di 50 km dal tuo negozio, e facevi la fortuna per te, la tua famiglia, i tuoi figli e i figli dei tuoi figli.

“Se oggi vuoi avere successo non puoi pensare di restare confinato ma devi allargare le tue vedute, le tue possibilità e pensare su scala (almeno) nazionale”

E nell’era dell’informazione, quale pensi sia lo strumento più potente per farti conoscere e far conoscere il tuo brand?

web marketing per imprenditori

La risposta è internet, più precisamente il web marketing.

Nello specifico, per te che sei un imprenditore titolare di una PMI, il web marketing per imprenditori.

Cos’è quindi il web marketing per imprenditori?

Per farti capire bene di cosa stiamo parlando, facciamo un piccolo passo indietro tornando all’esempio di prima.

Negli anni successivi al secondo dopoguerra, il modo più efficace per avere successo era praticamente nelle mani del passaparola.

Solo i più abbienti e lungimiranti, utilizzavano annunci mirati sui giornali per promuoversi anche oltre i confini cittadini.

Con l’avvento della TV e la divulgazione su larga scala dell’automobile, sono iniziate a cambiare anche le abitudini dei consumatori ─ sempre meno attenti alle offerte della “bottega sotto casa” e sempre più propensi a valutare opportunità diverse dalle solite.

Per arrivare fino ai giorni nostri, con l’arrivo del nuovo millennio, che ha dato il via all’era dell’informazione attraverso il potente strumento del web.

Questo nuovo approccio ha permesso di risparmiare tempo e soldi, linfa vitale per gli imprenditori che si avvicinano al mondo del web marketing.

Quella che sembrava utopia fino a pochi anni fa, è invece diventata una certezza: è possibile ridurre efficacemente i costi continuando ad aumentare il volume dei clienti e di conseguenza anche le vendite.

Ciò ti consente di ridurre il budget di marketing oppure di mostrare il tuo marchio a un numero maggiore di persone, mantenendo lo stesso budget. Dipende ovviamente dalla strategia che metti in atto insieme al tuo esperto di comunicazione e marketing.

Il web marketing per imprenditori che devi conoscere

Andiamo quindi più nel dettaglio e vediamo cosa realmente rappresenta il web marketing per imprenditori e come puoi utilizzarlo per migliorare la tua reputazione online, e anche la brand awareness della tua PMI.

web marketing per imprenditori

Se ti dico sito web, SEO, Facebook, Instagram, LinkedIn, strategia di web marketing, e-commerce, digital marketing, social media marketing e lead generation, tu cosa mi rispondi?

Probabilmente alcune parole ti saranno familiari e altre no. potrebbe essere che le hai solo sentite o che usi qualcuno di questi strumenti, ma non sai bene come sfruttare al massimo le loro potenzialità con una strategia di web marketing per aumentare le vendite.

Per questo dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: il marketing, in qualunque forma, è una delle attività chiave per ogni impresa (PMI e non).

Nessuna impresa può sopravvivere senza un marketing e una pubblicità efficaci

Senza “se” e senza “ma”: il marketing è l’anima del commercio, il motore trainante di un’attività florida che è costantemente in positivo.

Quindi il web marketing per imprenditori non è altro che l’insieme delle strategie di marketing online con cui puoi veicolare i tuoi valori aziendali, l’immagine del tuo brand e supportare lo sviluppo del tuo business.

Proprio per questo è un canale incredibilmente efficace, anche se non è affatto semplice impostare la strategia adeguata.

Infatti, sono molteplici i fattori di cui tenere conto ─ dalle tempistiche da rispettare alle scelte comunicative ─ che richiedono un lavoro di analisi e creatività.

web marketing per imprenditori

Per ogni cosa che fai, per ogni strategia di web marketing per imprenditori che implementi, per ogni sito web che realizzi, devi avere in mente uno specifico obiettivo.

E ti basta davvero poco per partire con il piede giusto. Basta chiederti “dove voglio arrivare?”

Che imprenditore sei?

Se stai leggendo questo articolo, immagino tu corrisponda essenzialmente a due figure di imprenditore.

Sei un titolare d’impresa che ha lo scopo di aumentare le vendite, possibilmente attraverso un sito web con il quale veicolare il tuo commercio online, e che viene da queste esperienze:

  1. Hai già intuito le potenzialità di questo nuovo trend dedicato al web marketing per imprenditori e addirittura hai già mosso i primi passi all’interno di una strategia di comunicazione.
  2. Ti sei accorto del boom dell’attività di un tuo competitor grazie ai potenti strumenti del web marketing per imprenditori e hai deciso di curiosare per capire il suo modus operandi.

Qualsiasi sia la tua posizione di partenza, in questo articolo troverai le informazioni che ti servono per aumentare le tue conoscenze di marketing per imprenditori e le strategie più efficaci per creare una reputazione online solida per la tua PMI.

Te lo ripeto: dovrai essere in grado di capire come funziona il web marketing per imprenditori, ma ciò non significa che dovrai essere tu a fare tutto in prima persona. È importante che comprendi questa differenza ─ sottile ma sostanziale ─ sin da subito.

Non basta pubblicare un annuncio random (e sui canali sbagliati) per aspettarti risposte concrete dai tuoi contatti (il più delle volte occasionali)

Se stai pensando di affidare il tuo brand, le tue vendite e la tua comunicazione all’amico che “sa usare il computer” o addirittura pensi di poter fare tutto da solo e in poco tempo, ti dico che sei già sulla strada sbagliata.

Fermati subito perché il risultato che otterrai sarà solo una perdita di soldi (e spero per te che il tuo amico sia uno economico…) oltre che ad una grossa perdita del tuo prezioso tempo di imprenditore.

E ciò non farebbe altro che ritorcersi sul buon andamento della tua PMI e anche sulla tua buona salute.

Non è questo che vuoi, giusto?

Le strategie di web marketing per imprenditori

Nel marketing, sia esso online o offline, le cose che desideri ottenere sono:

  • più clienti
  • maggiore credibilità e buona reputazione
  • bassi costi

Ecco quindi un elenco di suggerimenti da seguire per ottimizzare i tuoi obiettivi e diventare un imprenditore consapevole in grado di monitorare e gestire una strategia di web marketing per la tua PMI.

Il content marketing, ovvero il tuo biglietto da visita nel momento in cui sbarchi online, deve essere curato ancora prima di pubblicare qualsiasi cosa, perché rappresenta il modo in cui vuoi comunicare con il tuo pubblico.

Ogni cosa che scrivi o mostri deve anche essere affine ai valori del tuo brand e rappresentare in maniera coerente il tuo prodotto, servizio o la tua realtà aziendale.

Per questo motivo i tuoi canali social media non dovrebbero essere esclusivamente canali di vendita ma un vero e proprio modo per conversare con il tuo pubblico. Parlo di coinvolgimento ed interazione in grado di far sentire i tuoi clienti coccolati.

Vediamo quindi quelli che sono i principali social media che dovresti imparare a conoscere.

I principali social media per la tua strategia di web marketing

Facebook è forse la piattaforma più conosciuta e, dopo più di 10 anni dalla sua nascita, ha fatto dei progressi da gigante. È infatti diventato una sorta di motore di ricerca a cui gli utenti si affidano per cercare informazioni, a volte anche prima di Google.

web marketing per imprenditori - facebook

Questo livello di coinvolgimento verso il quale si vuole rivolgere la piattaforma, ti dà la possibilità di intercettare più facilmente i tuoi clienti e di instaurare dei dialoghi diretti con essi.

Instagram è il social visivo per eccellenza. Ecco perché potresti prendere in considerazione l’idea di creare un profilo che racconti la vita all’interno della tua azienda, tramite post e storie.

web marketing per imprenditori - instagram

Questo semplice trucco darà modo alla tua impresa di sembrare meno impersonale e creare quella credibilità che porta alla fidelizzazione del cliente.

Ricorda questa regola: gli esseri  umani cercano il contatto con altri esseri umani e tendono a fidarsi maggiormente dei volti dietro al brand piuttosto che del brand in sé.

E poi c’è LinkedIn, la piattaforma per i collegamenti professionali. Vien da sé  che, in quanto azienda,  devi assolutamente sfruttare questo canale.

web marketing per imprenditori - linkedin

Infatti ti aiuta ad entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi ambiti lavorativi e ti dà la possibilità di creare partnership o collaborazioni vantaggiose.

Un fil rouge che accomuna tutti i social ─ e quindi il tuo modo di comunicare ─ è che puoi esprimere la tua opinione, ma questa deve risaltare all’interno dell’incredibile mole di informazioni a cui siamo esposti oggi.

Come fare, quindi? Semplice, testa il mercato per sapere in che modo interagire meglio con gli utenti

Come comunicare con i tuoi potenziali clienti

Chiedi al tuo pubblico di decidere quale frase o immagine usare. Chiedi un’opinione o un parere in cambio di qualcosa.

Cerca di capire meglio chi è il tuo pubblico più affezionato e quale problema ha bisogno di risolvere.

L’email marketing è morto perché le email non le legge più nessuno

Diffida da chi ti dice una cosa del genere. E scappa a gambe levate se a dirtelo è la persona che si spaccia per esperto di marketing.

È vero che l’invio di email non è sufficiente: devi portare i tuoi sforzi di marketing digitale oltre e segmentare le tue liste di contatti raccolti.

Racconta storie, coinvolgi il lettore e cerca l’interazione ancor prima di vendere il prodotto (perché non dimenticare che l’obiettivo finale è quello di vendere).

Sono queste alcune delle differenze più importanti tra l’essere un imprenditore che utilizza strategie di web marketing che funzionano e uno che spende tempo e soldi solo per dire di essere online. Queste differenze ─ che all’apparenza sembrano lievi ─ in realtà possono contribuire alla crescita costante della tua azienda.

Come raccogli le email e inizi a comunicare con i tuoi utenti?

Un potente strumento per le tue strategie di web marketing

Un potente strumento che deve far parte dell’arsenale delle tue strategie di web marketing per imprenditori è il Funnel (o canalizzazione di vendita).

web marketing per imprenditori

Ciò significa dedicare agli utenti dei contenuti specifici in base a come hanno interagito con il tuo brand.

Un altro vantaggio del Funnel Marketing è che puoi monitorare i dati e aggiustare la strategia dove necessario. Puoi capire il percorso di acquisto che stanno percorrendo gli utenti – oppure condurli tu stesso all’interno dell’imbuto – e, fornendogli i contenuti più adeguati alla fase in cui si trovano, portarli fino all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Quindi non dimenticare mai di aggiungere una forma di invito all’azione nella tua comunicazione, sia tramite email che tramite funnel o post social.

È infatti un’ottima opportunità per attirare nuovi potenziali clienti, generare nuovi lead e aumentare le conversioni, che alla fine aggiungeranno entrate ai tuoi profitti.

Vuoi conoscere altri strumenti per comunicare in maniera efficace, gestire e ottimizzare le vendite, sviluppare una strategia di web marketing per imprenditori ancora più proficua?

Allora ti presento il chat bot.

web marketing per imprenditori - chat bot

Il chat bot non è altro che un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano.

Se lo implementi all’interno del tuo sito web o della tua pagina Facebook, ti permette di fornire risposte immediate alle persone che vogliono entrare in contatto con te. Questo si traduce in pronta assistenza al cliente che ha bisogno di avere risposte.

Metti i clienti sempre al centro dei tuoi pensieri, prova a soddisfare i loro bisogni e ad anticipare quelli che potrebbero essere i loro desideri.

Con tutti gli strumenti che il digitale ti mette a disposizione.

Sito web e ottimizzazione seo

Sicuramente ne hai sentito parlare, probabilmente hai anche un sito web, ma ti spiego lo stesso qual è il modo migliore per lavorare online in maniera efficiente ed efficace.

L’obiettivo della SEO è quello di ottimizzare il tuo sito web per metterti nella posizione migliore sui motori di ricerca. Serve per classificarti in cima ai risultati quando le persone sono alla ricerca di argomenti correlati ai tuoi.

Dovrai quindi trattare gli argomenti relativi alla tua azienda in modo da soddisfare anche l’intento di ricerca degli utenti. Ovvero parlando delle tematiche che le persone cercano online e che sono inerenti alla tua attività o al tuo prodotto.

È un ottimo strumento per monitorare l’andamento del tuo sito web in modo estremamente efficace. Uno strumento essenziale all’interno di una strategia di web marketing per imprenditori.

Ci sono moltissimi altri strumenti e metodi che puoi utilizzare per promuovere la tua attività. Parlando di metodi organici ti suggerisco di iniziare a focalizzarti su questi, Intanto ti do una panoramica delle possibilità di promuoverti attraverso canali a pagamento.

Strategie di pubblicità online

Una delle modalità per poterti promuovere a pagamento sul web sono gli annunci su Google (attraverso Google Adwords), un ottimo strumento se il tuo pubblico è abbastanza vasto e consapevole. È importante avere una certa disponibilità economica da investire nelle campagne per creare reale interesse intorno al tuo brand.

web marketing per imprenditori

Se invece sei all’inizio e cominci con le prime sperimentazioni, ti suggerisco di partire da Facebook Ads perché ti permette di avere una varietà di possibilità per la promozione e la sponsorizzazione delle tue campagne.

È più adatto se il tuo pubblico è meno consapevole del problema ma ha interessi simili alla soluzione che proponi.

Infine, nel caso di pubblico business (B2B), puoi seriamente valutare l’idea di sponsorizzarti su LinkedIn perché sei in grado di crearti con più facilità un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi.

Le piattaforme di social media di solito possiedono un algoritmo molto intelligente che studia e raccoglie le preferenze dell’utente, in modo tale che le campagne pubblicitarie specifiche vengano mostrate solo agli utenti con caratteristiche specifiche da te pre-selezionate.

Ciò aiuta ad aumentare la probabilità di  vendere, nonché a ridurre ulteriormente i costi di marketing.

Il settore digital è un mondo complesso in cui ogni strumento è complementare all’altro e deve essere studiato tutto tramite una strategia.

Conclusione

Come vedi ci sono davvero tante modalità per impostare la tua strategia di web marketing per imprenditori, Il trucco è trovare quella giusta per te.

Significa che non devi fermare completamente le tattiche di marketing che hai sempre utilizzato, o almeno non subito, ma devi assolutamente avere una presenza digitale e imparare il modo corretto di essere online.

Senza una strategia di marketing digitale, non otterrai i risultati desiderati perché non avrai i contenuti giusti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Lavora sulla tua comunicazione e assicurati che sia coerente con il messaggio che vuoi trasmettere.

Se hai ancora qualche dubbio o se vuoi approfondire l’argomento, segui il mio blog, dai un’occhiata ai video e approfitta delle novità: i podcast!

Alla prossima lettura!

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Mirko Cuneo

Coltivo interessi apparentemente lontani tra loro perché mi permettono di guardare le cose da diversi punti di vista e di trovare soluzioni...