Social Media Marketing: 6 ragioni per investire nel 2019

Tutti pazzi per il Social Media Marketing, ma c’è una ragione e anche ben fondata.

Se vuoi che la tua attività abbia successo e sia visibile ad un maggior numero di persone, devi promuovere il tuo prodotto o servizio sulle piattaforme social più giuste per la tua azienda.

Stai pensando che a te non serve perché hai un’attività locale? Sbagliato! Viviamo nell’era dei social media e sono Facebook, Instagram, Twitter, ecc i canali di marketing da utilizzare oggi. Insomma, il numero degli utenti che è presente sulle piattaforme social raggiunge i 2,77 miliardi, tra questi si nasconde anche il tuo target di riferimento.

Per parlare con le persone prima di scendeva in piazza, adesso è il luogo virtuale quello più frequentato. Per questo devi essere presente anche tu!

In caso contrario ti precluderesti molte opportunità per far conoscere il tuo brand, per acquisire clienti e per aumentare le vendite. Il Social Media Marketing non è più un’opzione che si può scegliere oppure no, ma è diventato una condizione indispensabile per far parte di questo mondo e di questo mercato. Soprattutto chi ha un’attività non può esimersi dallo sfruttare questo tipo di promozione e comunicazione. Sarebbe come tagliarsi fuori dal mondo con le proprie mani.

LEGGI ANCHE: Come avere successo con il Social Marketing? Tre concetti base

E se ancora non sei convinto, ecco qui 6 buone ragioni per investire nel Social Media Marketing

6 motivi per investire nel Social Media Marketing

1. Migliora il riconoscimento del brand

Il Social Media Marketing ti aiuta a sviluppare un’immagine forte e diffusa per il tuo brand. Le piattaforme social sono uno strumento eccellente per sviluppare e diffondere il tuo marchio proprio per la loro stessa natura. Puoi condividere contenuti, avviare interazioni con i followers, utilizzare video e immagini per stimolare un maggiore interesse. Le grafiche originali vengono molto apprezzate dagli utenti dei social. Quindi, crea immagini originali che ti rappresentino e veicola i valori che associ al tuo marchio.

Inoltre, a tutti è capitato di sentir parlare di un prodotto o un servizio e di cercarlo subito sul web o direttamente sui social. Ormai Internet è il punto di riferimento per tutte le persone, perciò fai in modo che la tua attività sia presente e che si faccia intercettare.

2. Aumenta il traffico verso il tuo sito web

Perché il Social Media Marketing può aumentare il traffico al tuo sito web? Perché attraverso le piattaforme social si creano post per attirare l’attenzione degli utenti e per stabilire con loro un dialogo quotidiano. Poi, questi potenziali clienti avranno bisogno di più informazioni su di te e su ciò che offri, e le andranno a cercare sul tuo sito. Nei post – ma credo che tu lo sappia già – puoi inserire il link che rimanda direttamente al tuo sito e creare anche campagne di traffico ad hoc. Sul sito, gli utenti potranno conoscerti meglio, farsi un’idea più approfondita e trovare tutti i contatti dell’azienda.

social media marketing

3. Permette un buon ROI

Un’altra delle cose positive del Social Media Marketing è che ha un prezzo accessibile, soprattutto a paragone di altri tipi di pubblicità. Anche se sei un piccolo-medio imprenditore hai la possibilità di promuovere e far crescere la tua azienda.

Attenzione: non intendo dire che è un tipo di marketing per cui non sono previsti investimenti, anzi sono necessari e vanno pianificati. Però, ha dei costi meno proibitivi anche per chi non ha una grossa attività. Inoltre, le campagne a pagamento danno dei buoni ritorni di investimento, a patto che siano strutturate in modo corretto. Per questo è utile rivolgersi ad un professionista del settore che sa come muoversi.

4. Puoi usare i video

I video sono diventati una parte essenziale in ogni strategia di marketing di successo. Immagini fisse e in movimento catturano maggiormente l’attenzione, permettono una fruizione più immediata e meno impegnativa. Il video marketing intercetta tutte quelle persone che cercano e visualizzano contenuti multimediali quasi ogni giorno. I video strappano delle emozioni ed è più facile che vengano commentati e condivisi, ovviamente devono essere di qualità e ad alta risoluzione. Se non ne hai la possibilità, fatti aiutare da qualcuno a produrre video che siano efficaci per la tua strategia di social media marketing.

5. Ti permette un eccellente servizio clienti

Un servizio clienti forte, oggi, ti consente davvero di fare la differenza rispetto ai tuoi competitors. Rispondere rapidamente alle domande degli utenti, dare assistenza durante gli acquisti, esserci in ogni momento per fornirgli supporto ti permetterà di essere visto positivamente. Un cliente soddisfatto, non solo si affiderà di nuovo a te, ma ti consiglierà anche ad altre persone. In questo modo potrai anche aumentare il numero dei tuoi clienti. I social media ti permettono di stringere contattato in maniera più rapida e instaurare comunicazioni “alla pari” tra te e gli utenti.

6. Ti aiuta con l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Credo tu sappia quanto è importante la SEO (Search Engine Optimization), cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca. I loro algoritmi sono in continua evoluzione e sembra stiano ponendo sempre più l’accento sulle piattaforme social. Perciò, una solida strategia di Social Media Marketing ti consente di essere considerato maggiormente da Google – il maggiore motore di ricerca utilizzato. Di conseguenza, più persone ti vedranno e si interesseranno a te. Ricorda che devi pubblicare regolarmente: non puoi fare un post ogni tanto, quando ti capita e pensare di ottenere tutto quello di cui ho parlato. I social media non sono un gioco da bambini, seguono regole precise che non devono essere trasgredite. Perciò prendi seriamente in considerazione ciò che ti ho detto e se hai altri dubbi puoi contattare me o rivolgerti all’esperto che preferisci. Stai solo attento a non affidarti a chiunque.

Conclusione

Insomma, i social media hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita e questa tendenza non accenna ad arrestarsi. Se il pubblico dei consumatori è presente nei luoghi virtuali, allora anche coloro che hanno un’attività devono esserci per farsi notare. Il Social Media Marketing davvero può aiutare te e il tuo brand, ma devi impostare bene la tua strategia.


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