Instagram marketing: le strategie per far crescere il tuo brand nel 2023

di Mirko Cuneo

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instagram marketing

Vuoi rendere famoso il tuo brand grazie all’Instagram Marketing? Questa è una grande idea!

Lo sai che Instagram viene utilizzato da 1 miliardo di utenti ogni mese e che ogni giorno vengono caricate 500 milioni di storie?

Questi sono i numeri per diventare famosi.

Ma attenzione! Con la competitività di oggi, come puoi far crescere davvero il tuo profilo? Non commettere l’errore di pensare che sia sufficiente effettuare l’iscrizione e postare qualche foto per diventare famoso come Chiara Ferragni.

Anche Instagram ha bisogno di una cura particolare per restituirti dei buoni, o addirittura ottimi risultati.

 

La popolarità che Instagram ha raggiunto negli ultimi anni ha portato tantissimi brand a sfruttare la piattaforma per scopi di marketing, inserendola all’interno della digital strategy aziendale.

Ma perché tanto interesse per l’Instagram Marketing?

Forse perché, secondo il Report Digital 2023 di We Are Social, Instagram è la piattaforma di punta per le campagne con gli influencer, perché la copertura potenziale degli annunci è di 26,20 miliardi di utenti e perché è il secondo social media più amato dopo WhatsApp. 

A frequentarlo sono soprattutto giovani, di entrambi i sessi, compresi tra le fasce d’età 18-24 e 25-35. Sono loro che postano i propri contenuti, seguono anche personalità e brand, e comprano. 

Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, Instagram è in grado di aumentare la propensione di acquisto di un prodotto. In particolare, l’87% delle persone che ha effettuato acquisti online ha dichiarato che la propria scelta è stata influenzata in qualche modo dai social media.

Vuoi rientrare anche tu in questo Olimpo?

Allora non lasciarti sfuggire Instagram tra le tue strategie di social media marketing.

Posso dirti come fare Instagram Marketing con successo oppure aiutarti concretamente con le tue strategie durante una consulenza personalizzata, che puoi prenotare fin da ora.  

Prima di proseguire con la lettura, guarda il mio video in cui ti svelo le strategie per far crescere il tuo profilo Instagram in modo organico. Questo è sempre un ottimo modo per creare le tue basi solide su cui poter sviluppare e far crescere il tuo brand in maniera professionale.

Come creare una strategia per Instagram nel 2023

Il tuo obiettivo è attrarre l’attenzione degli utenti, giusto? Vuoi fare in modo che seguano il tuo profilo e che apprezzino i tuoi contenuti.

Ma come si raggiunge questo traguardo? 

Prima di tutto hai bisogno di un profilo da mostrare

Se vuoi usare Instagram in modo professionale, devi creare un account aziendale. Mi riferisco sia agli imprenditori che desiderano creare un profilo per pubblicizzare la propria impresa, sia a coloro che desiderano fare personal branding promuovendo solo la propria persona.

Il primo passo che devi fare è prendere in mano lo smartphone, aprire l’app di Instagram e poi effettuare la registrazione.

Dato che si tratterà di un account aziendale, ti consiglio di registrarti attraverso l’e-mail e di assicurarti di utilizzare quella dell’azienda. 

Non appena avrai creato l’account, dovrai inserire il nome completo, quindi il nome della tua impresa, e il nome utente, ossia un nome che puoi scegliere a tua discrezione. Nel nome utente puoi ripetere il nome dell’impresa o una sua parte, per rendere il profilo riconoscibile a colpo d’occhio.

Subito dopo, noterai un riquadro dove poter inserire la tua biografia. Curala attentamente perché è il tuo biglietto da visita virtuale grazie al quale gli utenti possono ottenere qualche informazione aggiuntiva su di te.

Con poche parole devi spiegare ciò che fai, i tuoi valori e incoraggiare gli utenti ad interessarsi a te.

Sempre nella bio, inserisci degli hashtag appropriati che permettano al tuo profilo di essere meglio identificato per argomento.

Il prossimo step consiste nello scegliere una foto profilo, che può essere una foto a mezzo busto che ti dia un’aria professionale oppure il tuo logo.

Last but not least, inserisci l’url del sito web aziendale

E ora che hai un profilo attivo, vediamo gli step che devi seguire per impostare una perfetta strategia di Instagram Marketing.

instagram marketing - ottimizzazione del profilo

Definisci gli obiettivi

Se non hai chiaro dove vuoi andare, come fai ad arrivarci?

Definire obiettivi precisi è fondamentale per creare una strategia di Instagram Marketing efficace. Gli obiettivi ti aiutano a stabilire cosa vuoi ottenere dalla tua presenza su Instagram e forniscono una guida per tutte le tue attività. 

Vuoi aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead, aumentare le vendite o migliorare l’engagement? O magari vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web, costruire relazioni con il pubblico, monitorare la percezione del marchio oppure promuovere eventi?

In base all’obiettivo scelto, dovrai agire di conseguenza. Ad esempio, puoi migliorare l’engagement tramite like, commenti, condivisioni e visualizzazioni dei video. Per aumentare le vendite, invece, puoi utilizzare i tag di shopping o i link nelle bio.

In qualsiasi caso ricorda sempre che gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realistici e limitati nel tempo (SMART).

Determina il tuo pubblico

Il pubblico è l’elemento chiave del tuo business. Puoi pubblicare il post più bello del mondo ma se non lo indirizzi alle persone giuste avrai fatto uno sforzo vano.

Quindi, la prima cosa da fare è chiederti: a chi devo rivolgermi?

Per iniziare puoi attingere ad altre ricerche di mercato che hai realizzato per il tuo business identificando l’età, il sesso, la posizione, gli interessi, le paure e le passioni del tuo cliente tipo.

Per aiutarti ti svelo un trucco. Parti dagli hashtag di riferimento del tuo settore, per esempio #digitalmarketing, e vai a studiare i profili degli utenti che lo utilizzano. Guarda se sono uomini o donne, che contenuti postano e di quali argomenti parlano.

È sempre importante avere sott’occhio anche quello che fanno i tuoi concorrenti. Devi avere chiara la situazione generale per rendere più efficaci le tue strategie.

strategia di marketing su instagram

Analizza i competitor

Individuare il target di riferimento è il primo passo, il secondo è l’analisi dei tuoi concorrenti

Il mondo virtuale funziona esattamente come quello reale, sono presenti concorrenti diretti ed indiretti e tu devi sapere esattamente quali sono le loro strategie.

Sicuramente conoscerai già alcuni dei nomi dei tuoi diretti competitor. Questa sarà la prima ricerca da effettuare sul social.

Di tutti gli account concorrenti che riesci a trovare, guardando anche tra i profili correlati, analizza la tipologia di post che pubblicano, che criterio seguono e quali sono i contenuti che ottengono maggior successo tra il pubblico.

Mentre fai questa attività, prendi un block notes e segna da un lato tutte le idee buone che hanno avuto loro e, dall’altro, tutto quello che avresti implementato tu per riscuotere ancora più successo.

Investi nella produzione di contenuti

Ci siamo, ecco la portata principale!

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La parte più importante del lavoro su Instagram, e anche quella più stimolante, è la produzione di contenuti.

Instagram ti permette di pubblicare tantissimi tipi di contenuti, ognuno in grado di stuzzicare l’utente in modo diverso e incitarlo ad un’azione.

Ognuno di questi contenuti merita una spiegazione a sé, perciò iniziamo.

Immagini e video

Il contenuto base da cui sono composti tutti gli account Instagram sono i post nel feed. Questi possono essere caratterizzati da immagini, fotografie oppure video.

Ricorda che il pubblico di Instagram vuole principalmente trovare ispirazione nei post che guarda, non pubblicità.

Perciò diversifica i contenuti scegliendo tra: 

  • Immagini dei prodotti;
  • Foto di ispirazione;
  • Retroscena aziendali;
  • Messaggi educativi;
  • Repost di follower e collaboratori;
  • Frasi motivazionali;
  • Notizie del settore.

Se vendi dei prodotti alterna le immagini a fotografie di vita reale, renderanno l’account molto più umano ed interessante. Inoltre, al momento è meglio scegliere la forma del carosello rispetto alla foto singola.

Non dimenticare che Instagram è prima di tutto un social media dal grande valore estetico. Non devi solamente condividere contenuti belli nella loro unicità, devono anche creare armonia tutti insieme tramite:

  • Accostamenti cromatici; 
  • Un filtro particolare;
  • Una sequenza che si ripete ciclicamente. 

Tutte queste particolarità le puoi aggiungere sfruttando i filtri messi a disposizione da Instagram oppure appoggiandoti ad applicazioni di terze parti.

La stessa cosa vale per i video. Da un po’ di tempo a questa parte Instagram permette di pubblicare video fino a 60 secondi.

Scegli video dinamici che:

  • Ispirino;
  • Educhino;
  • Emozionino. 

In questa epoca il tipo di post più apprezzato dal social media è sicuramente il Reel. Non è importante la lunghezza, quanto il fatto che sia dinamico e ovviamente di qualità.

Reel

I Reel meritano una menzione a parte perché oltre ad apparire in mezzo a tutti gli altri post (se selezioni l’opzione), vengono mostrati in una sezione a parte, quella dedicata solo ai Reel. 

Sono una funzionalità di creazione e condivisione di video brevi, introdotta per la prima volta nel 2020 per competere con TikTok e altre piattaforme di video-sharing simili. Questa funzione permette agli utenti di registrare, modificare e condividere video di durata massima di 60 secondi, accompagnati da musica, testo e effetti speciali. 

Instagram offre una serie di strumenti di editing per i Reel tra cui l’aggiunta di musica da una vasta libreria di brani, l’inserimento di testo a scorrimento, l’uso di filtri, la velocità di riproduzione variabile e la possibilità di tagliare e modificare i clip video.

Come su TikTok, i Reel su Instagram sono spesso guidati da tendenze e sfide virali. Gli utenti creano video seguendo queste tendenze o partecipando alle sfide, il che può aumentare l’engagement e la visibilità del contenuto.

Offrono opportunità nuove per il marketing e la promozione di prodotti o servizi. Puoi utilizzare i Reel per mostrare i tuoi prodotti, fornire tutorial, condividere testimonianze dei clienti e altro ancora.

Storie

Qual è il contenuto più amato del social? Le storie.

Si tratta di mini video di massimo 60 secondi che vengono pubblicati in una zona diversa rispetto ai post e che scompaiono dopo 24 ore. In particolare, appaiono nella parte alta dell’applicazione appena la si apre. Sono anche visibili cliccando la tua foto profilo all’interno dell’account.

Le storie hanno avuto una grande evoluzione nel tempo e oggi si possono fare tantissime attività come:

  • Lanciare sondaggi;
  • Fare una domanda;
  • Permettere agli altri di scrivere domande a te;
  • Creare un quiz;
  • Promuovere donazioni;
  • Condividere un countdown.

Inserire uno degli elementi che ti ho appena elencato nelle tue storie aumenta notevolmente il grado di interazione degli utenti rispetto ad un semplice video che non include alcuna call to action.

Esattamente come nei post, puoi taggare un altro utente digitando “@” seguito dal nome dell’account e inserire hashtag grazie all’apposito simbolo “#” per fa sì che gli utenti interessati ad un determinato argomenti trovino le tue storie anche senza essere tuoi follower.

Ti ho detto che la storia scompare dopo 24 ore. Se ti limiti a pubblicarla senza fare altro sì, ma puoi evitarlo salvandola negli highlights, delle raccolte di storie che puoi creare all’interno del tuo profilo. Per farlo ti basterà aprire la storia e cliccare sul cuoricino in basso a destra.

Come azienda puoi creare highlights specifici dedicati ai prodotti, ai retroscena, agli eventi pubblici, agli editoriali che parlano di te, ecc.

Se ti accorgi troppo tardi che avresti voluto salvare delle storie per dare la possibilità ai follower di visualizzarle in qualsiasi momento, puoi ripescarle dall’archivio e salvarle negli highlights in un secondo momento.

Instagram Live

Scivoliamo verso un altro prodotto molto interessante di Instagram. I video live.

Live significa registrare un video e mandarlo in onda in diretta. È il caso di dire, buona la prima!

Mentre la diretta è in corso, gli utenti possono farti delle domande in tempo reale. Per questo motivo si rivela molto utile per intraprendere una chiacchierata con il tuo pubblico.

Puoi utilizzare la live per fare interviste ad altri personaggi di spicco della tua nicchia di mercato, per far partecipare virtualmente il pubblico ad un evento o per dare un annuncio speciale.

instagram marketing - contenuti dei post

Utilizza correttamente gli hashtag 

Come permettere agli utenti di trovare i tuoi post

Soprattutto se sei all’inizio, non avrai subito un enorme seguito. A meno che il tuo brand non abbia già una grande notorietà.

Perciò, per permettere a tutti gli utenti di vedere i tuoi post, Instagram ha inventato l’uso degli hashtag.

Gli hashtag sono quelle parole, singole o composte, precedute da questo simbolo “#”. Il social ti permette di utilizzare fino a 30 hashtag tuttavia, utilizzarne 9 o 10 sia il giusto numero per ottenere un buon engagement.

Ma come si scelgono gli hashtag? Questa è la domanda che assilla il web.

Parti dagli hashtag più popolari, come potrebbe essere #photooftheday, per poi spostarti su quelli di un settore specifico, come potrebbero essere #webmarketing o #marketing.

Il mio consiglio è quello di fare sempre una ricerca per le parole chiave che si riferiscono al tema che tratti e che abbiano un volume di ricerca abbastanza alto.

È importante che utilizzi quelli corretti e inerenti. Se le persone che stanno cercando un argomento in particolare trovano il tuo post che parla di tutt’altro, automaticamente non lo guarderanno. 

Parlando di hashtag, è molto importante creare anche un hashtag tuo personale. Questa strategia ti permette di rendere più commerciale il brand e puoi sfruttarla per individuare i contenuti che i tuoi follower pubblicheranno nei propri account. Nel mio caso potrebbe essere semplicemente #mirkocuneo.

Per creare engagement attorno al tuo marchio, chiedi di condividere il tuo hashtag nei loro contenuti e prometti di ripostare i migliori. Vedrai che successo!

Un mio consiglio personale è quello di pubblicare il blocco di hashtag nel primo commento e non nella descrizione principale. Questo alleggerirà di molto il testo e gli utenti saranno più incentivati a leggerlo.

Pianifica le tue pubblicazioni

Finora abbiamo messo molta carne al fuoco! 

Abbiamo parlato di pubblicazione di immagini, video, storie, live e tutti questi contenuti devono essere diversificati tra di loro. 

Considerando che i grandi brand pubblicano tutti i giorni almeno uno di questi elementi sul loro profilo, è impossibile non fare confusione.

Proprio per evitare il panico generale, soprattutto se sei all’inizio della tua carriera su Instagram, ti consiglio di pianificare i tuoi contenuti grazie ad un piano editoriale per i social media.

Si tratta di un calendario dove, giorno per giorno, indichi quali contenuti postare. Questo ti permette di inserire tutto ciò che ritieni necessario per il tuo brand, mantenendo regolarità nelle pubblicazioni e varietà nella produzione.

Aumenta i tempi di coinvolgimento

Nel corso della nostra chiacchierata su Instagram ti ho già lanciato qualche input interessante per aumentare il coinvolgimento degli utenti, come utilizzare i quiz o le domande aperte.

Ma questo non basta, devi essere tu il primo a spendere un po’ di tempo nei confronti della tua community.

Sii attivo sul tuo account. Sprona gli utenti alla conversazione, rispondi ai loro commenti, invitali a contattarti con un messaggio diretto.

I social sono, prima di tutto, un canale di scambio tra le persone. Se manca il lato umano, diventa un ulteriore mezzo pubblicitario che ti fa ottenere risultati solamente quando investi.

Essere attivo, invece, ti permette di creare un pubblico fedele che può facilmente essere trasformato in clientela.

Condividi contenuti altrui

Prima ti ho consigliato di lanciare un hashtag per riuscire ad individuare i contenuti creati dagli utenti da ripostare. Ma questo non è l’unico modo.

Puoi scegliere degli ambassador tra gli influencer, i personaggi famosi sul social media, o i fan più fedeli a cui dare l’incarico di creare contenuti con lo scopo apposito di essere ripubblicati all’interno del tuo profilo.

Un’altra forma di condivisione può essere la collaborazione tra account simili che operano nel tuo stesso settore. In questo modo puoi ampliare il tuo bacino d’utenza. 

Questo metodo però funziona al meglio se sei bravo a scegliere account affini al tuo che possano avere follower realmente interessati a seguirti. 

Come vedi, quando si parla di social media, l’unico limite è la tua fantasia!

Adotta una strategia pubblicitaria

Se il budget lo consente, considera la possibilità di utilizzare l’Instagram Promotion per spingere i tuoi contenuti e raggiungere un pubblico più ampio e mirato.

Anche in questo caso, è importante definire chiaramente gli obiettivi delle tue campagne pubblicitarie. Vuoi aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio o generare lead? 

Utilizza le opzioni di targeting disponibili per raggiungere il pubblico giusto per le tue campagne. Puoi definire il target in base a fattori come età, sesso, interessi, comportamenti online e altro ancora.

Assicurati che i tuoi annunci siano coerenti con la tua strategia di contenuto organico e rispecchino il tuo marchio. Instagram offre vari formati pubblicitari tra cui scegliere, come annunci in feed, storie sponsorizzate, annunci nei Reel e annunci di shopping. 

Definisci quanto vuoi spendere per le tue campagne pubblicitarie e suddividi il budget tra le diverse campagne e annunci. Puoi scegliere di utilizzare un budget giornaliero o un budget totale per la durata della campagna.

Ogni annuncio dovrebbe includere una CTA chiara che indirizzi gli utenti a compiere un’azione, come “Acquista ora”, “Iscriviti”, “Scopri di più” o “Contatta noi”.

Infine, analizza regolarmente le prestazioni delle tue campagne pubblicitarie. 

Sperimenta con diverse immagini, copie, pubblici e posizionamenti per scoprire cosa funziona meglio per il tuo marchio. Continua a testare e adattare la tua strategia pubblicitaria in base ai risultati.

Misura le tue prestazioni

Prima di lasciarci affrontiamo l’ultimo caposaldo dell’Instagram Marketing. L’analisi degli Insights.

Sia che tu svolga prettamente attività organica, sia che tu scelga di attivare campagne a pagamento, analizzare le performance dell’account è l’ABC di ogni attività di marketing.

Nonostante le metriche di Instagram non siano precise tanto quanto quelle di Facebook, ti mettono ugualmente a disposizione una grande quantità di dati.

Attraverso gli Insights del singolo post puoi monitorare:

  • Like;
  • Commenti;
  • Messaggi diretti;
  • Quanti utenti hanno salvato il post;
  • La copertura;
  • Le visite al profilo; 
  • Le azioni; 
  • Gli account raggiunti;
  • I follow guadagnati;
  • Le impressions e la loro provenienza, quindi se dagli hashtag, dal geotag, dalla home o da altre fonti.

Oltre a questi, ci sono gli Insights del profilo che ti permettono di visualizzare i tuoi contenuti, l’attività effettuata in un determinato arco temporale e la composizione dell’audience.

Sul mercato è presente anche una vasta offerta di piattaforme di terze parti che ti consentono di analizzare le prestazioni delle tue campagne di marketing su Instagram, con servizi e costi differenti le une dalle altre.

Come aumentare i followers su Instagram

Aumentare i follower su Instagram richiede tempo, impegno e una strategia mirata. Evita l’acquisto di follower finti, poiché questi non sono di alcun valore e possono danneggiare la tua reputazione online. 

Concentrati invece su follower autentici che siano interessati al tuo contenuto e al tuo marchio.

Detto questo, vediamo alcune strategie Instagram “sane” che puoi adottare per incrementare il tuo numero di follower:

  • Pubblica contenuti di alta qualità: assicurati che le tue foto e i tuoi video siano ben curati, interessanti e di alta qualità;
  • Posta ogni giorno: questo è un passaggio fondamentale, se vuoi che il tuo pubblico si appassioni devi ricordargli della tua esistenza ogni singolo giorno; 
  • Scegli un tema o una nicchia: concentrati su un tema specifico o su una nicchia di interesse che rappresenti il tuo marchio o i tuoi interessi personali per raggiungere un pubblico più mirato, quindi più interessato; 
  • Utilizza hashtag pertinenti: utilizza hashtag rilevanti alle tue pubblicazioni;
  • Collabora con altri utenti: come dicevamo poco fa, le collaborazioni con partner e influencer possono darti molta visibilità, soprattutto se continuative; 
  • Partecipa alle conversazioni: interagisci con gli utenti attraverso commenti e like sulle loro pubblicazioni;
  • Crea contenuti in trend: segui le tendenze e partecipa a sfide o hashtag popolari;
  • Utilizza le Storie e i Reel: sono i contenuti preferiti dagli utenti in questo momento, utilizzali per condividere contenuti divertenti, informativi o coinvolgenti;
  • Organizza giveaway e concorsi: può incentivare gli utenti a seguire il tuo account per partecipare alle opportunità di vincita;
  • Acquista pubblicità: se hai un budget, puoi utilizzare le opzioni di pubblicità su Instagram per promuovere il tuo account e raggiungere un pubblico mirato.

Ricorda che la coerenza è essenziale. La crescita organica dei follower richiede tempo, quindi sii paziente e continuo nei tuoi sforzi. 

Come avere successo con l’Instagram marketing per la crescita della tua azienda

Ci sono innumerevoli modalità con cui puoi utilizzare la potenza dell’Instagram Marketing per te stesso o per la tua azienda.

Fai sempre attenzione alla qualità dei tuoi contenuti, la competizione è alta!

Instagram richiede un lavoro costante nel tempo se vuoi davvero ottenere dei risultati. Se non hai il tempo e l’esperienza necessaria, ma vuoi sfruttare il social per far crescere il tuo business, hai bisogno di un esperto.

Contattami se desideri ricevere una consulenza, valuteremo insieme la strategia migliore per la crescita del tuo business.

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Mirko Cuneo

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