Come farsi pubblicità in modo efficace

di Mirko Cuneo

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come farsi pubblicità in modo efficace

Quando si parla di come fare pubblicità in modo efficace, uno degli obiettivi che si desidera raggiungere è quello di trovare nuovi clienti.

Come farsi pubblicità è sicuramente un tema molto interessante e, allo stesso tempo, controverso.

In Italia la pubblicità è vista come uno strumento da utilizzare in momenti di crisi. 

In tanti pensano che quando un’azienda inizia a promuoversi e a fare pubblicità è perché è in difficoltà e ha bisogno di nuovi clienti, ma non è così.

Fare pubblicità online e diffondere il proprio prodotto o servizio è alla base di qualsiasi attività di vendita.

Perché farsi pubblicità è fondamentale

Anche se dovrebbe essere scontato per qualsiasi attività, farsi pubblicità è fondamentale perché un’azienda per crescere e svilupparsi ha bisogno di vendere i propri prodotti o servizi.

E come può farlo?

Sponsorizzandosi e cercando nuovi clienti.

Vendere, trovare nuovi clienti, generare utili e profitti, è indispensabile per lo sviluppo economico di qualsiasi tipo di attività.

Senza nuovi clienti non si vendono prodotti.

Senza vendite non si generano utili.

Senza utili le aziende falliscono.

E se le aziende falliscono, restano a casa i titolari, i dipendenti, e i collaboratori.

Perciò pensa: puoi davvero permetterti di non fare pubblicità?

In Italia il 95% delle Partite IVA rientra nella categoria delle microimprese, cioè quelle realtà commerciali che hanno meno di 10 dipendenti e che non superano i due milioni di euro di fatturato all’anno.

Ma il problema principale è un altro: molti imprenditori decidono di aprire la propria azienda soltanto perché vogliono essere indipendenti e lavorare senza un capo.

Quindi la maggior parte delle imprese italiane sono nate da persone brave a fare il loro lavoro, ma che purtroppo non conoscono le regole fondamentali del fare impresa e non sanno come farsi pubblicità.

Come farsi pubblicità senza spendere una fortuna

Fino a qualche anno fa, le persone credevano che per trovare nuovi clienti e farsi pubblicità era necessario investire decine di migliaia di euro, ed era vero. 

I canali di comunicazione erano di meno, non c’erano ancora internet e i social media, l’unico modo per farsi pubblicità era mandare in onda uno spot televisivo o un messaggio radiofonico.

Due canali di comunicazione estremamente costosi, che quindi erano dedicati esclusivamente alle grandi imprese che potevano permettersi un investimento del genere.

Ai piccoli e medi imprenditori non restava altro che affidarsi alla rete vendita locale o al passaparola. Erano questi i due canali di acquisizioni clienti preferiti.

Il problema è che per molte aziende lo sono ancora oggi, ma la realtà è ben diversa.

Oggi qualsiasi piccola e media impresa può farsi pubblicità senza spendere una fortuna sponsorizzandosi sui social Media, pubblicando articoli su un blog o aprendo un canale YouTube, ad esempio.

Metodi pubblicitari efficaci

A questo punto, dopo aver capito l’importanza della pubblicità per una piccola o medio impresa, è importante conoscere alcune regole base che vanno assolutamente seguite per evitare di sprecare qualsiasi tipo di investimento.

come farsi pubblicità in modo efficace

1. Ogni comunicazione pubblicitaria deve terminare con un’offerta

Non puoi permetterti di investire soldi in un’attività pubblicitaria e comunicare un messaggio senza offrire al cliente un’offerta o un motivo particolare per contattarti.

Il 90% delle pubblicità che gira in televisione o in internet non ti deve ingannare. Se hai una piccola o media impresa, e soprattutto se hai poco budget da investire, devi inserire un invito a compiere un azione: una Call To Action.

In questo modo il cliente sarà incuriosito dalla tua offerta e avrai più possibilità di essere ricontattato.

2. Ogni offerta deve avere una data di scadenza

Le persone sono pigre, non basta comunicare un’offerta per vendere di più.

Se vuoi davvero spingerle a comprare da te e ad approfittare della tua offerta per acquistare i tuoi prodotti o servizi, devi assolutamente aggiungere una data di scadenza alle tue comunicazioni.

Sfruttando il senso di urgenza e di scarsità, aumenterai la percentuale di persone che decideranno finalmente di acquistare da te.

3. La pubblicità dovrà essere chiara per tutti

Soprattutto nel momento in cui ti starai occupando di lanciare il tuo brand, dovrai cercare di rendere la tua pubblicità chiara e facile da interpretare.

Anche in questo caso, cerca di metterti nei panni della persona che sia destinataria del messaggio, ed evita gli elementi poco chiari o che possano essere fraintesi facilmente.

4. La pubblicità deve essere tracciata

Una vera campagna pubblicitaria deve essere tracciata e misurabile. Devi essere sempre in grado di sapere quale messaggio pubblicitario ha generato una vendita e da dove arrivano i tuoi clienti. 

In questo modo potrai ottimizzare la gestione dei tuoi investimenti, stoppando le comunicazioni che non portano risultati e aumentano il budget per quelle che invece vendono di più.

5. La pubblicità non dovrà mai comunicare un messaggio generico

Cerca di non cadere nei tranelli delle agenzie marketing tradizionali.

Non devi mai e poi mai realizzare campagne pubblicitarie e investire budget in annunci generici che non vendono nulla e non hanno nessuna offerta. Il tuo obiettivo non è quello di far conoscere la tua azienda o di aumentare i followers sui social.

Il tuo obiettivo principale è vendere.

Quindi prima di approvare qualsiasi comunicazione, domandati: questo messaggio mi farà vendere di più oppure no?

6. La pubblicità deve seguire una strategia di comunicazione

Un altro tipo di pubblicità che dovrai evitare sarà quella “una tantum”. Non limitarti ad una singola offerta, ad un solo tipo di promozione, ma cerca di far seguire, al tuo primo messaggio, delle comunicazioni successive.

Ad esempio:

  • Nel caso in cui tu abbia una mailing list, cerca di inviare almeno un paio di messaggi che riguardino la medesima campagna e che seguano il primo, meramente promozionale;
  • Non affidarti mai al singolo invio per ottenere un risultato tangibile;
  • Utilizza i sistemi di remarketing e di tracciamento per seguire i clienti potenziali e farli affezionare a ciò che offri;
  • Nel caso in cui tu abbia fatto una campagna sul web, nel primo step cerca sempre di acquisire i dati del potenziale cliente, in modo da poterlo ricontattare.

Non è facile sapere come farsi pubblicità in modo efficace, ma cerca sempre di seguire questi punti per sponsorizzare la tua attività in maniera efficace e produttiva. 

7. La pubblicità non deve per forza essere creativa

La creatività nella pubblicità può essere un elemento positivo, ma dovrai evitare di realizzare campagne che la utilizzino in modo eccessivo.

Ad esempio, il consiglio può essere quello di puntare su un testo accompagnato da un’immagine, evitando, invece, di realizzare interventi che prevedano solo le immagini.

Ricorda sempre che dovrai sempre tenere in considerazione i risultati della tua campagna pubblicitaria.

Dovrai, quindi, sapere esattamente quanto denaro ti genera ogni comunicazione, quanto tu ne abbia investito e quali siano stati i risultati anche sotto il profilo del numero di clienti acquisiti.

Solo così saprai se i soldi spesi siano effettivamente serviti a qualcosa oppure se sia il caso di cambiare strada.

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Come farsi pubblicità scegliendo lo strumento migliore

Per capire come farsi pubblicità in modo efficace bisognerà partire dalla scelta dello strumento.

Infatti, non tutti sono giusti per ogni tipo di realtà imprenditoriale.

Come prima cosa, bisognerà capire se fare pubblicità online oppure offline. 

Infatti, entrambi i canali potranno essere efficaci solo se utilizzati correttamente.

Quando decidi di fare pubblicità online sarà fondamentale tenere in considerazione alcuni punti essenziali:

  • Il target, quindi il tuo pubblico potenziale, dovrà essere ben definito per scegliere il giusto messaggio e il tono di comunicazione più adatto a lui.
  • Se il tuo target conosce già cosa fai e cosa vendi, potresti investire negli annunci pubblicitari su Google. Quando le persone ti cercano sanno già cosa vogliono acquistare, ed è molto più facile vendere.
  • Nel caso in cui, invece, il tuo target ha bisogno di conoscerti, o magari non sa ancora di aver bisogno di te, allora potrebbe avere più senso procedere alla realizzazione di una campagna su Facebook;
  • Se invece lavori soprattutto con manager e professionisti, potrai investire in una campagna pubblicitaria su LinkedIn.

Qualora, invece, tu abbia soprattutto la necessità di realizzare una campagna pubblicitaria offline, potrai seguire alcune regole che ti consentiranno sicuramente di ottenere dei buoni risultati:

  • Nel caso in cui tu abbia un pubblico ristretto, cerca di capire da chi potrebbe essere rappresentato, e cerca di raggiungerlo in modo specifico;
  • Potrai ottenere ciò che vuoi anche senza andare online, con sistemi che comprenderanno le lettere a risposta diretta, l’invio di un notiziario oppure di pacchi omaggio, soprattutto nel caso in cui tu offra prodotti particolari;
  • Potrai anche decidere di fare pubblicità offline su magazine e giornali di settore, sempre nel caso in cui la tua attività sia limitata ad un pubblico particolare e che sia facilmente individuabile;
  • Qualora il tuo prodotto o servizio, invece, non sia rivolto solo ad una nicchia di persone potrai decidere di utilizzare altri canali offline, come la radio e la televisione. Ovviamente, dovrai cercare di partire dai canali locali, grazie ai quali potrai “geolocalizzarti” nel modo giusto e potrai iniziare a promuoverti ad un livello territoriale adatto alla tua attività.

Un consiglio che, in ogni caso, mi sento di darti, è quello di affidarti a degli esperti del settore, che sappiano indicarti le modalità più adatte alla tua situazione specifica, grazie alle competenze nel marketing strategico e nel copywriting.

Come creare una pubblicità efficace

Il tuo annuncio pubblicitario deve rappresentare nel modo più chiaro possibile i valori della tua azienda e, forse ancora più importante, i vantaggi che i clienti otterranno con il tuo prodotto o servizio.

Tieni presente che nell’ambiente digitale odierno tutto si evolve molto più rapidamente, anche gli annunci pubblicitari, o meglio, il modo in cui far arrivare la tua comunicazione ai consumatori.

Quindi adesso vediamo gli step che bisogna seguire per creare una pubblicità efficace:

  • Condurre ricerche di mercato: serve per avere un’idea del tuo pubblico di destinazione ma anche di come si stanno muovendo i tuoi competitor. Insomma, devi capire in che ambiente ti stai inserendo, che cosa puoi proporre in più o di diverso, reperire più informazioni possibili suoi tuoi potenziali clienti: reddito, esigenze, interessi, età, ecc;
  • Scegliere pubblico di destinazione: le ricerche fatte ti servono per capire a che tipologia di consumatore intendi rivolgerti. Il targeting del pubblico ti consente di sviluppare una strategia adeguata di marketing che si basi sul sempre più importante concetto della personalizzazione. Questo si riversa su design, testo della comunicazione, parole calde da utilizzare, ecc;
  • Selezionare piattaforma e formato dell’annuncio: per scegliere design e testo devi anche sapere su quale piattaforma dovrà essere pubblicato il tuo annuncio. La scelta del mezzo dipende dal tipo di azienda che possiedi e da quale prodotto o servizio intendi promuovere. Inoltre, è da tenere in considerazione anche il pubblico di destinazione perché fasce di consumatori differenti navigano su piattaforme differenti;
  • Decidi il tuo obiettivo: ogni volta che si veicola un messaggio comunicativo, soprattutto con scopo di marketing o di vendita, è importante sapere già in partenza quale obiettivi si intende raggiungere. Questo serve per capire qualche tipo di parole utilizzare, inoltre, per gli annunci online serve anche per la concreta impostazione dello strumento digitale che si vuole utilizzare. Ci sono metodologie diverse di costruzione per campagne di branding, di vendita, ecc;
  • Valuta come mandare il tuo messaggio: un annuncio non è fatto solo di parole, anzi, sui media digitali ancora prima delle parole valgono le immagini o i video. Quindi, sì alle parole, quelle studiate nei minimi dettagli per provocare reazioni in chi le legge, ma devono essere accompagnate da immagini che catturano l’attenzione o video personalizzati;
  • Includi sempre l’invito all’azione: non lasciare che il tuo annuncio rimanga in sospeso, alla fine indica sempre in modo chiaro che cosa ti aspetti che il potenziale cliente faccia, per esempio “Clicca e ordina il prodotto”, “Prova adesso la demo del servizio”, “Iscriviti alla mailing list”, ma ci sono tante altre cose che si possono dire che siano inerenti con la tua comunicazione.

A completamento di tutte queste azioni, è importante prevedere un sistema di tracciamento e conseguente analisi. Monitorare i tuoi annunci è indispensabile per avere un metro di riferimento con cui capire come sta andando la campagna e come può, eventualmente essere migliorata per un maggior rendimento delle performance del business in generale.

Come farsi pubblicità nel modo giusto

Lo so, ho messo tanta carne al fuoco e tutte le informazioni che ti ho dato potrebbero, e dovrebbero, essere approfondite singolarmente. Nel mio blog trovi altri articoli sul marketing che ti aiuteranno a comprendere ancora meglio i temi trattati qui, ma mi rendo conto che è un percorso po’ impegnativo e lungo se questa non è la tua materia di competenza.

Ma allora le scelte sono solo due? O perdere moltissimo tempo per studiare e capire da solo come si fa oppure lasciar perdere?

Ovviamente, no! C’è una terza opzione, ovvero affidarti a chi lavora ogni giorno in questo ambiente, a chi è esperto di marketing e di vendita.

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Ho messo a disposizione di alcuni imprenditori e liberi professionisti una consulenza gratuita, che ti sarà d’aiuto per prendere consapevolezza di dove si trova oggi la tua azienda e di cosa ti manca per raggiungere gli obiettivi che desideri facendo pubblicità nel modo migliore possibile.

Cosa aspetti? Fai il primo click che cambierà la tua storia.

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Mirko Cuneo

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