Strategie di web marketing per gli imprenditori

di Mirko Cuneo

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web marketing per imprenditori

Fare marketing significa avere un’idea, concretizzarla con l’apertura di un’attività e rimboccarsi le maniche per “tirare su la serranda” ogni mattina.

Pensi che questo basti per vendere? Ti basi solamente sulla potenza del tuo prodotto? Sulla tua forza di volontà?

Purtroppo devo dirti che non funziona così. Non più.

È proprio su questa credenza che gli imprenditori – soprattutto i titolari di piccole e medie imprese – inciampano miseramente. Trascorrono intere giornate chiedendosi perché le vendite tardano ad arrivare, ignorando l’unico vero fenomeno che dovrebbero considerare.

Oggi fare marketing non è più sufficiente, oggi gli imprenditori devono essere forti anche – e soprattutto – nel web marketing

Il sito web, i social media e la pubblicità sono i migliori strumenti di marketing al servizio degli imprenditori oggi. Anche se sei abituato alle strategie di marketing tradizionale, le abitudini di acquisto dei tuoi clienti stanno cambiando e quindi anche il tuo modo di fare marketing deve evolvere.

In questa guida ti insegnerò come sviluppare una strategia di web marketing per imprenditori, quali sono i canali più adatti alle tue esigenze e soprattutto perché devi lavorare sulla comunicazione per crearti una reputazione online.

Invece, se vuoi andare subito al sodo, clicca il pulsante rosso e prenota la tua consulenza con me. Insieme analizzeremo il tuo business e capiremo quali sono le strategie più adatte alla tua crescita.

Web marketing per PMI

Se ti dico sito web, SEO, Facebook, Instagram, LinkedIn, strategia di web marketing, e-commerce, digital marketing, social media marketing e lead generation, tu cosa rispondi?

Alcuni termini potrebbero esserti familiari, mentre altri potresti non sapere come applicarli alla tua PMI per sfruttare al massimo le loro potenzialità e aumentare le vendite. Per questo motivo, dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: il marketing, in qualunque forma, è una delle attività chiave per ogni impresa (PMI e non).

Nessuna impresa può sopravvivere senza un marketing e una pubblicità efficaci.

Non ci sono né “se” né “ma”. Non voglio sentirti dire che il web marketing è solamente per i brand o i marchi internazionali. Il marketing è l’anima del commercio e il motore trainante di un’attività florida costantemente in positivo.

In sostanza, il web marketing per imprenditori titolari di PMI è l’insieme delle strategie di marketing online con cui puoi veicolare i tuoi valori aziendali, l’immagine del tuo brand e supportare lo sviluppo del tuo business. È un canale incredibilmente efficace, in grado di farti fare un enorme salto in avanti rispetto al punto a cui sei arrivato grazie al marketing tradizionale.

Tuttavia, non è semplice impostare una strategia adeguata. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, dai canali giusti per la tua impresa allo stile di comunicazione, e ognuno di essi richiede un lavoro di analisi e di creatività.

Che imprenditore sei

Se stai leggendo questo articolo significa che sei titolare d’impresa e hai l’obiettivo di aumentare le vendite, possibilmente attraverso un sito web con il quale veicolare il tuo commercio online.

La tua esperienza si riflette sicuramente in una di queste due opzioni:

  1. Hai già intuito le potenzialità di questo nuovo trend dedicato al web marketing per imprenditori e addirittura hai già mosso i primi passi all’interno di una strategia di comunicazione;
  2. Ti sei accorto del boom dell’attività di un tuo competitor grazie ai potenti strumenti del web marketing per imprenditori e hai deciso di curiosare per capire il suo modus operandi.

Qualunque sia la tua posizione di partenza, il web marketing per imprenditori ti consente di creare una solida reputazione online per la tua PMI e, di conseguenza, aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Tuttavia, è bene che tu sappia fin da subito che non basta pubblicare un annuncio random (magari sui canali sbagliati) per ricevere risposte concrete dai tuoi contatti (che per di più saranno occasionali).

Se stai pensando di affidare il tuo brand, le tue vendite e la tua comunicazione all’amico che “sa usare il computer” oppure al tuo dipendente che ha del tempo libero tra una mansione e l’altra, ti dico già che sei sulla strada sbagliata.

Il web marketing non è un’attività da fare nei ritagli di tempo perché, così facendo, il solo risultato che otterrai sarà una perdita di soldi (oltre che una grossa perdita del tuo tempo di imprenditore).

Se vuoi che il web marketing rivoluzioni la tua attività, hai bisogno di professionisti che ti affianchino nella creazione di una strategia ad hoc per la tua impresa.   

Strategie di web marketing

Nel marketing online gli obiettivi da raggiungere sono:

  • Più clienti
  • Maggiore credibilità e buona reputazione
  • Bassi costi

Una strategia di digital marketing è un vero e proprio piano per riuscire a raggiungere questi obiettivi partendo da ciò che il tuo sito web e i tuoi canali social media stanno già facendo.

Nel web marketing esistono strategie sia mirate a dare risultati nel breve periodo sia mirate ad un risultato che arriva con il tempo ma che poi si conferma costante. Una strategia ben impostata contiene al suo interno diversi ambiti d’azione come:

  • Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca;
  • Promozione del sito web;
  • Pubblicazione di blog post;
  • Creazione di newsletter;
  • Pubblicazione di contenuti sui social media;
  • Annunci pubblicitari sui social media;
  • Campagne pubblicitarie su Google;
  • E tanto altro ancora.
strategie di web marketing per imprenditori

Questi sono solo alcuni dei macro settori in cui intervenire affinché il web marketing applicato alla tua impresa dia risultati concreti. Ora vediamo quali sono le azioni fisiche da affrontare affinché la strategia sia completa.

1. Sito web e ottimizzazione per i motori di ricerca

Sono sicuro che avrai già un sito o un e-commerce relativo alla tua impresa. Il primo passo da fare è rendere completo il sito web e ottimizzarlo per i motori di ricerca, ossia fare in modo che appaia sulla prima pagina di Google.

Immagina il sito come il tuo biglietto da visita, questo significa che deve avere tre caratteristiche fondamentali:

  • Attrattiva
  • Fruibilità
  • Completezza

Il tuo sito web dev’essere, prima di tutto, bello da vedere perché deve colpire i potenziali clienti. Ma questo non basta, perché deve essere anche facile da utilizzare. Tutte le pagine importanti devono essere facilmente individuabili dagli utenti. E, infine, deve avere al suo interno tutte le informazioni utili affinché i consumatori possano formulare un’intenzione di acquisto (o quantomeno riuscire a contattarti).

Una volta che il sito professionale è pronto, lo step successivo consiste nell’ottimizzazione sui motori di ricerca attraverso la SEO (Search Engine Optimization).

La SEO racchiude una serie di attività necessarie per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito e, tra queste, grande attenzione viene data alle parole chiave che, sostanzialmente, si dividono in due grandi gruppi:

  • Parole chiave per cui sei posizionato e che vanno ottimizzate;
  • Nuove parole chiave da inserire per aumentare la tua presenza online.

Per migliorare l’ottimizzazione è necessario produrre nuovi contenuti (o migliorare quelli già presenti) in modo da soddisfare l’intento di ricerca degli utenti, quindi affrontando le tematiche che i tuoi clienti tipo cercano online.

2. Pubblicità online

La SEO è un’attività che non può assolutamente mancare nella tua strategia, tuttavia il suo obiettivo è quello di dare risultati sul lungo periodo. Per ottenere visibilità più velocemente, la modalità migliore è quella della promozione a pagamento su Google attraverso Google Ads.

Si tratta di un ottimo strumento se il tuo pubblico è abbastanza vasto e consapevole, tuttavia è importante avere una certa disponibilità economica da investire nelle campagne per creare reale interesse intorno al tuo brand.

Esiste però una soluzione a questo inconveniente!

Sul web è emerso uno strumento particolarmente interessante che permette a tutti di affrontare la pubblicità su Internet. Sto parlando delle campagne PPC (pay-per-click). Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una particolare tipologia di campagna in cui paghi per gli annunci solamente quando un utente ne clicca uno.

Questo cosa significa? Che non sprechi il tuo denaro ma lo investi in persone effettivamente interessate alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi.

Affinché una campagna PPC sia efficace deve essere studiata e preparata in modo professionale, seguendo accorgimenti ben precisi:

  • Scegliere parole chiave specifiche;
  • Inserire parole chiave geografiche (se i potenziali clienti devono trovarti in un luogo specifico);
  • Usare un linguaggio forte (gli annunci prevedono un numero limitato di caratteri e ogni termine scelto deve essere incisivo);
  • Inserire una call to action (indispensabile per ottenere una conversione);
  • Monitorare costantemente i risultati per rendere via via le campagne più performanti.

Benché Google Ads fornisca uno strumento completo e intuitivo, non è così semplice gestire le campagne PPC. Il web marketing e gli strumenti con cui realizzarlo mutano in continuazione, per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un professionista che sappia allocare sapientemente il tuo budget per farti raggiungere risultati immediati e tangibili.

3. Social Media Marketing

Dopo Internet, i social media sono l’altro grande universo in cui ogni imprenditore dovrebbe essere presente per aumentare la propria brand awareness e incrementare il commercio online.

Pensi che i social media siano utili sono per scambiarsi foto di gatti o del proprio pranzo? Mi tocca deluderti, oggi i social media sono una risorsa immensa per i brand di qualsiasi dimensione. 

Ogni impresa che vuole realizzare un business online deve prevedere una strategia di comunicazione che comprenda anche i social media, ossia il luogo virtuale dove i consumatori trascorrono un terzo del tempo che dedicano quotidianamente al web. 

Allora sai di cos’hai bisogno per rendere i tuoi profili social assolutamente irresistibili? Di un piano ben congegnato. Un’attività professionale di Social Media Marketing comprende:

  • Settaggio di obiettivi diversi per ogni social media utilizzato;
  • Studio dei competitor;
  • Conoscenza del mercato di riferimento e del pubblico in target;
  • Costruzione di relazioni;
  • Studio di un piano editoriale con contenuti diversi e accattivanti;
  • Espansione del pubblico;
  • Monitoraggio delle conversioni.

Il social media marketing è un’attività che richiede tempo, costanza e creatività. Inoltre, il lavoro è moltiplicato per tutti i social media su cui si intende creare una presenza.

I principali social media per la tua azienda

Le supposizioni non sono sufficienti quando vuoi raggiungere degli obiettivi commerciali sfruttando il web. Trovare le giuste piattaforme per la tua attività è fondamentale e per farlo è importante condurre delle indagini preliminari per sapere dove si trova il tuo target di riferimento.

Inoltre, i social media possono essere utilizzati in modo complementare per raggiungere segmenti diversi di uno stesso pubblico oppure per raggiungere obiettivi diversi (ad esempio, Instagram per la brand awareness e Facebook per la vendita).

I principali social media da considerare quando si parla di web marketing applicato ad una PMI sono tre:

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

LinkedIn è la piattaforma studiata per i collegamenti professionali.

web marketing per imprenditori - linkedin

È abbastanza ovvio quindi che devi assolutamente sfruttare questo canale in azienda. Ti aiuta a costruirti un’autorevolezza nel tuo settore, a entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi ambiti lavorativi e, infine, ti dà la possibilità di creare partnership o collaborazioni vantaggiose.

Ora passiamo a Facebook.

web marketing per imprenditori - facebook

È la piattaforma più conosciuta tra tutti i social media e, dopo 10 anni dalla sua nascita, ha fatto passi da gigante soprattutto per quanto riguarda gli strumenti per i brand nella gestione del piano editoriale e nella creazione di campagne pubblicitarie.

Inoltre, il livello di coinvolgimento che hanno gli utenti quando si rapportano con questa piattaforma ti permette di intercettare i clienti instaurando dialoghi diretti con loro.

web marketing per imprenditori - instagram

Infine, arriviamo a Instagram. È il social per eccellenza dello storytelling. Attraverso i contenuti visivi come foto, carosello, video, storie, IGTV e live puoi creare un profilo che racconti la vita all’interno della tua azienda.

Questo social darà un tocco impersonale alla tua impresa, creando quel legame umano in grado di fidelizzare il cliente.

Perché rivolgersi a un esperto di web marketing

Il web marketing per imprenditori è un campo dove il fare da soli significa ottenere un pessimo ROI. Capisco la curiosità e il fascino di avere il controllo sulla propria immagine e sui contenuti da pubblicare, ma fare interventi senza una strategia ad hoc rischia di farti perdere una quantità immensa di tempo e di denaro.

Tu invece vuoi crescere, migliorare il tuo posizionamento su Internet e incrementare le tue vendite velocemente, vero?

Allora devi accettare che il marketing è un lavoro a tempo pieno. Come imprenditore sei sicuramente bravo ad apprendere nuove conoscenze ma siamo onesti, pensi davvero di averne il tempo?

Il web marketing non solo è complesso, ma in continua evoluzione. Ogni giorno nascono strumenti nuovi e quelli già presenti cambiano. Per convincerti di questo ti basta aprire Facebook per notare ogni giorno dei piccoli o grandi cambiamenti.

web marketing per imprenditori

Inoltre, il mondo del web è molto competitivo, soprattutto sui social media. Vengono postati migliaia di annunci ogni giorno e la maggior parte sono di qualità davvero elevata. Per attirare i clienti è necessario pensare ogni singolo contenuto per l’obiettivo che si intende raggiungere.

Infine, un professionista sa come far notare la tua azienda affinché arrivino subito nuovi clienti. Il web marketing non ti garantisce la visibilità se viene gestito in modo sporadico e disorganico. Ogni strategia necessita di essere messa in pratica, monitorata e migliorata per iniziare a vedere risultati reali.

Ciò che voglio dirti è che non devi vedere il budget del web marketing come un costo, ma come un investimento che ti permetterà di scalare il mercato.

Come far crescere la tua azienda

Ci sono davvero tante modalità per impostare la tua strategia di web marketing per imprenditori, e il trucco è trovare quella giusta per te.

Questo non significa dover fermare completamente le tattiche di marketing che hai utilizzato fino ad oggi, ma perfezionarle per migliorare la tua presenza digitale.

Senza una strategia di marketing digitale non otterrai i risultati desiderati perché non avrai i contenuti giusti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se vuoi dare un giro di vite all’immagine della tua impresa, fidelizzare i clienti già acquisiti, attrarne di nuovi e aumentare le vendite, chiedimi subito una consulenza. Insieme pianificheremo la strategia adatta alla tua realtà commerciale.

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Mirko Cuneo

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