Il Content Marketing strategico per il successo della tua azienda

Il Content Marketing strategico per il successo della tua azienda

di Mirko Cuneo

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Quante volte hai sentito nominare il Content Marketing?

Se ne parla talmente tanto che il rischio è di dare retta a troppe versioni che creano confusione. Ed ecco perché ho voluto scrivere questo articolo aggiornato su cos’è il Content Marketing, ma soprattutto per dirti come ti aiuta a generare più fatturato.

Ti sembra impossibile?

Invece no.

La creazione di contenuti di valore è diventata un requisito fondamentale per ogni strategia di web marketing. Sono molte le aziende che hanno capito l’importanza di creare contenuti di qualità con cui attirare, divertire, informare e creare una relazione con i potenziali clienti.

Quindi, se ti interessa raggiugere risultati di business con la tua azienda attraverso le strategie che funzionano oggi, questo è l’articolo che fa per te.

Cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è una tecnica di marketing per creare e distribuire contenuti preziosi, pertinenti e coerenti. Il fine con cui viene utilizzato è di attirare gli utenti potenzialmente interessati alla tua offerta così da trasformarli in tuoi clienti.

Le parole chiave principali per creare i contenuti sono due: preziosi e inerenti.

Che cosa significa?

I contenuti preziosi sono contenuti di valore, ovvero che offrono davvero informazioni utili agli utenti. Inutile portarli su una pagina web dove non possono trovare quello di cui hanno bisogno.

Con contenuti inerenti intendo dire che siano pertinenti e adeguati all’argomento in questione. È inutile anche attirare gli utenti per fargli leggere un articolo in cui poi non trovano quello che è annunciato dal titolo.

Questo è davvero un errore. Crea un sentimento di antipatia e di astio nei confronti del tuo brand.

Cosa da evitare.

Dietro ogni marchio di successo c’è una mole di contenuti, quindi di comunicazione, preziosa e pertinente che fa davvero da collante tra l’azienda e il pubblico.

I contenuti ti consentono di comunicare i tuoi valori, le tue caratteristiche e tutte le cose che ti distinguono dalle altre aziende.

Questo è il grande potere della comunicazione, che comprende la parola scritta e orale, ma anche i video e le immagini.

Il contenuto, in ogni sua forma, ti permette di dire qualcosa di te che ti rende unico.

Ma ti starai ancora chiedendo quali sono i veri vantaggi di fare Content Marketing per la tua impresa.

Te li dico subito.

Perché fare Content Marketing nella tua azienda?

Il Content Marketing è importante per generare fiducia, contatti e clienti, ma non solo.

La comunicazione attraverso i contenuti è diventata la normalità tra aziende e consumatori. Se fornisci ai clienti un servizio, che oltretutto si aspettano di trovare, saranno maggiormente attratti verso la tua azienda.

Avere maggiori informazioni ispira fiducia nelle persone e l’interazione con un marchio le fa sentire più consapevoli e vicine a quella realtà.

Se trascuri questo aspetto fondamentale del digital marketing rischi davvero di vanificare i tuoi investimenti. Perché sarebbe come se mancasse l’ingrediente indispensabile alla tua ricetta.

Certo, il piatto sarà commestibile lo stesso, ma non verrà scelto perché non rispetta le aspettative dei consumatori. Se deludi i tuoi potenziali clienti, li perderai per sempre.

Il Content Marketing ha dimostrato di essere efficace nella costruzione della fiducia che porta alle conversioni. Infatti, è parte integrante nelle strategie per fare Lead Generation.

Ci sono contenuti appositi per le varie situazioni e i diversi canali. È uno strumento flessibile che può essere adattato alle diverse situazioni.

Adesso voglio aiutarti a comprendere fino in fondo l’importanza del Content Marketing per la tua azienda. Di seguito trovi tutto quello che devi sapere per offrire le migliori opportunità alla tua impresa.

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1. Migliora la reputazione del tuo marchio

La cosa più importante per la tua azienda è il brand. Attenzione che questo non significa soltanto avere un marchio, un logo e magari un pay off riconoscibile. Un brand è molto di più.

Il brand della tua azienda racchiude tutti i valori e le caratteristiche interne che distinguono la tua impresa da quella dei tuoi competitor. La definizione di un brand equivale alla definizione del tuo essere e di tutta la strategia.

Uno dei maggiori vantaggi del Content Marketing è di essere lo strumento per veicolare il tuo brand all’esterno.

Pensi che a te questo non serve perché hai una realtà aziendale piccola?

Invece ti dico che ti sbagli.

Vale per tutte le aziende, da quelle piccole a quelle più grosse e strutturate.

Nel frenetico mercato digitale di oggi, è fondamentale lavorare per creare fiducia e devi farlo in modo coerente con la piega che sta prendendo il mondo.

Ottimi contenuti, che parlano di ciò che offri e del valore che ne ricavano i clienti, ti aiutano a creare quella relazione di fedeltà con il pubblico.

Inoltre, comunicare nel modo giusto ti permette un migliore posizionamento del tuo marchio sia nel mercato che nella mente dei consumatori. Questi inizieranno a riconoscerti come un’autorità nel tuo settore.

Maggiore è il valore dei tuoi contenuti – ricorda i termini prezioso e inerente – più sarà facile trovare persone che si riconoscono nel tuo brand e che lo seguono.

Mostra te stesso e le tue competenze

I clienti vogliono sapere che hanno a che fare con esperti del settore. Devono sentirsi sicuri di affidarsi alla tua azienda e anche questo glielo puoi far capire grazie al Content Marketing.

Per esempio puoi girare un video in cui mostri la tua azienda e le persone che ci lavorano. Oppure un video in cui ti metti in gioco in prima persona, mettendoci la faccia. Se gli utenti vedono con chi hanno a che fare tendono ad affidarsi maggiormente perché possono dare un volto alla persona dietro al marchio.

Ma lo stesso vale per articoli, guide e altro. Ogni documento o testo informativo che esce sul tuo blog o sul tuo sito è una prova delle competenze che hai su quell’argomento. Oltre a quello che può fare la tua azienda per risolvere i problemi dei consumatori.

Al momento dell’acquisto, si ricorderanno del marchio che ha fornito le informazioni e il supporto migliori. In questo modo hanno la tranquillità che si stanno affidando alle persone giuste che li aiuteranno a migliorare la loro situazione.

2. Ottimizza le tue pagine web

I tuoi potenziali clienti vogliono leggere informazioni che li aiutino a prendere le loro decisioni di acquisto. Questo è proprio quello che devi dargli.

Negli articoli di blog presta attenzione anche alla forma dei tuoi testi e al tipo di parole che usi. Pensa che devi intrattenere la tua audience riuscendo a spiegare anche le cose difficili in maniera semplice.

Sia che scrivi o che mostri un video, l’informazione che dai deve essere chiara e semplice. Se le persone non capiscono non comprano. È importante capire come scrivere un articolo di blog o come parlare in un video per essere efficace. Altrimenti i contenuti che produci non funzionano.

E se stai pensando che in realtà le persone non vogliono passare il tempo a guardare i tuoi contenuti, ti sbagli. Tutto dipende da come sono fatti. Agli utenti piace informarsi e conoscere le aziende a cui vorrebbero affidarsi per i propri acquisti.

Infatti, la seconda fase del processo di acquisto dei consumatori è la ricerca delle informazioni online. Si documentano su Google o un altro motore di ricerca anche se poi faranno il loro acquisto in un negozio fisico.

Fare dell’ottimo Content Marketing è diventato davvero un requisito che non può mancare nella tua strategia personalizzata di digital marketing.

Ti aiuta anche a posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di Google.

Vediamo come.

Scrivi contenuti ottimizzati SEO

Hai mai sentito parlare di SEO (Search Engine Optimization)?

In parole semplici si tratta di una serie di strategie che ti permettono di scrivere un testo in modo che venga apprezzato da Google, oltre che dagli utenti.

A cosa serve?

Per fare in modo che il tuo articolo o il tuo sito web sia tra le prime posizioni sella SERP nel momento in cui un utente compie una ricerca.

Questo è importante perché se un potenziale cliente fa una ricerca spontanea, significa che è interessato a quel tipo di prodotto o servizio. E se trova te vuol dire che sarai tu ad avere molte più probabilità di chiudere la vendita.

La SEO svolge davvero un ruolo importante nel migliorare la visibilità della tua attività online. Quindi per migliorare i tuoi contenuti devi ottimizzarli lato SEO.

Per questo ti consiglio di chiedere aiuto ad un esperto perché è una disciplina che richiede davvero molte conoscenze. Te lo posso dire con certezza perché nella mia squadra ho un SEO manager che ne sa una più del diavolo.

E ti dico che i siti in attività, che hanno un blog aziendale e che pubblicano contenuti con continuità, hanno molto più successo rispetto agli altri. Sicuramente li trovi tra le prime posizioni di Google e quindi sono tra i marchi più conosciuti dagli utenti.

Ovviamente non è l’unica strategia per promuovere la tua azienda sul web, ma è sicuramente tra quelle che non possono mancare.

3. Ottieni nuovi lead

Il Content Marketing è ottimo per la generazione di lead.

Puoi creare contenuti differenti per diversi pubblici andando ad intercettare la fascia di utenti più in linea con la tua offerta. Per le piccole e medie imprese questa diventa una strategia fondamentale siccome si rivolgono già ad un bacino di utenti più ristretto, rispetto a quello delle grosse aziende.

Riuscire a comunicare con i tuoi potenziali clienti e fargli capire come puoi essergli di aiuto ti consente di convertire un maggior numero di utenti in clienti paganti.

Come?

Veicolando il messaggio giusto alle persone giuste.

Il mercato è tornato ad essere conversazione e le persone vogliono sentirsi rappresentate dai brand. Con l’abbondanza di pubblicità che c’è oggi, gli utenti tendono ad ignorare tutti quegli annunci in cui è palese che vengono spinti a comprare qualcosa.

I clienti voglio essere attratti e sentire che hanno potere decisionale. Con il Content Marketing l’obiettivo è di coinvolgerli. Si esce dalla concezione in cui le aziende fanno monologhi che le persone devono sorbire e si passa all’idea di dialogo fino addirittura alla co-creazione.

Ci sono casi in cui sono i clienti stessi a diventare co-produttori di contenuto e casse di risonanza dei valori aziendali. Più gli utenti sentono di conoscerti e sanno cosa fai, perché lo fai e quali sono i loro vantaggi, più vorranno stare a contatto con il tuo marchio.

4. Il Content Marketing supporta tutte le strategie digitali

Finché gli esseri umani non subiranno una trasformazione a livello genetico, la comunicazione in linea di massima avviene sempre nello stesso modo. Ovvero uno parla o scrive e l’altro ascolta o legge.

Ecco perché è fondamentale che tu faccia Content Marketing per la tua azienda. Sono i contenuti che supportano tutte le tue strategie di web marketing.

Nella cassetta degli attrezzi digitali ci sono svariati mezzi: blog, email, pagine servizi su e-commerce e siti web, post sui social, ecc. Ci sono tattiche diverse per pubblicizzare il tuo marchio, il tuo prodotto o il tuo servizio.

Ma ciò di cui hai bisogno è la comunicazione.

Ognuna delle fasi, da quando il cliente cerca informazioni a quando compra, è da gestire in maniera specifica. Ogni parte del processo ha necessità di una comunicazione creata ad hoc che sia allineata con le tappe del viaggio del consumatore.

Nell’affollato mercato digitale, è fondamentale che la tua azienda si differenzi dalla concorrenza e che mostri ciò che la rende speciale.

Gli argomenti su cui crei i contenuti possono fare davvero la differenza, come anche la modalità con cui decidi di diffonderli.

Com’è la personalità del tuo marchio? Seria e professionale? Giocosa e divertente? Educativa?

Determina chi sei per capire in che modo farlo sapere agli altri, quale strategia di Content Marketing sviluppare e attraverso quali canali applicarla.

I canali per fare Content Marketing

Divulgare contenuti diventa importante anche per capire gli interessi delle persone.

La raccolta dei dati sulle loro preferenze ti permette di comprendere i loro spostamenti online, di vedere i tassi di coinvolgimento, di registrare informazioni utili per settare le tue promozioni.

Se sai quali sono i contenuti che hanno più successo, impari anche il modo migliore per comunicare con i consumatori e fare in modo che loro si interessino a te.

In fin dei conti, se ci pensi, ognuno di noi è immerso all’interno di una continua comunicazione. Siamo costantemente attratti da qualcosa e distratti da altro.

Fare dell’ottimo Content Marketing significa anche saper distrarre l’attenzione degli utenti da ciò che stanno facendo e canalizzarla verso di te.

Quindi, varia la tua comunicazione, traccia i comportamenti degli utenti e ottimizza la tua strategia in base ai dati reali.

Con le informazioni acquisite è possibile:

  • creare un profilo più definito del tuo cliente-tipo;
  • sviluppare differenti segmenti di pubblico a cui rivolgerti;
  • migliorare la personalizzazione delle tue offerte.

Questo è il modo migliore per aumentare i tuoi profitti aumentando l’impatto che crei con il tuo marketing.

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La selezione strategica dei canali di marketing influisce sul tuo modo di fare marketing, sul tuo brand e sui tuoi risultati.

Adesso vediamo i canali per fare Content Marketing per la tua azienda.

Il blog sul tuo sito web

Ci sono ancora molti imprenditori che non pensano al proprio sito web come ad un canale di marketing. Invece, è proprio come il biglietto da visita dell’azienda ed è il tuo portale personale verso cui attrarre i potenziali clienti.

Per questo il tuo sito web deve fare subito una buona impressione e presentare chiaramente la tua attività, il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi.

Una buona strategia di Content Marketing sul tuo blog include la pubblicazione regolare di articoli di alta qualità e ottimizzati lato SEO. Con le informazioni all’interno dei tuoi articoli puoi accompagnare i potenziali clienti attraverso una strategia di Funnel Marketing. Così incrementi la generazione di lead e la loro conversione in clienti.

Presta attenzione ai contenuti che pubblichi sul tuo sito, ognuno deve essere ragionato e ben prodotto perché poi rimane lì e determina la tua immagine aziendale.

Ma come fai a portare traffico verso il tuo sito web?

Devi essere presente nei luoghi in cui trovi i consumatori, ovvero i social network.

I social media

Ogni social è oggi un attore fondamentale nel mondo del marketing e del business.

L’Italia si conferma come un paese connesso in cui i consumatori sono alla ricerca attiva dei marchi di loro gradimento e delle informazioni di loro interesse. Tutto questo li influenza nelle loro decisioni di acquisto, sia online che offline.

È in crescita costante il trend di Internet, delle nuove tecnologie e degli odierni mezzi di comunicazione. Infatti, sono quasi 50 milioni le persone connesse regolarmente nel nostro Paese e 35 milioni quelle presenti e attive sui social media.

Non è solo la quantità delle persone presenti e attive, ma sta aumentando sempre di più anche il tempo di permanenza. Questo è interessante perché significa che ci sono più occasione per i tuoi contenuti di essere visti e da un numero maggiore di persone.

Ma quali sono le piattaforme preferite dagli italiani?

  • Facebook (con le sue chat di Messenger e WhatsApp)
  • YouTube
  • Instagram

E stanno crescendo anche:

  • Pinterest
  • Twitter

Ovviamente non puoi dimenticare LinkedIn: piattaforma fondamentale per imprese e professionisti.

I social media offrono preziose opportunità di costruzione delle community e sai perché è un vantaggio?

Perché il focus sui social deve essere la creazione di relazioni e dialoghi con gli utenti e, attraverso le community, trovi un pubblico già interessato all’argomento. Questo è di supporto alla strutturazione della tua pagina aziendale che deve seguire un calendario editoriale ben pianificato per la pubblicazione dei tuoi contenuti.

I canali su cui fare Social Media Marketing ti aiutano anche ad individuare i contenuti più in voga. La tua azienda ha bisogno sicuramente di testi scritti, ma anche di immagini e video in linea con il tuo brand. Quelli che gli utenti apprezzano e grazie ai quali puoi interagire con loro.

Email Marketing

Questo è un altro modo per inviare comunicazioni mirate a potenziali clienti interessati. Perché tu puoi mandare email a questi utenti solo se loro ti hanno lasciato volontariamente il loro contatto. Quindi significa che sono interessati a ricevere da te altre comunicazioni.

E come hai fatto a recuperarlo?

Per merito di un altro contenuto di valore che hai dato al tuo potenziale cliente in un’altra fase del processo di acquisto. Proprio per questo i contenuti, purché siano ben fatti, hanno un reale effetto se posti all’interno di una strategia di Content Marketing.

Questo è il significato di dare alle persone quello che vogliono. Ovvero le informazioni di cui hanno bisogno rispetto al loro livello di conoscenza dell’argomento e al loro interesse d’acquisto.

Se un utente ti ha lasciato il suo contatto sarà contento di ricevere le tue comunicazioni in cui puoi proporgli altre offerte. Così l’email marketing diventa uno dei migliori metodi di marketing a risposta diretta.

Gli utenti hanno scelto di ricevere le tue notizie, quindi sono disposti ad aprire i tuoi messaggi per conoscere prodotti e servizi. Ogni email deve condurre l’utente a fare un’azione, che può essere l’acquisto ma anche cliccare su un link che lo porta altrove.

Tutto dipende dal tuo obiettivo e dalla tua strategia. La decisione di compiere l’azione da parte del potenziale cliente è come se fosse la sua risposta alla tua comunicazione via email.

Ma per coinvolgerlo devi fare in modo che le tue email siano il più personalizzate possibile. Proprio per questo devono essere destinate ad un target specifico: se sai a chi ti rivolgi sai anche che linguaggio utilizzare e riesci ad essere più specifico.

Inoltre sai anche che tipo di contenuti offrire.

Contenuti gratuiti

Qual è l’importanza di regalare dei contenuti di valore agli utenti?

Perché è un gesto di apertura della tua azienda nei loro confronti, come se gli dicessi “ecco, questo contenuto è utile ed è per te, puoi averlo gratis basta che mi lasci il tuo contatto”.

Questi contenuti possono essere di qualsiasi tipo: infografiche, guide, e-book, video, ecc. Predispongono l’utente a darti almeno una possibilità e metto te in condizione di poter avere il loro contatto.

Inoltre, è anche un’opportunità per potergli spiegare più approfonditamente qualcosa sul tuo prodotto o servizio in modo da educarli e farti prendere in considerazione.

Qual è il segreto per scrivere contenuti gratuiti che siano efficaci?

Anche in questo caso il tuo contenuto gratuito deve rispettare la strategia di Content Marketing generale. Inoltre, deve essere pensato appositamente per il tuo target: per desideri o necessità da soddisfare, per il tipo di linguaggio da utilizzare, per il modo in cui affrontare l’argomento.

Fare un omaggio o un’offerta vantaggiosa al tuo potenziale cliente è anche un modo per tranquillizzarlo attirandolo con un’azione a basso rischio. Infatti, in questo modo ha l’opportunità di saperne di più su di te e sul prodotto stesso, prima di fare un investimento più oneroso.

Ma i contenuti visivi non sono l’unica soluzione.

Podcast

I podcast sono un’evoluzione digitale della radio.

Stanno diventando sempre più gettonati perché la voce umana riesce a trasmettere molto attraverso il tono e l’inflessione della voce.

Inoltre, gli utenti che ascoltano i podcast hanno ancora più libertà rispetto a vedere dei video. Bastano uno smartphone e un paio di cuffie ed è fatta. Può essere davvero un canale privilegiato con cui creare una relazione con i tuoi clienti e attraverso cui veicolare il valore della tua azienda.

I podcast possono essere un canale in più rispetto agli altri che hai scelto per le tue strategie di marketing. Infatti, è sempre meglio avere più punti di acquisizione e di fidelizzazione dei clienti, perché se dovesse venire a mancarne uno ti rimangono sempre gli altri.

Inoltre, il suono ha il potere di far arrivare le emozioni che si nascondono dietro alle parole. Così, con i podcast, puoi creare una connessione ad un livello ancora più personale con i tuoi clienti. Anche se attirare un vasto pubblico non è una cosa immediata, fare podcast può davvero essere un mezzo più diretto per comunicare le tue idee e spiegarle davvero a parole tue.

Anche in questo caso, non mi stancherò mai di dirlo, è necessario che ogni tuo contenuto sia inserito all’interno della strategia generale di Content Marketing. Questa, a sua volta deve essere integrata nella tua strategia per fare business.

Conclusione

Il Content Marketing funziona, ma solo se lo fai nel modo corretto.

Prima di tutto smettila di pensare “Ma la mia attività è differente” oppure “Io non ce la farò mai”.

Sono solo scuse per non agire. Le prime due caratteristiche dell’imprenditore sono: saper leggere il bilancio e avere coraggio.

Devi costruire la tua strategia e avere il coraggio di applicarla. Tutti questi sono metodi di fare marketing che si adattano bene se sei un piccolo o medio imprenditore. Ti permettono di fare investimenti più controllati e di arrivare diretto ai tuoi utenti interessati.

Se hai qualche curiosità o domanda da pormi, contattami direttamente. Ti darò i consigli pratici che io stesso utilizzo per sfruttare il potere del Content Marketing e aumentare i tuoi clienti.

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Mirko Cuneo

Imprenditore e leader digitale, formatore e CEO di Nextre Engineering. Aiuta gli imprenditori a potenziare il proprio business attraverso co...