Web marketing per imprenditori: strategie e il nuovo libro del 2022

di Mirko Cuneo

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libro - Il Digital Marketing per imprenditori

Il web marketing è una disciplina sempre più importante, che può aiutare qualsiasi attività commerciale a promuovere i propri prodotti o servizi e acquisire nuovi clienti.

Avere un’idea, concretizzarla con l’apertura di un’attività e “tirare su la serranda” ogni mattina.

Pensi che questo basti per vendere? Ti basi solamente sulla potenza del tuo prodotto? Sulla tua forza di volontà?

Purtroppo devo dirti che non funziona così. Non più.

È proprio su questa credenza che gli imprenditori – soprattutto i titolari di piccole e medie imprese – inciampano miseramente. Trascorrono intere giornate chiedendosi perché le vendite tardano ad arrivare, ignorando l’unico vero fenomeno che dovrebbero considerare.

Oggi fare marketing non è più sufficiente, oggi gli imprenditori devono essere forti anche – e soprattutto – nel web marketing

Il sito web, i social media e la pubblicità sono i migliori strumenti di marketing al servizio degli imprenditori oggi. Anche se sei abituato alle strategie di marketing tradizionale, le abitudini di acquisto dei tuoi clienti sono cambiate e, quindi, anche il tuo modo di fare marketing deve evolvere.

Ti stai chiedendo da dove iniziare?

Semplice, da “Il Digital Marketing per imprenditori”, questo è il titolo del nuovo libro che ho appena pubblicato. Ti guiderò nel fantastico mondo del digital, insegnandoti l’approccio corretto e spiegandoti tutto ciò che devi sapere per pianificare e realizzare strategie efficaci.

Ma prima di entrare nel vivo e raccontarti cosa troverai all’interno del mio nuovo libro, ti aiuto a fare chiarezza sul concetto di web marketing, sui vantaggi che porterà al tuo business e sulle principali strategie.

Web marketing per piccole e medie imprese

Se ti dico sito web, SEO, Facebook, Instagram, LinkedIn, e-commerce, social media marketing, lead generation, tu cosa rispondi?

Alcuni termini potrebbero esserti familiari, mentre altri forse non li hai mai sentiti. Quando facciamo riferimento al mondo del web marketing, indichiamo tutti quei canali, quegli strumenti e quelle strategie che utilizzano internet per indirizzare il traffico dei consumatori verso la tua attività.

Per questo motivo, dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: il marketing, in qualunque forma, è una delle attività chiave per ogni impresa.

Nessuna azienda può sopravvivere senza un marketing e una pubblicità efficaci.

Non ci sono né “se” né “ma”. Non voglio sentirti dire che il web marketing è solamente per i brand o i marchi internazionali. Il marketing è l’anima del commercio e il motore trainante di un’attività florida costantemente in positivo.

In sostanza, il web marketing per imprenditori è l’insieme delle strategie di marketing online con cui puoi veicolare i tuoi valori aziendali, l’immagine del tuo brand e supportare lo sviluppo del tuo business.

Puoi ottenere nuovi clienti e aumentare le tue vendite attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), attraverso la gestione e l’ottimizzazione dei canali social, attraverso una strategia di email marketing, e molti altri canali.

Tuttavia, non è semplice impostare una strategia adeguata. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, dai canali giusti per la tua impresa allo stile di comunicazione, e ognuno di essi richiede un lavoro di analisi e di creatività.

Per farlo, hai bisogno di una mappa che tiene traccia in modo strategico di tutte le tue attività di promozione.

Dovrai riuscire a conquistare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, e a convincerli ad acquistare da te invece che dai tuoi concorrenti.

E come si fa tutto ciò?

Strategie base di web marketing per imprenditori

Una strategia di digital marketing è un vero e proprio piano per riuscire a raggiungere questi obiettivi:

  • Raggiungere una maggiore credibilità e un’ottima reputazione;
  • Ottenere più clienti;
  • Riuscire a fidelizzarli;
  • Aumentare le vendite;
  • Far crescere la tua attività.

Nel web marketing esistono strategie sia mirate a dare risultati nel breve periodo sia mirate ad un risultato che arriva con il tempo ma che poi si conferma costante. Una strategia ben impostata contiene al suo interno diversi ambiti d’azione come:

  • Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca;
  • Promozione del sito web;
  • Pubblicazione di blog post;
  • Creazione di newsletter;
  • Pubblicazione di contenuti sui social media;
  • Annunci pubblicitari sui social media;
  • Campagne pubblicitarie su Google;
  • E tanto altro ancora.
strategie di web marketing per imprenditori

Questi sono solo alcuni dei macro settori in cui intervenire affinché il web marketing applicato alla tua impresa dia rQuesti sono solo alcuni dei macro settori su cui intervenire affinché il web marketing applicato alla tua impresa dia risultati concreti. Ora vediamo quali sono le azioni fisiche da affrontare affinché la strategia sia completa.

1. Sito web e ottimizzazione per i motori di ricerca

Sono sicuro che avrai già un sito o un e-commerce relativo alla tua impresa. Il primo passo da fare è rendere completo il sito web e ottimizzarlo per i motori di ricerca, ossia fare in modo che appaia sulla prima pagina di Google.

Immagina il sito come il tuo biglietto da visita, questo significa che deve avere tre caratteristiche fondamentali:

  • Attrattività;
  • Fruibilità;
  • Completezza.

Il tuo sito web dev’essere, prima di tutto, bello da vedere perché deve colpire i potenziali clienti. Ma questo non basta, perché deve essere anche facile da utilizzare. Tutte le pagine importanti devono essere facilmente individuabili dagli utenti. E, infine, deve avere al suo interno tutte le informazioni utili affinché i consumatori possano formulare un’intenzione di acquisto (o quantomeno riuscire a contattarti).

Una volta che il sito professionale è pronto, lo step successivo consiste nell’ottimizzazione sui motori di ricerca attraverso la SEO (Search Engine Optimization).

La SEO racchiude una serie di attività necessarie per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito e, tra queste, grande attenzione viene data alle parole chiave che, sostanzialmente, si dividono in due grandi gruppi:

  • Parole chiave per cui sei posizionato e che vanno ottimizzate;
  • Nuove parole chiave da inserire per aumentare la tua presenza online.

Per migliorare l’ottimizzazione è necessario produrre nuovi contenuti (o migliorare quelli già presenti) in modo da soddisfare l’intento di ricerca degli utenti, quindi affrontando le tematiche che i tuoi clienti tipo cercano online.

2. Pubblicità online

La SEO è un’attività che non può assolutamente mancare nella tua strategia, tuttavia il suo obiettivo è quello di dare risultati sul lungo periodo. Per ottenere visibilità più velocemente, la modalità migliore è quella della promozione a pagamento su Google attraverso Google Ads.

Si tratta di un ottimo strumento se il tuo pubblico è abbastanza vasto e consapevole, tuttavia è importante avere una certa disponibilità economica da investire nelle campagne per creare reale interesse intorno al tuo brand.

Esiste però una soluzione a questo inconveniente!

Sul web è emerso uno strumento particolarmente interessante che permette a tutti di affrontare la pubblicità online. Sto parlando delle campagne PPC (pay-per-click). Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una particolare tipologia di campagna in cui paghi per gli annunci solamente quando un utente ne clicca uno.

Questo cosa significa? Che non sprechi il tuo denaro ma lo investi in persone effettivamente interessate alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi.

Affinché una campagna PPC sia efficace deve essere studiata e preparata in modo professionale, seguendo accorgimenti ben precisi:

  • Scegliere parole chiave specifiche;
  • Inserire parole chiave geografiche (se i potenziali clienti devono trovarti in un luogo specifico);
  • Usare un linguaggio forte (gli annunci prevedono un numero limitato di caratteri e ogni termine scelto deve essere incisivo);
  • Inserire una call to action (indispensabile per ottenere una conversione);
  • Monitorare costantemente i risultati per rendere via via le campagne più performanti.

Benché Google Ads fornisca uno strumento completo e intuitivo, non è così semplice gestire le campagne PPC. Il web marketing e gli strumenti con cui realizzarlo mutano in continuazione, per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un professionista che sappia allocare sapientemente il tuo budget per farti raggiungere risultati immediati e tangibili.

3. Social Media Marketing

Dopo Internet, i social media sono l’altro grande universo in cui ogni imprenditore dovrebbe essere presente per aumentare la propria brand awareness e incrementare il commercio online.

Pensi che i social media siano utili sono per scambiarsi foto di gatti o del proprio pranzo? Mi tocca deluderti, oggi i social media sono una risorsa immensa per i brand di qualsiasi dimensione. 

Ogni impresa che vuole realizzare un business online deve prevedere una strategia di comunicazione che comprenda anche i social media, ossia il luogo virtuale dove i consumatori trascorrono un terzo del tempo che dedicano quotidianamente al web. 

Allora sai di cos’hai bisogno per rendere i tuoi profili social assolutamente irresistibili? Di un piano ben congegnato. Un’attività professionale di Social Media Marketing comprende:

  • Settaggio di obiettivi diversi per ogni social media utilizzato;
  • Studio dei competitor;
  • Conoscenza del mercato di riferimento e del pubblico in target;
  • Costruzione di relazioni;
  • Studio di un piano editoriale con contenuti diversi e accattivanti;
  • Espansione del pubblico;
  • Monitoraggio delle conversioni.

Il social media marketing è un’attività che richiede tempo, costanza e creatività. Inoltre, il lavoro è moltiplicato per tutti i social media su cui si intende creare una presenza.

I principali social media per la tua azienda

Le supposizioni non sono sufficienti quando vuoi raggiungere degli obiettivi commerciali sfruttando il web. Trovare le giuste piattaforme per la tua attività è fondamentale e per farlo è importante condurre delle indagini preliminari per sapere dove si trova il tuo target di riferimento.

Inoltre, i social media possono essere utilizzati in modo complementare per raggiungere segmenti diversi di uno stesso pubblico oppure per raggiungere obiettivi diversi (ad esempio, Instagram per la brand awareness e Facebook per la vendita).

I principali social media da considerare quando si parla di web marketing applicato ad un’impresa sono tre:

  • LinkedIn;
  • Facebook;
  • Instagram.

LinkedIn è la piattaforma studiata per i collegamenti professionali.

web marketing per imprenditori - linkedin

È abbastanza ovvio quindi che devi assolutamente sfruttare questo canale in azienda. Ti aiuta a costruirti un’autorevolezza nel tuo settore, a entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi ambiti lavorativi e, infine, ti dà la possibilità di creare partnership o collaborazioni vantaggiose.

Ora passiamo a Facebook.

web marketing per imprenditori - facebook

È la piattaforma più conosciuta tra tutti i social media e, dopo 10 anni dalla sua nascita, ha fatto passi da gigante soprattutto per quanto riguarda gli strumenti per i brand nella gestione del piano editoriale e nella creazione di campagne pubblicitarie.

Inoltre, il livello di coinvolgimento che hanno gli utenti quando si rapportano con questa piattaforma ti permette di intercettare i clienti instaurando dialoghi diretti con loro.

web marketing per imprenditori - instagram

Infine, arriviamo a Instagram. È il social per eccellenza dello storytelling. Attraverso i contenuti visivi come foto, carosello, video, storie, IGTV e live puoi creare un profilo che racconti la vita all’interno della tua azienda.

Questo social darà un tocco impersonale alla tua impresa, creando quel legame umano in grado di fidelizzare il cliente.

La principale strategia di marketing che funziona oggi

Oggi la strategia più utilizzata è quella del funnel di vendita.  Stiamo parlando di un “imbuto”, un processo che tiene traccia di tutte le azioni compiute dai tuoi potenziali clienti dal primo istante in cui entrano in contatto con i tuoi contenuti fino al momento dell’acquisto.

Parliamo di imbuto perché all’inizio del processo lo scopo è quello di attirare il maggior numero di persone per poi riuscire a portare una parte di quelle attraverso le varie fasi della canalizzazione fino al momento dell’acquisto.

In ogni fase del funnel i tuoi potenziali clienti compiono delle azioni che li avvicinano o li allontanano dalla fase successiva. Anche tu, quindi, devi compiere delle azioni per incentivare il loro interesse a non andarsene e ad avvicinarsi sempre più all’obiettivo finale. 

Anche se qualche anno fa riusciva a garantire risultati straordinari, oggi avere un funnel di vendita non è più sufficiente, se vuoi avere successo. La sua naturale evoluzione è il Modello Flywheel, un sistema che ti consente di ottenere più risultati con un minor investimento.

Nel mio nuovo libro, Il Digital Marketing per Imprenditori, uno dei temi centrali riguarda l’utilizzo del modello flywheel.

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare, quindi lascia che ti spieghi brevemente che cos’è e come funziona.

Il modello flywheel viene spesso collegato al CRM di Hubspot e rappresenta una nuova mappa del digital marketing nata come evoluzione e miglioramento del funnel di vendita.

Questo modello non vede i clienti come punto di arrivo, ma come una risorsa che aiuta a far crescere l’azienda stessa.  Se tuoi clienti sono soddisfatti ti aiuteranno a generare nuove vendite e ad ottenere referral e testimonianze.

La cosa davvero interessante è che il modello flywheel si basa sui tuoi contatti, potenziali clienti e clienti effettivi: sono loro a fornirti l’energia per alimentare la tua strategia di digital marketing e farla funzionare.

Tutto questo potrà sembrarti strano, ma lascia che ti racconti cosa intendo con un esempio.

Come funziona il Modello Flywheel

Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle aziende italiane lavorava grazie al passaparola. Bastava aprire un’attività in una strada principale di qualsiasi città, iniziare a trovare i primi clienti, trattarli bene e aspettare che questi parlassero di te ai loro amici e parenti.

Ci sono aziende che hanno costruito una fortuna semplicemente prendendosi cura dei loro clienti e aiutandoli ad ottenere i risultati o i prodotti che hanno sempre desiderato.

Ma sai cosa c’è? Il passaparola non è assolutamente passato di moda, anche se non puoi più solo aspettare che i clienti parlino bene di te ai loro amici, parenti o colleghi.

Però prova ad immaginare: cosa succederebbe se tu avessi il controllo sui feedback, sulle testimonianze, e sui referral di tutti i tuoi clienti?

Di quanto potrebbe crescere il fatturato della tua azienda semplicemente lavorando su un sistema che ti dà la possibilità di mettere al centro del tuo business i tuoi clienti soddisfatti?

Questo è esattamente quello che succede con il modello flywheel e te ne parlo meglio nel mio nuovo libro.

web marketing per imprenditori

Il Digital Marketing per Imprenditori: ecco il mio nuovo libro

Nell’ultimo anno ho deciso di condividere tutta la mia esperienza, i miei errori e i miei successi in un libro accessibile a tutti. Il Digital Marketing per imprenditori è un volume pieno di informazioni pratiche che vanno dritte al punto. Scritto da un imprenditore e dedicato a tutti gli imprenditori che vogliono fatturare di più e acquisire nuovi clienti, ma sono ancora scettici quando sentono parlare di online, di web e di digital marketing.

Nel mio ultimo libro troverai tutte le indicazioni da seguire perché magari hai un’attività locale e non sai da dove iniziare quando si parla di vendere online.

Infatti, ci sono tanti imprenditori come te che si rendono conto che trovare nuovi clienti su internet è diventata una priorità per la loro attività, ma non sanno ancora a chi rivolgersi e come applicare tutte le strategie e i consigli che si trovano in rete.

Oggi è il momento migliore per utilizzare il digital marketing, perché la concorrenza diventa sempre più spietata e ci sarà sempre meno spazio per riuscire a competere e a ritagliarsi la propria fetta di mercato.

Se sei una persona intelligente e hai capito l’importanza del modello flywheel per la tua attività, allora amerai leggere e studiare anche tutti gli altri paragrafi del libro.

Quando ho iniziato a scrivere questo libro non volevo pubblicare qualcosa che hai già visto o sentito prima.

Mi sono messo nei panni di tutti gli imprenditori e ho provato a rispondere alle domande, ai dubbi e alle obiezioni che passano per la mente e che sono causa della mancata crescita anche della tua azienda.

I 3 pilastri del mio nuovo libro: scopriamoli insieme

Gestire un’azienda non è facile, gli ostacoli da superare sono tanti, tuttavia sono convinto che con la giusta strategia e le competenze esatte sia possibile ottenere successo e costruire qualcosa di importante.

Ed è proprio quello che ho fatto con la mia attività e che insegnerò anche a te.

In questo libro scoprirai quali sono le tre aree fondamentali su cui bisogna lavorare per far crescere un business.

VENDITA. In Italia imprenditori e venditori continuano a essere legati a processi di vendita che sono diventati ormai obsoleti. Oggi i venditori perdono tempo con persone che non sono davvero interessate al prodotto o servizio oppure con persone che non sono ancora pronte per effettuare l’acquisto.

MARKETING. A differenza di quanto raccontato in passato, oggi avere un funnel di vendita non è più sufficiente, se vuoi avere successo. La sua naturale evoluzione è il flywheel, un sistema che ti consente di ottenere più risultati con un minor investimento.

MINDSET. Per ottenere i risultati che desideri devi imparare a liberare la mente da pregiudizi e falsi miti che potrebbero portarti a sabotare la tua strategia. Affrontare le nuove sfide con la mentalità giusta ti aiuterà a superare ostacoli e problemi con successo.

Adesso tocca a te!

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Mirko Cuneo

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