Perché avere un piano editoriale per i social media è fondamentale per la tua attività?

La maggior parte delle aziende posta contenuti sui propri social media senza seguire un piano editoriale pianificato strategicamente.

Questo è sbagliatissimo!

I canali social sono una vera risorsa per tutti coloro che vogliono fare promozione di sé stessi o di ciò che vendono.

Sai perché?

Contribuiscono a creare la reputazione del brand ed influenzano le scelte di acquisto dei consumatori.

Vediamo alcune statistiche, raccolte dal sito americano di Trendwatching.com:

  • su Facebook ci sono attivi ogni giorno 2 miliardi di utenti;
  • tempo trascorso sulla piattaforma online, circa 700 miliardi di minuti;
  • 8,5 milioni di siti esterni vengono raggiunti grazie ai social network.

Questi numeri mondiali danno perfettamente l’idea dell’impatto che possono avere i social media sulle abitudini dei consumatori.

In tutto questo esiste il famoso “però”.

Per poter ottenere dei risultati consistenti tramite l’utilizzo di queste piattaforme non basta pubblicare una volta ogni tanto nella speranza che gli utenti decidano di seguire i tuoi contenuti.

Le persone sono bombardate dalla comunicazione da quando si alzano fino a quando vanno a dormire e, proprio per questo motivo, non puoi fare la differenza in mezzo alla massa se non imposti una strategia apposita di social media marketing.

Devi avere un piano editoriale per i tuoi social media, preventivamente strutturato altrimenti la tua comunicazione farà l’effetto di “parole al vento”. Il risultato è che non avrai risultati, spenderai risorse in tempo e denaro per non ottenere niente, mentre i tuoi concorrenti, quelli più furbi, inizieranno a raccogliere i frutti del loro investimento andando, inevitabilmente a conquistare anche il tuo bacino di utenza.

Tu non vuoi che questo accada vero?

Allora dedica ancora un po’ del tuo tempo alla lettura di questo articolo per chiarirti le idee.

facebook marketing - piano editoriale
Statistiche Facebook raccolte dal sito americano Trendwatching.com

Cos’è un piano editoriale?

Un piano editoriale è un calendario all’interno del quale vengono pianificati i contenuti editoriali da pubblicare sui social media per un determinato periodo di tempo.

Ognuno sceglie la durata del proprio piano editoriale che può essere mensile, trimestrale o semestrale, in base all’organizzazione personale o dell’azienda.

Come si crea il piano editoriale?

Puoi utilizzare un foglio di calcolo, un software apposito o un vero e proprio calendario digitale o cartaceo.

Il mio suggerimento è di utilizzare una piattaforma apposita che ti consenta di avere tutte le date delle pubblicazioni sotto controllo e che sia in grado di automatizzare le parti che lo consentono.

Ma a parte lo strumento di supporto, il piano editoriale per i social media dipende dalla strategia applicata.

social media marketing - piano editoriale
Esempio di piano editoriale per i social media

Qual è lo scopo di avere un piano editoriale per i social media?

Riuscire ad impostare un buon piano editoriale ti può aiutare sotto molteplici punti di vista.

Prima di tutto, ti consente di avere una strategia di marketing chiara e ciò permette a tutto il team di lavorare meglio, se sono più persone ad occuparsene.

Come secondo vantaggio, puoi ponderare la creazione dei contenuti per offrire agli utenti post di qualità, sempre diversi e che siano in grado di coinvolgerli all’interno del tuo ecosistema.

Ma uno dei principali benefici derivanti dalla creazione di un piano editoriale è quello farti risparmiare tempo prezioso. Dovrai investire una o più giornate per la creazione iniziale del calendario ma, fatto questo, il grosso del lavoro è concluso.

L’importanza della scelta dei contenuti per il piano editoriale

Avere un piano editoriale per i social media è fondamentale se vuoi fare dell’ottimo marketing online, a patto che tu riesca a crearlo nel migliore dei modi!

È la scelta dei contenuti da inserire la vera arma vincente, ma è un’arma a doppio taglio. Infatti, se posti dei contenuti inefficaci o ritenuti poco interessanti quello che otterrai sarà esattamente l’effetto contrario rispetto al tuo obiettivo. Invece di creare interesse, gli utenti avranno la tendenza a scappare a gambe levate alla ricerca di qualcosa che sia davvero di loro gradimento.

Esistono tantissimi contenuti diversi che puoi pubblicare, a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere. Puoi utilizzare immagini, video, grafiche, link, ecc.

Ma puoi anche decidere di sfruttare le diverse tipologie di funzioni messe a disposizione dagli specifici social media pubblicando nel feed ma anche all’interno delle Storie, se si tratta di Instagram.

Qui gioca un ruolo davvero fondamentale la creatività!

Però ricorda: ogni social media ha una logica di fondo diversa e funziona secondo dinamiche proprie. Per questo avrai bisogno di creare piani editoriali personalizzati per ogni piattaforma.

Piano editoriale per Facebook

Cominciamo parlando del social media più famoso, ossia Facebook.

Quando si prepara un piano editoriale bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali come la frequenza di pubblicazione, cioè quante volte alla settimana pubblicare, in quali orari e quale tone of voice utilizzare.

Per intercettare queste variabili nel modo corretto devono essere analizzate le esigenze del brand, oltre alle dinamiche del comportamento del tuo pubblico sulla piattaforma.

Faccio un esempio pratico.

Se vendi vestiti e vuoi aumentare la tua visibilità, oltre a investire in Facebook Advertising, devi fare i conti con tutti gli altri che vogliono esattamente la stessa tua cosa.

Altrimenti scomparirai fra la miriade di annunci e di post altrui.

Perciò, cosa devi fare?

Devi strutturare meglio la tua strategia creando un piano editoriale per i social media che ti faccia fare il salto di qualità.

Piano editoriale per Instagram

A differenza di Facebook, nel quale puoi pubblicare anche contenuti testuali, su Instagram funzionano solamente i contenuti visivi.

Quindi, cosa dovrai fare?

Sicuramente delle foto di qualità che esprimano anche i valori e la specificità del tuo brand, del tuo prodotto o del tuo servizio.

Sei uno chef, devi fare personal branding e promuovere le tue creazioni culinarie. Devi avere un piano editoriale per sapere esattamente cosa pubblicherai e quando.

Questo non deve essere deciso a casaccio, ma deve seguire delle logiche che derivano dagli studi del tuo mercato di riferimento.

Simultaneamente puoi pubblicare anche delle Storie, perché ultimamente sono i contenuti che ottengono maggiore visibilità.

Piano editoriale su LinkedIn

Il piano editoriale su LinkedIn, noto social media riguardante il mondo professionale, conterrà post completamente diversi rispetto ai precedenti.

Cosa funziona su LinkedIn?

Informazioni sull’ambito lavorativo, news di settore, guide e pensieri autorevoli sulla propria professione.

In definitiva, tieni sempre a mente che variare la tipologia di contenuti pubblicati è fondamentale all’interno di qualsiasi piano editoriale.

social media - reputazione del brand
Come creare la reputazione del tuo brand con i social media

Perché rivolgersi ad un professionista per la tua strategia di comunicazione?

Quelli che ti ho appena elencato sono degli esempi per farti capire le dinamiche e l’importanza di avere un piano editoriale social media.

Tuttavia, il social media marketing in generale è una materia molto delicata. Ci sono davvero molte cose di cui tenere conto tra cui i continui aggiornamenti delle piattaforme stesse.

È necessario conoscere le statistiche sul comportamento degli utenti, studiare la strategia dei competitor, creare contenuti sempre diversi ed originali facendo dei test e analizzando i risultati per ottimizzare la propria comunicazione e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Solo così hai la possibilità di avere dei risultati soddisfacenti.

Creare un piano editoriale non è così semplice come potrebbe sembrare, soprattutto perché richiede un estremo rigore da parte di chi se ne occupa. Richiede tanto tempo sia nella sua impostazione sia per riuscire a rispettarlo e aggiornarlo.

Se sei un imprenditore o hai poco tempo, non impegnarlo in queste attività. Sono sicuro che ci sono questioni più importanti che hanno bisogno della tua totale attenzione.

Come professionista del settore posso darti un aiuto a gestire il tuo social media marketing, mentre tu puoi dedicarti alle altre priorità della tua attività e, perché no, avere più tempo libero da dedicare alla tua famiglia o alle tue passioni.

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