Ogni azienda ha bisogno di fare marketing, perché deve farsi conoscere, ricordare e scegliere dai consumatori per poter sopravvivere. Senza clienti non ci sono vendite, senza vendite non c’è guadagno e senza guadagno non c’è business.
Il marketing è quell’attività che bussa alla porta dei tuoi potenziali clienti, gli dice che esisti, gli mostra ciò che fai e li aiuta a decidere se vogliono acquistare da te piuttosto che da un tuo competitor.
A questo punto dovrebbe sorgere una domanda: quali sono le tecniche di marketing giuste e che funzionano per i tuoi prodotti o servizi?
Qui entra in gioco la consulenza di marketing strategico per trovare il modo giusto per riuscire a differenziarsi all’interno del mercato sfruttando gli strumenti che hai a disposizione.
Ti sembra difficile? Lo sarà molto meno quando ti spiegherò per filo e per segno cos’è il marketing strategico e quali sono le fasi per implementarlo in azienda. Peraltro, il consulente di marketing strategico ha da pochi anni iniziato a diffondersi non solo tra le grandi aziende, ma anche tra le piccole e medie imprese.
Se, invece, non vuoi aspettare e desideri sapere quali sono le azioni da compiere nella tua situazione specifica, clicca subito il pulsante qui sotto e chiedimi una consulenza personalizzata. Insieme studieremo il tuo business per trovare delle soluzioni ad hoc che si adattino alla tua attività.
Consulenza di marketing strategico: facciamo chiarezza
Il marketing strategico è un processo basato su ricerche di mercato e sulla definizione di obiettivi aziendali per riuscire a massimizzare la tua strategia di marketing.
Stiamo parlando di una pianificazione strategica basata sui punti di forza della tua azienda per ottenere un reale vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.
Una consulenza di marketing strategico è proprio quell’attività che serve come supporto, consiglio e affiancamento per la definizione della migliore strategia di marketing personalizzata per l’azienda. La strategia di marketing complessiva può comprendere diverse aree aziendali, diversi reparti e molteplici attività di marketing specifiche.
Per fare un esempio: se la strategia complessiva che ha come obiettivo il lancio e la vendita di un nuovo prodotto o servizio potrebbe comprendere diversi servizi di marketing come la comunicazione organica sui social, campagne a pagamento, la realizzazione di grafiche e piani di comunicazione mirati, l’aggiornamento del sito web o e-commerce, campagne di e-mail marketing, ecc.
Il marketing non è solo la messa in atto di determinate azioni, ma ha bisogno di una corretta pianificazione ed esecuzione di tali azioni. Inoltre, sono necessari monitoraggio e analisi di dati e risultati per capire se si sta andando nella direzione giusta o se c’è qualcosa che può essere modificato per ottenere performance migliori.
Il consulente di marketing strategico è proprio quel professionista specializzato che ha la capacità di comprendere in che modo e con quali strumenti supportare la crescita dell’azienda.
Cosa fa un consulente di marketing strategico
Il consulente di marketing strategico pianifica tutta una serie di attività per aumentare la tua brand awareness e differenziare la tua azienda dalla concorrenza, facendola crescere all’interno del mercato.
Come? Con 5 abilità che gettano le fondamenta delle tue strategie di marketing:
- Analizza il contesto: prima di agire valuta insieme a te il mercato all’interno del quale lavori, studia i concorrenti e cerca i punti deboli o dei vuoti di mercato nei quali insinuarti, ti aiuta a conoscere i tuoi consumatori, quali sono le loro abitudini e i bisogni;
- Definisce gli obiettivi: con il quadro completo alla mano del contesto definite insieme degli obiettivi che siano specifici (ben definiti e non astratti), misurabili (che possano essere monitorati per capire come aggiustare il tiro), raggiungibili (che non siano troppo utopistici per le reali possibilità della tua azienda) e rilevanti (con un peso specifico per il tuo business, così da mantenere alta la motivazione nel tempo);
- Studia la strategia di marketing: il tuo obiettivo è sempre quello di aiutare i tuoi clienti e dare loro il massimo beneficio possibile attraverso i prodotti o servizi e, nonostante la differenza tra marketing e vendite, il consulente ti aiuta ad armonizzarli per la crescita aziendale;
- Piano operativo: a questo punto è ora di scegliere le risorse e i giusti canali per veicolare il tuo messaggio;
- Analisi e controllo: dopo aver testato alcune tipologie di comunicazione è necessario analizzare i risultati per capire se la strada intrapresa è giusta oppure se sono necessari dei cambiamenti.
Inoltre, un consulente di marketing può fornirti la propria esperienza personale, facendoti risparmiare tempo prezioso ed evitare errori.
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Cosa non fa un consulente di marketing strategico? Non ti fa perdere tempo, non fa il passo più lungo della gamba e non ti chiede cifre esose.
Differenza tra marketing strategico e operativo
Il marketing strategico e quello operativo non sono in competizione, devono lavorare in sinergia. E se prima li abbiamo visti solo dall’esterno, ora cerchiamo di scendere più in profondità.
Il marketing strategico:
- Si occupa della definizione degli obiettivi aziendali;
- Guida l’azienda verso le azioni da mettere in atto;
- Si concentra su obiettivi a lungo termine.
Invece, il marketing operativo:
- Si occupa di trovare gli strumenti e le modalità per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal marketing strategico;
- Trova gli strumenti giusti all’azienda per agire;
- Lavora su obiettivi a breve e medio termine.
Ora è più facile capire come ciascuno sia necessario durante la definizione di un piano d’azione. Possiamo definire il marketing strategico come la mente e il marketing operativo come il braccio. Inoltre, il marketing operativo si occupa anche della gestione di tutte le risorse aziendali come budget, figure professionali e dispositivi tecnologici.
Da una parte, sarebbe inutile lavorare sul marketing strategico senza passare successivamente alla fase operativa. E sarebbe ugualmente inutile il contrario, quindi concentrarsi subito sulla ricerca di strumenti di marketing e sulla distribuzione delle risorse senza avere una mappa che ti guidi, che ti indichi la strada da percorrere.Infine, il marketing operativo aiuta l’azienda a fissare degli obiettivi a corto raggio per raccogliere dati utili da sfruttare per definire sempre meglio gli obiettivi a lungo termine. Insomma, tutto serve per lavorare sul tuo vantaggio competitivo nel mercato.
Il marketing è un grande calderone al cui interno sono raggruppate tantissime attività e tattiche diverse. Quando parliamo di marketing ci stiamo riferendo a un vero e proprio universo.
Tipi di marketing
Facciamo un po’ di chiarezza tra le tipologie che rientrano all’interno di un piano di marketing strategico.
Il marketing può essere suddiviso in 3 tipi:
- Analitico: processo di raccolta e di studio dei dati sia sull’azienda che sul mercato all’interno del quale opera, significa quindi raccogliere informazioni sui competitor, sul loro posizionamento, sulle strategie di marketing che applicano, sulla comunicazione, ma è necessario anche analizzare i clienti attuali e i potenziali clienti;
- Strategico: processo costituito dalle attività necessarie a raggiungere un obiettivo ben preciso, che si occupa quindi di individuare gli obiettivi aziendali e di scoprire tutte le informazioni necessarie per ottimizzare al massimo le campagne di marketing a lungo termine;
- Operativo: fase durante la quale mettere in pratica tattiche per raggiungere obiettivi nel breve e medio termine, quindi basandosi su quanto emerso nella fase di marketing strategico è possibile scegliere i giusti canali di marketing per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Come vedi, ciascun tipo di marketing è necessario per la creazione di un piano strategico più ampio. Dapprima vengono raccolte tutte le informazioni, poi si passa alla definizione degli obiettivi e, infine, all’azione vera e propria.
Come ti aiuta un consulente di marketing strategico?
Potresti trovare vantaggio da una consulenza di marketing strategico se hai un’attività, anche una piccola o media impresa, uno studio tecnico o professionale o un negozio fisico oppure online, e se il tuo desiderio è aumentare il fatturato.
In primo luogo, un consulente di marketing strategico si occupa di analizzare il mercato, approfondisce la conoscenza del target di riferimento e conduce un’analisi dettagliata della concorrenza.
Successivamente, collabora con la direzione aziendale per definire obiettivi chiari e misurabili. Parte integrante della consulenza di marketing strategico è anche lo sviluppo e l’ottimizzazione del brand, attraverso la definizione o ridefinizione dell’identità visiva e comunicativa, la creazione di messaggi chiave e l’elaborazione di uno storytelling efficace.
Il consulente pianifica inoltre attività di marketing operative, elaborando piani dettagliati con azioni e tempistiche precise. Attenzione però a non confonderlo con un esperto di web marketing e basta! Qui stiamo parlando di una consulenza di web marketing strategico.
Il monitoraggio dei risultati è un’altra fase cruciale. Il consulente stabilisce i KPI (Key Performance Indicators) per misurare il successo delle iniziative, analizza i dati raccolti e produce report dettagliati.
Infine, il consulente di marketing strategico può occuparsi della formazione del personale aziendale.
Il marketing è un investimento per il futuro, ti permette di costruire le basi per la crescita del business e ti aiuta a far conoscere ad un maggior numero di persone i tuoi prodotti o servizi.
Se costruisci la tua base di utenti/consumatori avrai un vantaggio competitivo ogni volta che vuoi far uscire qualcosa di nuovo sul mercato.
Insomma, una consulenza di marketing strategico ti permette di utilizzare strumenti e strategie giuste in ogni fase del funnel di marketing. Ovvero a seconda di quanto il tuo brand è conosciuto, se devi acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attuali e così via.
Come scegliere il giusto consulente di marketing strategico
Hai già fatto alcune prove di marketing ma non hai raggiunto i risultati sperati? Forse non hai mai veramente applicato il marketing strategico al tuo business.
Non pensare al marketing come a qualcosa che devi per forza fare “perché lo fanno tutti”. In realtà, ha un enorme potenziale e te ne renderai conto solamente quando inizierai a lavorarci sul serio. Con l’aiuto di un consulente potrai finalmente concentrarti da imprenditore sulla crescita della tua azienda.
Se non vuoi più andare avanti per tentativi, sappi che posso aiutarti a sviluppare una strategia di marketing personalizzata per il tuo business. Studieremo insieme la tua azienda, il mercato nel quale operi, il tuo target di riferimento e stabiliremo le giuste risorse da investire per il raggiungimento di obiettivi essenziali al tuo business.
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