Web Marketing per imprenditori: metodi non tradizionali per acquisire nuovi clienti

Le strade del Web Marketing sono infinite, soprattutto se sei un imprenditore e vuoi trovare nuovi modi per far crescere il tuo business.

Sì perché, sei arrivato qui avrai già intuito le potenzialità degli strumenti digitali all’interno del mercato odierno e forse hai anche tentato qualche approccio strategico. Oppure hai visto lo sviluppo dell’attività di un tuo competitor grazie al web marketing per imprenditori e hai deciso di ampliare le tue conoscenze sull’argomento.

Perfetto, sei nel posto giusto! Qui voglio darti una panoramica sulle potenzialità del marketing online e aprirti alla conoscenza di ulteriori metodi, che forse non hai ancora considerato, per la tua attività.

Perché posso dirti tutto questo? Per due motivazioni principali. Sono anche io un imprenditore, quindi conosco le necessità del settore, e mi occupo di digital ogni giorno per me e per i miei clienti. Ho notato che ci sono alcune lacune, nonostante questi temi siamo largamente trattati. Proprio per questo ho deciso di scrivere qui delle nozioni che reputo essere utili sia a chi non conosce bene l’argomento, sia per coloro che vogliono approfondire l’importanza di fare marketing.

Cosa intendo con Web Marketing per imprenditori

Il web marketing per imprenditori è l’insieme delle strategie di marketing online con cui puoi veicolare all’esterno i tuoi valori aziendali, l’immagine del tuo brand e supportare lo sviluppo del tuo business. Infatti, quello del digital è un mondo complesso in cui ogni strumento è complementare all’altro. Per questo, probabilmente, non ti basterà la conoscenza solo di una delle sue tante sfaccettature, ma avrai bisogno di avere una conoscenza complessiva di tutto l’argomento.

Infatti, la tua impresa potrebbe avere bisogno di una strategia di social media marketing, di un’ottimizzazione lato SEO (Search Engine Optimization), di attività di SEM (Search Engine Marketing), di percorsi di Funnel Marketing e Lead Generation.

Non esiste una sola strada giusta, ma una strategia di Web Marketing imprenditoriale comprende tutto l’insieme delle attività digitali che faranno aumentare il fatturato della tua impresa.

Metodi per implementare la tua strategia di web marketing

Con l’avvento della tecnologia, di strumenti digitali migliori e sempre più veloci e un mercato globale, la tua azienda deve essere smart per continuare a competere. Ovviamente, con le possibilità che ha aperto il mondo del digitale la concorrenza è diventata più spietata e molti mercati sono saturi o quasi. D’altro canto, non puoi pensare di restare proprio tu fuori da questo “parco giochi”, altrimenti non riuscirai più a dialogare con i clienti, né a stringere nuove collaborazioni, né a cogliere ulteriori possibilità.

Conoscere a fondo la tua attività, quello di cui ha bisogno e applicare le giuste strategie di web marketing per imprenditori, può davvero fare la differenza per riuscire a distinguerti.

Il web marketing è un canale incredibilmente efficace, ma non è affatto semplice impostare la strategia adeguata. Ci sono davvero molti fattori di cui tenere conto, le tempistiche devono essere rispettate, richiede un lavoro di analisi e creatività. Non basta che pubblichi un annuncio per poterti aspettare fiumi di lead e nuovi clienti come risposta.

È necessario:

  • Avere una strategia;
  • Sviluppare un piano;
  • Implementare le soluzioni di esecuzione;
  • Rivedere le prestazioni;
  • Perfezionare l’approccio.

Vediamo i metodi per implementare la tua strategia di web marketing.

web marketing per imprenditori

  1. Content Marketing

I contenuti che si divulgano sul web sono in continua evoluzione. O meglio, si evolvono le esigenze e il modo di comunicare. Perciò, anche se già anni fa si parlava di contenuti scritti e immagini per il web marketing, oggi non è più la stessa cosa.

A cambiare è proprio la forma del contenuto. Non basta scrivere sul web o postare un’immagine per ricevere l’attenzione degli utenti. Forse poteva funzionare così una decina di anni fa, ma ora le cose sono cambiate. Il contenuto che veicoli attraverso i social media o il tuo blog o con la newsletter – se la tua strategia prevede anche l’E-mail Marketing – deve essere autentico, inerente e utile all’utente finale.

Ovviamente, ogni cosa che scrivi o mostri deve anche essere affine ai valori del tuo brand e rappresentare in maniera coerente il tuo prodotto, servizio o la tua realtà aziendale.

  1. Social Media Marketing

Apro subito la parentesi obbligatoria sui social media che si collega direttamente con la pertinenza dei contenuti. Non pensare che la tua attività non abbia bisogno di essere presente sulle piattaforme social con una strategia di social media marketing. Sicuramente se hai un’azienda devi essere presente su Facebook, Instagram e LinkedIn.

  • Facebook: è diventato come un motore di ricerca a cui gli utenti si affidano per cercare informazioni. Inoltre, avendo una presenza su questa piattaforma potrai intrecciare con i tuoi potenziali clienti dialoghi più diretti. Inoltre, Facebook permette una varietà di possibilità per la promozione, per la sponsorizzazione delle tue campagne, per la marketing automation.
  • Instagram: è il social visivo per eccellenza. Potresti prendere in considerazione di creare un profilo che racconti la vita all’interno della tua azienda. Così renderai la tua impresa meno impersonale e per le persone sarà più facile la fidelizzazione. Gli essere umani cercano il contatto con altri esseri umani e tendono a fidarsi maggiormente dei volti dietro al brand piuttosto che del brand in sé.
  • LinkedIn: è la piattaforma per i collegamenti professionali, quindi la tua azienda non può non sfruttarla. Aiuta ad entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi ambiti lavorativi e ti dà la possibilità di creare partnership o collaborazioni vantaggiose.

Oltre a questi, ci sono altri social media più di nicchia e potresti prendere in considerazione di fare una ricerca per provare a sondare altre strade per arrivare in maniera più mirata al tuo target.

  1. Video Marketing

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I video vengono sempre più cercati dagli utenti e hanno un tempo di visualizzazione sempre più lungo, a patto che siano interessanti. Anche Youtube viene usato con più frequenza per la ricerca degli argomenti di interesse, per visionare tutorial, per cercare informazioni e video che insegnino a fare qualche cosa.

I video attirano l’attenzione degli utenti e sono fruibili facilmente anche da mobile, ovunque e in ogni momento. Possono servire per promuovere te stesso, per far vedere il tuo prodotto o servizio e fungere da correlato ad un articolo del tuo blog.

I contenuti video possono anche essere creati con animazioni o info-grafiche, dipende da qual è lo scopo per cui lo stai facendo. E colgo l’occasione per ricordarti che per ogni cosa che fai, per ogni strategia di web marketing per imprenditori che implementi devi avere uno specifico obiettivo. Se così non è, fermati un attimo e trovalo. Chiediti sempre “Dove voglio arrivare?”, altrimenti non riuscirai mai a trovare la strada più vantaggiosa da percorrere.

  1. Podcasting

Anche i podcast stanno avendo un grande ritorno. Sono delle tracce audio o trasmissioni radio che vengono diffuse via internet: possono essere anche scaricate o archiviate per essere ascoltate in seguito.

Sono ancora più agili da fruire perché basta avere un paio di cuffiette e si possono ascoltare mentre si è occupati a fare altro. Perciò per te possono essere un ottimo metodo comunicativo se il tuo target è composto da persone sempre molto indaffarate che hanno bisogno di avere a disposizione qualcosa di facile da reperire.

  1. Voice Marketing

Siamo entrati nell’era della voce. Parliamo con i nostri dispositivi per cercare e acquistare i prodotti, ci affidiamo agli assistenti vocali per avere informazioni. Per la ricerca vocale sono necessari dei differenti accorgimenti nelle strategie di marketing lato SEO per esempio. Ma questa è la direzione che si sta prendendo: nei prossimi anni saranno sempre di più le ricerche fatte vocalmente rispetto a quelle che vengono digitate.

Questo sempre per il fatto che vengono utilizzati maggiormente i dispositivi mobili e le ricerche vengono fatte durante gli spostamenti per la città. Agilità, immediatezza e semplicità saranno le parole d’ordine.

  1. Funnel Marketing

All’interno delle tue strategie di web marketing per imprenditori dovresti comprendere anche il Funnel Marketing, o canalizzazione di vendita. Ovvero dedicare agli utenti dei contenuti specifici in base a come hanno interagito con il tuo brand.

Mi spiego meglio.

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Partendo dal presupposto che il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite, con una canalizzazione di vendita puoi portare gli utenti a diventare potenziali clienti, poi clienti effettivi con lo scopo di fidelizzarli al tuo brand.

Con il Funnel Marketing, puoi capire il percorso di acquisto che stanno percorrendo gli utenti – oppure condurli tu stesso all’interno dell’imbuto – e, fornendogli i contenuti più adeguati alla fase in cui si trovano, portarli fino all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

In una strategia di Funnel puoi utilizzare molti strumenti del web marketing: i contenuti che possono essere testuali o video, i social media, l’advertising, le email, ecc. Questo metodo aumenta la tua interazione con gli utenti e la probabilità che questi si interessino a te.

  1. Email Marketing

Le email non sono uno strumento superato! Anche in questo caso si modifica il loro metodo di utilizzo. Con le email hai la possibilità di raggiungere i tuoi utenti all’interno delle loro caselle di posta elettronica e mandare loro delle comunicazioni più mirate e dettagliate.

Puoi anche prevedere un percorso di story-telling attraverso l’email marketing con cui raccontare della tua realtà aziendale e del percorso che hai fatto per diventare quello che sei. Se hai una storia interessante, non tenerla per te, ma condividila con i tuoi potenziali clienti. In questo modo inizieranno a conoscerti meglio e si ricorderanno di te più facilmente.

  1. Chat bot

Sai cos’è un chat bot? È un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Se lo implementi all’interno del tuo sito web o della tua pagina Facebook, ti permette di fornire risposte immediate alle persone che vogliono entrare in contatto con te.

Sarai tu ad impostare precedentemente la conversazione-tipo in base a ciò che vuoi comunicare e il chat bot partirà quando gli utenti faranno una determinata azione. Per esempio se ci sono delle domande frequenti che ti vengono poste potresti impostare il chat bot per fare in modo che risponda immediatamente a quella domanda, fornendo così una pronta assistenza al cliente in difficoltà.

Metti i clienti sempre al centro dei tuoi pensieri. Prova a soddisfare i loro bisogni e ad anticipare quelle che potrebbero essere i loro desideri.

Conclusione

Ci sono davvero tante modalità per impostare la tua strategia di web marketing per imprenditori, quindi non focalizzarti su una in particolare ma prova tutto.

Infatti, non esiste una tattica vincente in assoluto su tutte, ma è la combinazione pianificata tra tutte le metodologie che potrà darti risultati soddisfacenti.

Molte aziende con cui collaboro stanno facendo una qualche forma di marketing, ma non ottengono i risultati desiderati perché tendono ad essere troppo generiche e non personalizzate nei contenuti che producono. Se desideri migliorare il tuo approccio e generare attività più qualificate, ti suggerisco di rivalutare ciò che hai attualmente. Chiediti come potresti implementare ciò che ho delineato sopra per ciascun pubblico e poi inizia a testare.

Per ciascuno dei punti che ho elencato si potrebbe aprire una trattazione più profonda e specifica. Qui ho voluto darti una visione generica dall’alto, ma puoi andare a spulciare tra le categorie del mio blog per trovare altri articoli dedicati, oltre a quelli di approfondimento che trovi all’interno del testo.


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