Social Media Marketing: cos’è e come può farti crescere alla grande

Il Social Media Marketing può aiutare il tuo business a crescere molto velocemente, aumentare la notorietà del tuo brand tra chi ti segue, far aumentare i tuoi contatti e le conversioni.

Ma cos’è che lo rende così importante?

Ci sono tantissime strategie di marketing, prima sviluppate nel mondo offline, che sono state poi adattate al mondo online.

Tuttavia, il Social Media Marketing ha qualcosa che nessuna delle altre strategie possiede.

Immagini già cosa sia?

Il rapporto con le persone.

Le persone sono la risorsa più importante per il tuo business. Senza persone non puoi avere clienti e senza clienti non puoi avere vendite.

Questo è il motivo per il quale il Social Media Marketing ha tanto valore. È stato studiato appositamente per instaurare e coltivare rapporti con le persone.

Solo in Italia 54,80 milioni di individui hanno accesso ad Internet e 35 milioni sono utenti attivi nei social network.

Un numero esorbitante.

Questo significa che, se applichi correttamente le strategie di Social Media Marketing, puoi avere un bacino di utenza immenso.

Sei pronto per scoprire come fare?

Cominciamo subito!

Cos’è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing non è altro che la creazione di contenuti per la promozione della tua attività, dei tuoi prodotti o servizi su tutte le piattaforme social media.

social media marketing

Alcune piattaforme social sono più indicate per contenuti di ispirazione, come Instagram, altre per la vendita, come Facebook, ed altre ancora sono più utilizzate nel mondo professionale dalle aziende, come LinkedIn.

Ogni social media è stato creato con uno scopo ben diverso. Quindi, dovrai scegliere la piattaforma social giusta per te e creare dei contenuti ad hoc.

Questo farà sì che colpiscano l’utente con il contenuto che si sta aspettando, facendo schizzare alle stelle le reazioni e le condivisioni.

La potenza del Social Media Marketing è anche questa: in poco tempo i tuoi contenuti possono diventare virali, essere condivisi da un gran numero di utenti e far conoscere il tuo brand a tantissime nuove persone.

Non commettere l’errore di pensare che i social media siano indicati solo per chi vuole svagarsi o curiosare nelle vite degli altri.

I social media sono uno strumento di inestimabile valore anche per chi vuole fare business.

Le caratteristiche del Social Media Marketing

Il Social Media Marketing ha tantissime peculiarità che devono essere tenute ben in considerazione:

  1. Generazione di lead e aumento le conversioni
  2. Aumento la brand awareness
  3. Controllo della concorrenza

Vediamo subito una per una.

1. Genera lead e aumenta le conversioni

Come già accennato, i social network sono il terreno perfetto per generare nuovi lead in modo molto semplice e veloce.

Puoi creare contenuti con immagini che colpiscano gli utenti, video che stimolino empatia, puoi linkare le offerte sul tuo sito web, lanciare contest a premi, creare campagne pubblicitarie a pagamento.

La creatività non ha limiti quando si tratta dei social media.

2. Aumenta la brand awareness

Il sito web è qualcosa di molto professionale, che puoi utilizzare come vetrina per mostrare i tuoi prodotti o servizi, ma è sui social che devi mostrare la tua vera identità.

Oggi la concorrenza è spietata in quasi tutti gli ambiti. Ciò che ti differenzia è la tua personalità.

Comincia a lavorare con il Social Media Marketing sulle peculiarità del tuo brand, sui punti di forza e a giocare sul personal branding. In questo modo le persone potranno conoscere a fondo la tua attività e innamorarsene.

3. Controlla la concorrenza

Sui social media, tieni sempre d’occhio i tuoi competitors.

Guarda che offerte lanciano, in che modo comunicano e come gestiscono il rapporto con i propri utenti.

Poi cerca di fare di meglio!

Tenere sotto controllo i competitors è una strategia indispensabile per chiunque abbia un business e non viene meno di certo nel Social Media Marketing.

La differenza tra Social Media Marketing e Digital Marketing

Internet, social, digital…che confusione!

Una volta c’era un unico modo di fare marketing, oggi ci sono così tante opzioni tra cui scegliere.

Facciamo un po’ di chiarezza sui nuovi modi di fare marketing che sono sorti nel panorama mondiale degli ultimi anni. Come puoi intuire, Social Media Marketing e Digital Marketing, sono due concetti collegati.

Ma non uguali!

Il Social Media Marketing fa strettamente riferimento alle piattaforme social. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e così via.

Ogni piattaforma è stata concepita con precise caratteristiche, con un determinato stile di comunicazione e con un focus diverso. Il Social Media Marketing si occupa di studiare le peculiarità dei social per sfruttarle al meglio.

Il Digital Marketing, invece, è un concetto più ampio. Comprende tutte le strategie di marketing che si possono applicare su Internet.

Questo comprende Ads, pubblicità, la cura della SEO, l’e-mail marketing e tantissime altre attività correlate al mondo online.

Le piattaforme usate nel Social Media Marketing

social media marketing

Dove si trovano le persone?

Il Social Media Marketing sfrutta le piattaforme attualmente esistenti di incontro e condivisione tra gli utenti.

Su questo punto vogliamo svelarti un piccolo segreto.

Non focalizzarti solo ed esclusivamente sul nome di questa tipologia di marketing, perché potrebbe essere fuorviante.

Esistono altre piattaforme che sono entrate nella vita di tutti noi e che possono costituire una sorta di social.

Le chat.

Pensa a WhatsApp. Oggi è possibile condividere le storie esattamente come su Instagram.

Qual è la differenza?

Le piattaforme social

Ora che abbiamo capito che il Social Media Marketing lavora sulle piattaforme social, andiamo a scoprire quali sono quelle indispensabili per garantirsi un’ottima visibilità.

Per quanto riguarda i social media in senso stretto, ogni giorno ne sorgono di nuovi. I giovanissimi stanno utilizzando piattaforme con nomi che probabilmente non hai ancora sentito nominare.

Tuttavia, consideriamo sempre la strategia di Social Media Marketing applicata ad un’attività commerciale.

Sonderemo quindi i colossi dei social media sui quali devi assolutamente essere presente per garantire al tuo business il successo che merita.

Facebook

social media marketing - facebook
Logo di Facebook

La prima piattaforma social non può che essere Facebook.

Per tantissimi anni è stato il social media indiscusso del panorama mondiale. Oggi gli tiene testa egregiamente Instagram, seppure siano piattaforme social completamente diverse.

A quale scopo puoi utilizzare Facebook?

Rispetto a tutti gli altri social media, è perfetto per le vendite. Su Facebook le persone cercano informazioni, leggono, seguono i brand.

Da quando è cambiato l’algoritmo, lo strumento principale per ottenere visibilità su Facebook è diventato quello delle campagne sponsorizzate.

Fare Facebook Advertising non è così semplice come potrebbe sembrare. Per questo è una delle attività principali del Social Media Marketing.

Per ogni campagna è necessario individuare il giusto target, la localizzazione geografica, gli interessi ma, diventando molto bravo nella creazione delle campagne, vedrai quanti contatti otterrai.

Oltre all’obiettivo interazione, è molto interessante anche quello di generazione contatti attraverso form di registrazione.

In questo caso, puoi creare una campagna social in cui gli utenti devono lasciare i propri dati che potrai poi riutilizzare per ulteriori azioni di marketing più tradizionali.

Instagram

social media marketing - instagram
Logo di Instagram

Instagram è oggi il secondo social media utilizzato nel mondo.

È molto diverso rispetto a Facebook, te ne sarai sicuramente accorto. Quindi anche il tuo approccio deve essere completamente diverso se vuoi fare Social Media marketing su questo social.

Prima di tutto, a farla da padroni sono i contenuti multimediali. Sia le foto singole che i caroselli sono i contenuti principali da creare per questo social media.

Ricorda, però, che per pubblicizzare post su Instagram in maniera efficace devi fare molta attenzione alla qualità. Non sottovalutare il fatto che siano semplicemente foto.

Più alta sarà la qualità dei tuoi contenuti, più gli utenti percepiranno di qualità anche il tuo brand.

Chi fa Social Media Marketing, infatti, si occupa della scelta dei contenuti migliori da pubblicare su ogni piattaforma.

Sempre più diffusi su Instagram sono i video: emozionali, empatici, accattivanti.

I video riescono a catturare l’attenzione dell’utente come nessun’altro contenuto.

Anche qui, per fare correttamente Social Media Marketing, cura particolarmente la qualità avvalendoti anche di un video maker.

I video devono essere brevi, intensi, dinamici.

Insomma, devono tenere incollati gli utenti e farli innamorare del tuo brand, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Ormai tutti i brand più conosciuti hanno messo radici in questo social media, quindi devi esserci anche tu.

Le persone non vanno più a cercare gli esercizi commerciali sui motori di ricerca. Ora scelgono direttamente i social media per farsi un’idea immediata di che realtà hanno di fronte, soprattutto attraverso le foto.

LinkedIn

social media marketing - linkedin
Logo di LinkedIn

Arriviamo al social media per eccellenza dedicato all’ambito professionale e al mondo del lavoro. Nella tua strategia di Social Media Marketing non può assolutamente mancare.

È stato creato dando la possibilità agli utenti di iscriversi gratuitamente per poter creare una lista di contatti in ambito lavorativo.

I contatti di LinkedIn hanno una valenza differente rispetto agli amici di Facebook o ai followers di Instagram.

Dovrebbe essere una rete di persone ritenuta fidata e competente nel mondo del lavoro. È uno strumento perfetto per chi cerca lavoro ma anche per le aziende.

Su LinkedIn, infatti, è arrivata la possibilità di creare pagine aziendali.

All’interno di queste si può inserire la storia del brand, si possono aggiungere le posizioni lavorative disponibili, il team e, ovviamente, dei contenuti.

Sfrutta il social media LinkedIn per creare contenuti più tecnici, che ti aiutino ad affermarti come un professionista estremamente competente nel tuo ambito.

Per ottimizzare al meglio il tuo profilo professionale dai un’occhiata alla mia Guida LinkedIn aggiornata al 2019.

Twitter

social media marketing - twitter
Logo di Twitter

Come non citare Twitter nella strategia di Social Media Marketing?

Twitter è uno dei primi social media ad essere nati, risale addirittura al 2006. Sembra sia passato in secondo piano rispetto ai suoi competitors ma non è così.

Tantissimi utenti lo prediligono per l’immediatezza e la semplicità di utilizzo. Inoltre, è il social delle notizie.

News, messaggi brevi, pensieri, questo è ciò che lo popola. Ogni utente può pubblicare sul social diversi tweet al giorno.

Twitter può essere molto utile nella tua strategia di Social Media Marketing per dimostrare ai tuoi followers che sei attivo nella tua nicchia. E, oltre a questo, puoi usare i tweet del social per renderti utile. Condividi perle di sapere del tuo ambito, conversa con le persone, dai pareri.

Abbiamo detto all’inizio che la potenza del Social Media Marketing risiede proprio nel rapporto con le persone.

Twitter si rivela ancora un perfetto social media per raggiungere questo scopo perché i contenuti multimediali sono quasi secondari.

A contare qui sono le opinioni.

Pinterest

social media marketing - pinterest
Logo di Pinterest

Social media con un successo più americano che italiano. Tuttavia, può risultare davvero utile per chi vuole trovare ispirazione con immagini e video di qualità. Quindi, rimboccati le maniche e scopri subito tutti i segreti di Pinterest.

Simile sotto certi punti di vista ai social Facebook e Instagram, riprende alcuni dei loro principi ma li offre sotto una veste tutta particolare.

Anche Pinterest si fonda sulla condivisione di foto, immagini, grafiche e video. Il nome deriva dal fatto di poter fare pin su una foto per salvarla tra i propri preferiti.

Appuntarla, tradotto.

Sul social media Pinterest è molto interessante la possibilità di creare bacheche sugli argomenti più disparati che poi le persone possono seguire per tenersi aggiornate.

Quindi, anche in questo caso, puoi diventare un punto di riferimento nella tua nicchia.

Ma, attenzione!

Sei pronto a scoprire la parte migliore?

I contenuti di Pinterest appaiono nella ricerca di Google.

Questo significa che, non solo sono perfetti per costruire relazioni con le persone direttamente sul social media ma, al contempo, puoi sfruttarlo anche per posizionarti sui motori di ricerca.

Vedi come il Social Media Marketing e il Digital Marketing sono perennemente correlati tra di loro.

Youtube

social media marketing - youtube
Logo di Youtube

Colosso indiscusso del mondo video.

Chiunque voglia essere presente sul web con dei video deve essere, automaticamente, sul social media YouTube.

Il Social Media Marketing lavora alla grande con i grossi numeri. YouTube vanta oltre un miliardo di utenti, quasi un terzo degli utenti di tutto Internet.

È una piattaforma social attiva in più di 91 paesi ed è disponibile in 80 diverse lingue.

Pensi che ti possa bastare come bacino di utenza?

Su YouTube ci sono fondamentalmente tre tipologie di video:

  • Informativi
  • Di ispirazione
  • Divertenti

Queste sono le tre cose che gli utenti vogliono trovare su questo social media.

Puoi quindi sfruttare Youtube nella tua strategia di Social Media Marketing per mostrare contenuti di qualità, dare valore agli utenti ancora prima che diventino tuoi clienti e, come si suol dire, per “metterci la faccia”.

Inoltre, sul social sono nate anche le pubblicità video che appaiono in determinati momenti. Addirittura sono state inserite anche all’interno dei video. È una risorsa da tenere sicuramente in considerazione.

Snapchat

social media marketing snapchat
Logo di Snapchat

Snapchat, in un certo senso, è stato il predecessore dell’Instagram che consociamo oggi. Le storie di Instagram, infatti, sono nate prima di tutto su Snapchat.

Potresti pensare che oggi sia un social media poco utilizzato e invece non sai quanto ti stai sbagliando!

Per questo voglio dimostrarti perché non deve mancare nella tua attività di Social Media Marketing.

Vediamo subito qualche numero interessante.

In Italia sono attivi 2.50 milioni di utenti solo su Snapchat, di cui il 73% sono donne.

Questo social media è composto principalmente da video e, nei momenti di massimo splendore, ha raggiunto addirittura i 10 miliardi di visualizzazioni giornaliere.

Non certo numeri da buttare via!

Per farti capire quanto stia investendo sui creatori di contenuti, anche Snapchat ha aggiunto gli Insights, strumenti con i numeri delle visualizzazioni, le visite uniche, i dati demografici e tanto altro ancora.

Le piattaforme chat

Anche le conversazioni con i nostri famigliari ed amici avvengono attraverso veri e propri social media.

Tuttavia, non dobbiamo guardare a questi cambiamenti con occhio negativo.

Anzi!

Per te che stai lavorando alla tua impeccabile strategia di Social Media Marketing è solo un’altra grande opportunità per generare contatti e curare rapporti con i tuoi potenziali clienti.

Come mai inseriamo le chat tra gli strumenti di Social Media Marketing?

Perché abbiamo detto che tu devi essere dove sono le persone. E le persone sono costantemente online sulle chat.

Prima di fornirti qualche statistica per avvalorare la tesi, voglio svelarti qual è l’hook, il gancio che fa pendere la scelta di un potenziale cliente verso un brand piuttosto che un altro.

L’esperienza che ha con quel brand, con il tuo brand!

Segui il tuo utente, ascoltalo, forniscigli supporto sui social ma anche attraverso le chat.

Ti sei convinto che sia uno strumento indispensabile per fare Social Media Marketing?

Perfetto.

Scopriamo subito quali sono le chat principali su cui devi investire.

WhatsApp

Lo stavi aspettando, vero?

social media marketing - whatsapp
Logo di WhatsApp

WhatsApp è la chat di messaggistica numero uno nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Quindi, a parte il caso in cui tu voglia lanciare un business in Cina, devi assolutamente sapere come usare WhatsApp al meglio.

Ti è giunta voce della nascita di WhatsApp Business?

Si tratta di un’applicazione gratuita, creata appositamente per le piccole imprese, che consente di interagire con i propri clienti.

Prevede strumenti di automazione e, in più, dà la possibilità di ordinare e rispondere istantaneamente ai messaggi.

A cosa serve WhatsApp Business?

In ottica di Social Media Marketing, puoi fornire ai tuoi clienti l’assistenza di cui hanno bisogno e in tempi rapidissimi, sbaragliando completamente la concorrenza.

Oggi, chi prima risponde, prima porta a casa il cliente.

Non dimenticartelo!

Puoi utilizzare WhatsApp Business nel tuo Social Media Marketing creando il profilo della tua attività, inserendo i contatti necessari affinché i clienti ti trovino e indicando il sito web sul quale possono trovare informazioni dettagliate sulla tua attività.

Puoi addirittura organizzare le chat con etichette per distinguere subito i nuovi clienti, gli ordini ancora da spedire, i prodotti pagati e qualsiasi altra categorizzazione possa esserti utile per svolgere al meglio la tua attività.

Telegram

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Logo di Telegram

Simile a WhastApp, ma con funzionalità più adatte all’utilizzo da parte di aziende. Stiamo parlando di Telegram, un’altra risorsa indispensabile per fare Social Media Marketing.

Come può essere sfruttato appieno da un’azienda?

Prima di tutto, Telegram dà la possibilità di inviare messaggi broadcast, ossia messaggi che i destinatari possono semplicemente leggere ma a cui non possono rispondere.

Questa tecnica è di fondamentale importanza nel Social Media Marketing per l’invio di news e promozioni speciali.

Come mai è migliore rispetto agli altri mezzi di comunicazione?

Le e-mail potrebbero non arrivare, o essere ignorante, non tutti sono attivi sui social oppure i post potrebbero andare persi nel mare di contenuti.

Con questo sistema puoi creare un filo diretto con i tuoi potenziali clienti e sarai sicuro che vedranno il tuo messaggio.

Telegram è probabilmente la piattaforma di messaggistica più incline a fare Social Media Marketing.

Su Telegram, inoltre, puoi creare dei veri e propri canali. Puoi lanciare un canale per fidelizzare i clienti e dare vita ad una nicchia a cui manderai sconti speciali o con cui avere un rapporto più stretto.

Skype

social media marketing - skype
Logo di Skype

Tra le piattaforme chat citiamo sicuramente Skype.

Ideale per video-chiamate, chiamate tradizionali e messaggistica, Skype va tenuta sicuramente in considerazione dalle aziende che vogliono fare Social Media Marketing. In particolar modo consente alle persone di video-chiamarsi in qualsiasi parte del mondo esse si trovino.

Ma scommetto che lo sai perfettamente!

Nel campo aziendale, Skype è imbattibile per organizzare il lavoro dei team e mantenere un collegamento diretto tra colleghi e clienti.

Infatti, una strategia interessante nel Social Media Marketing è quella di utilizzare le video-chiamate con i clienti.

Possono essere utilizzate sia prima della vendita di un prodotto o servizio, per risolvere eventuali dubbi o dare maggiori informazioni, sia nel post vendita per offrire assistenza e supporto.

Questo rappresenta un valore aggiunto perché crea empatia, esprime professionalità e rassicura i clienti che hanno una persona davanti in carne ed ossa a cui poter fare riferimento.

Viber

social media marketing - viber
Logo di Viber

Altra nota applicazione di messaggistica è Viber.

Oltre a presentare le generiche funzionalità delle chat, un dato molto importante che puoi sfruttare nel Social Media Marketing è quello degli account pubblici.

I brand, infatti, puntano molto sulla creazione di questi account, sulla gestione di gruppi e club.

Gli utenti possono decidere di seguire l’account del brand per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie. Possono addirittura accedere alla messaggistica diretta tramite iscrizione.

Da una parte, si rivela uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono mandare comunicazioni istantanee ai loro clienti e, dall’altra, i clienti avranno il valore aggiunto di poter contattare direttamente l’attività commerciale per informazioni, dubbi o assistenza.

La particolarità di utilizzare i social media e le chat in una strategia di Social Media Marketing, oltre alla finalità della vendita, è quella di rendere più “umano” e reciproco il rapporto con il brand.

Come si fa Social Media Marketing?

Ora che hai capito quali sono le principali piattaforme da tenere in considerazione nel Social Media Marketing, passiamo all’azione!

Come si imposta una strategia di Social Media Marketing?

Prima di tutto vanno settati gli obiettivi.

Gli obiettivi possono essere:

  • La promozione del brand stesso
  • L’aumento delle vendite che, con la creazione delle giuste campagne pubblicitarie, possono schizzare alle stelle
  • La fidelizzazione dei clienti creando canali di comunicazione privilegiati e curando il rapporto con contenuti sempre nuovi e aggiornati

Dimostrarti un punto di riferimento nel tuo settore, mantenendo un’elevata produzione di contenuti tecnici e fornisci un immediato e costante supporto sia prima della vendita che dopo.

Successivamente, una volta che hai ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere, devi settare il target.

Intercettare le persone interessate al tuo prodotto o servizio è essenziale nel Social Media Marketing per assicurarti una buona riuscita del tuo business.

Devi quindi individuare genere, età, localizzazione geografica, interessi, studi, professioni, ma anche paure, bisogni, credenze dei tuoi potenziali clienti, le cosiddette Buyer Personas.

Infine, devi passare alla parte più pratica di creazione contenuti: articoli, foto, immagini, questionari, contest, eventi. Crea tutto quello che ti viene in mente per coinvolgere al massimo il tuo pubblico.

Perché investire nel Social Media Marketing?

Esistono 6 fondamentali ragioni per cui hai assolutamente bisogno di investire parte del tuo budget nel Social Media Marketing.

1.     Migliora il riconoscimento del brand

Il Social Media Marketing ti aiuta a sviluppare un’immagine forte e diffusa del tuo brand.

Oltre all’indubbia caratteristica dei social media di far circolare molto velocemente i contenuti, sarà sicuramente capitato anche a te di cercare un prodotto o un servizio sui social dopo averne sentito parlare. Ormai Internet, e soprattutto i social media, sono diventati il punto di riferimento per tutte le persone.

Perciò devi esserci.

Devi fare in modo che le persone che effettuano determinate ricerche ti trovino immediatamente.

2.     Aumenta il traffico verso il tuo sito web

Attraverso le piattaforme social puoi creare post che attirino l’attenzione dei tuoi utenti e stabilire con loro un dialogo quotidiano.

All’interno di questi post puoi inserire dei link che rimandino a fonti esterne come, per esempio, il tuo sito web.

Sul sito gli utenti possono conoscerti meglio e farsi un’idea più approfondita dei tuoi prodotti o servizi.

E, cosa ancora più importante, possono trovare tutti i contatti utili della tua azienda.

3.     Permette un ottimo ROI

Il ROI è il ritorno sull’investimento.

Ricordati bene questo dato perché è essenziale per monitorare l’andamento del tuo business e delle tue azioni di Social Media Marketing.

Inoltre, a paragone di altre forme di pubblicità, puoi accedere ai social ad un prezzo contenuto.

Anche se sei un piccolo-medio imprenditore puoi promuovere la tua azienda sui social per farla crescere.

Se riuscirai a strutturare le campagne in modo corretto, queste potranno restituirti dei buoni ritorni.

4.     Puoi usare i video

I video sono ormai una parte essenziale di ogni strategia di marketing di successo.

Il Video Marketing intercetta tutte quelle persone che cercano e visualizzano contenuti multimediali quasi ogni giorno. I video strappano delle emozioni ed è più facile che vengano commentati e condivisi.

Ovviamente, non devi mai dimenticare un aspetto essenziale!

Devono essere di qualità e ad alta risoluzione.

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5.     Ti permette un eccellente servizio clienti

Un servizio clienti forte, oggi, ti consente di fare davvero la differenza rispetto ai tuoi competitors.

Anche perché ciò che prima era considerata un’eccezione dai consumatori, adesso è diventata la regola. Se non offri ai clienti tutta l’assistenza di cui hanno bisogno, non ci penseranno due volte prima di rivolgersi altrove.

Con il Social Media Marketing puoi rispondere rapidamente alle domande degli utenti, dare assistenza durante gli acquisti, esserci in ogni momento. Fornirgli supporto ti permetterà di essere visto positivamente.

Un cliente soddisfatto ti consiglierà ad altre persone.

6.     Ti aiuta con l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Saprai sicuramente quanto è importante la SEO (Search Engine Optimization), ossia l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Che ti piaccia o no, gli algoritmi sono in continua evoluzione.

Anche mentre dormi!

Ora sembra che stiano ponendo sempre più attenzione sulle piattaforme social.

Una solida strategia di Social Media Marketing ti consente quindi di essere maggiormente considerato dal patron Google, il principale motore di ricerca utilizzato.

Ricordati, però, che devi pubblicare regolarmente per far funzionare il gioco!

Le figure del Social Media Marketing

Affinché la tua strategia di Social Media Marketing dia i frutti sperati, dovrai avvalerti di diversi professionisti.

Ad ognuno il suo mestiere!

Se riuscirai a creare una rete di collaboratori competenti e fidati, vedrai che impennata darai al tuo business.

Ecco i player principali.

Il Social Media Manager

La prima figura di cui hai bisogno è il Social Media Manager.

Non è altro che colui che, all’interno dell’ingranaggio del Social Media Marketing, si occuperà di curare la tua presenza sui social media.

Abbiamo già sottolineato l’importanza di essere presente su diverse piattaforme e, tutte le azioni da applicare su ogni singolo social, devono rientrare in una strategia più ampia.

È colui che setta gli obiettivi, individua il target e dirige la creazione dei contenuti sulla base di un piano ben preciso.

Si occupa, inoltre, della redazione del piano editoriale, ossia la visione generale di tutte le azioni da svolgere sui social e dei contenuti da pubblicare.

È la figura che coordina il lavoro delle altre.

Il Content Marketing Manager

Questa figura si occupa della progettazione vera e propria dei contenuti.

Contenuti che non solo riguardano i social media, ma comprendono anche tutte le piattaforme sulle quali opera il brand, quali sito web, applicazioni ecc.

Deve quindi ideare tutti i contenuti che possono essere composti da testi, immagini o video.

Il suo lavoro nel Social Media Marketing è fondamentale perché deve individuare gli argomenti giusti, il supporto più corretto per veicolare le informazioni e lo stile di comunicazione con cui farlo.

Attraverso i contenuti deve riuscire a suscitare un’azione negli utenti.

Seguendo il piano editoriale, deve assicurarsi che i contenuti siano tutti diversi tra di loro e che siano creati appositamente per i social media a cui sono destinati.

Un contenuto perfetto per Facebook non può essere perfetto anche per Instagram, e viceversa.

Ma qual è il vantaggio di essere presenti su più piattaforme social?

Pensa, se tu ti curassi solo di Instagram avresti un seguito pazzesco su quel social media ma avresti pochissime persone sulle altre piattaforme, quindi ti precluderesti tante azioni di marketing.

Quindi, per non precluderti alcuna possibilità di trovare nuovi clienti, apriti a differenti canali.

Ovviamente, Il Content Marketing Manager deve conoscere alla perfezione tutte le piattaforme e le loro caratteristiche per poter creare dei contenuti performanti.

L’Advertising Specialist

Il nome è molto altisonante.

Nella pratica è la figura che si occupa di sviluppare le campagne pubblicitarie.

Siccome le campagne pubblicitarie sono una parte fondamentale sui social, questo soggetto deve assolutamente rientrare nel tuo team dedicato al Social Media Marketing.

In particolare, l’advertising specialist ha il compito di settare le campagne sulla base degli obiettivi, sceglie i migliori supporti e organizza il budget da investire per ogni social.

Deve riuscire a catturare l’attenzione delle persone portando all’azienda nuovi clienti e, allo stesso tempo, fidelizzando quelli già acquisiti.

È quindi bravo a capire le esigenze di utenti e clienti per poi esortarli a compiere un’azione.

Esistono professionisti che si specializzano sulla pubblicità all’interno dei social media perché è diventato il mezzo che può portare il maggior profitto con i minori costi.

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Le professioni nel Social Media Marketing

Il Community Manager

Nel Social Media Marketing si lavora principalmente con le persone.

I social sono nati per far sentire le persone parte di una comunità. L’uomo è un essere vivente gregario, ha bisogno del gruppo per sentirsi più forte.

Prima della nascita dei social media, le persone potevano aggregarsi nei forum, piattaforme di domande e risposte, blog.

Oggi, invece, si è passati a vere e proprie community digitali con la nascita dei gruppi sui social media.

Il Community Manager è la figura che deve gestire il gruppo ed è essenziale nel Social Media Marketing.

Un’azienda può creare gruppi per il lancio di un nuovo prodotto, per i clienti fedeli o, semplicemente, per condividere informazioni di settore.

Gestire i gruppi con tante persone non è facile.

Devono essere proposti continuamente contenuti nuovi per mantenere attivo il gruppo, vanno lanciati argomenti di discussione, sedati gli interventi troppo aggressivi e gestiti i commenti negativi.

Ha un bel po’ da fare il Community Manager!

Avere una community fidata è essenziale se vuoi assicurarti un costante zoccolo duro di vendite. Perché nella community ci sono quelle persone che hanno fiducia in te, che hanno scelto di seguirti e continuano a farlo e che acquisteranno qualsiasi tuo prodotto o servizio.

Mica male come prospettiva, vero?

Ma le professioni del web non sono finite qui.

Il Web Graphic Designer

Il Graphic Designer è, storicamente, colui che sviluppa concept visivi utilizzando testi ed immagini che possono essere successivamente stampati oppure utilizzati come materiale per il web.

Il Web Graphic Designer è l’applicazione di questa professione al mondo del web dove la creatività si unisce alle nuove tecnologie.

I siti, le applicazioni e i social media devono raggiungere livelli molto alti di User Experience.

Oggi, più che mai, è necessario creare grafiche accattivanti e di semplice comprensione che guidino l’utente alla scoperta dell’ecosistema del brand.

Perché fare Social Media Advertising

Il Social Media Marketing comprende diverse attività che si possono svolgere sui social, sia gratuite sia a pagamento.

La pubblicità sui social media può portare a risultati davvero rilevanti per il tuo business.

Soprattutto fare Facebook Advertising è molto importante per andare ad intercettare nuovi potenziali clienti.

Ci sono dei motivi specifici per cui devi inserire la pubblicità a pagamento nella strategia di Social Media Marketing:

  • Investire il budget nel luogo in cui le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo: i social hanno di gran lunga battuto tutti gli altri mezzi pubblicitari.
  • Libero accesso anche per chi ha un budget ridotto: puoi attivare una campagna con pochi euro, mentre non potresti di certo pubblicare una pubblicità su un quotidiano con la stessa cifra.
  • Puntare al target perfetto: puoi selezionare il pubblico ideale per i tuoi prodotti e servizi, investendo così al meglio il tuo budget.
  • Veicolare le persone su una pagina di vendita o sul sito web: gli obiettivi delle campagne ti permettono di far compiere agli utenti tutte le azioni che ti interessano.
  • Ottenere il ROI migliore: il costo per click sui social media è molto inferiore rispetto a quello che potresti avere su una campagna Google, ha quindi un ottimo rapporto costo-beneficio.

Le strategie di Social Media Marketing che puoi usare da subito

Puoi cominciare da subito a sfruttare i social media per raccontare la tua azienda attraverso lo storytelling.

Crea del contenuto di valore che coinvolga gli utenti e che li sproni a condividere ciò che fai.

In questo modo avrai molto traffico organico e dovrai investire meno budget in pubblicità.

Una tecnica che viene spesso utilizzata nel Social Media Marketing è quella di coinvolgere la community all’interno della vita dell’azienda mostrandogli i retroscena dei lavori.

Per questa strategia sono perfette le storie che puoi trovare su Instagram, Facebook e altri social media, anche le chat.

Sfrutta al massimo la potenza dei contenuti multimediali. Punta soprattutto sui video, i più popolari fra gli utenti.

Come già accennato all’inizio, oggi la concorrenza è sempre più spietata, soprattutto su Internet.

Ciò che caratterizza un’azienda sono le persone che ci lavorano e quelle faranno la differenza nel momento in cui gli utenti dovranno scegliere tra te e un tuo competitor.

Gli strumenti migliori per monitorare i risultati sui social media

Ora che hai impostato le tue azioni di Social Media Marketing e hai iniziato a creare i primi contenuti, devi misurare l’effettivo impatto che hanno avuto sugli utenti dei social.

Data l’importanza che hanno assunto i social media nelle strategie di marketing, la maggior parte delle piattaforme hanno messo a disposizione delle sezioni con gli Insights, ossia i dati sul proprio pubblico, le visualizzazioni e le azioni.

Se possiedi già un sito web conoscerai sicuramente Google Analytics.

Anche per i social come Instagram, Facebook e Twitter, per fare qualche esempio, vale il medesimo principio.

I principali dati che ti interessano sono:

  • Numero dei followers;
  • Engagement, ossia il rapporto tra il numero dei followers e le azioni che fanno sui tuoi contenuti, come like o commenti;
  • Reach, ovvero a quante persone sono stati mostrati i contenuti legati al tuo brand;
  • Impressions, il numero di volte in cui un contenuto specifico è stato visualizzato dai tuoi followers;
  • Menzioni del tuo brand;
  • Repost dei tuoi contenuti;
  • Numero di visualizzazioni dei video.

Questi sono i principali dati che ti vengono forniti dai social network oltre ai dati di genere, demografici e di età.

Social Media Marketing: i trend del 2019

Ora hai in mano tutti gli elementi per iniziare alla grande con il Social Media Marketing.

Ma quali sono le attività che vanno più di moda nel 2019 e che puoi sfruttare a tuo favore?

Il primo fenomeno legato ai social è sicuramente quello dell’Influencer Marketing.

Questa particolare branca del marketing sfrutta le personalità famose sui social media affinché promuovano i prodotti dei brand ai propri seguaci.

Non devi per forza spendere migliaia di euro per pagare un influencer con milioni di followers.

Concentrati piuttosto sui micro influencer della tua nicchia che sono maggiormente in target con il pubblico che vuoi colpire.

Utilizza le storie, che hanno molta più visibilità dei post classici, e crea contenuti live di alta qualità da mostrare ai tuoi utenti.

Un altro trend che sta prendendo piede sempre più piede sui profili delle aziende ed è esploso soprattutto nell’ultimo anno, sono le chat bot.

Ovvero sistemi automatizzati che creano un flusso di conversazione con gli utenti. Indispensabili per fornire informazioni, assistenza o raccogliere dati utili.

Tu ne hai già fatto uso? Contattami per saperne di più e ottenere subito tutte le risposte alle tue domande.

Conclusione

I social media hanno ormai un ruolo fondamentale nella nostra vita e questa tendenza non accenna certo ad arrestarsi.

Se il pubblico dei consumatori è presente nei luoghi virtuali, allora anche coloro che hanno un’attività devono esserci e farsi notare.

Il Social Media Marketing davvero può aiutare te e il tuo brand, a patto che tu riesca ad individuare la strategia vincente!

Sei in dubbio e non sai da dove iniziare?

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