N

Web

I ricercatori Google hanno scoperto gravi difetti di sicurezza su iOS

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

I ricercatori Google hanno scoperto gravi difetti di sicurezza iOS

Secondo quanto riferito, i ricercatori Google avrebbero rilevato gravi difetti di sicurezza iOS. Le vulnerabilità sarebbero state vendute sul mercato nero per 5 milioni di dollari.

Sei vulnerabilità di sicurezza critiche, corrette nell’aggiornamento iOS 12.4 rilasciato all’inizio di questo mese, sono state originariamente scoperte dai ricercatori della sicurezza di Google.

Natalie Silvanovich e Samuel Groß, due membri del team di ricerca dei bug di Project Zero di Google, hanno subito avvisato Apple dei problemi riscontrati.

Silvanovich esporrà i dettagli su molti dei bug incriminati e fornirà una dimostrazione di exploit in azione durante la conferenza sulla sicurezza di Black Hat, che si terrà a Las Vegas la prossima settimana.

La maggior parte delle vulnerabilità scoperte da Google riguardano i cosiddetti bug “senza interazione”, il che significa che possono essere eseguiti su dispositivi iOS remoti senza richiedere alcun tipo di interazione diretta con il telefono.

Per agire, l’utente malintenzionato dovrebbe semplicemente inviare il codice dannoso tramite iMessage e attendere che la vittima lo apra.

Poiché questi bug “senza interazione” sono molto richiesti dagli hacker, secondo ZDNet, i difetti di sicurezza scoperti sarebbero stati venduti sul mercato nero, o in altre parti squallide di Internet, per ben 5 milioni di dollari ciascuno.

Mentre Apple ha fortunatamente risolto questi importanti problemi di sicurezza grazie al rilascio di iOS 12.4 avvenuto il 22 luglio, i ricercatori si trattengono dal rivelare i dettagli di una vulnerabilità che non è stata ancora completamente patchata.

Si consiglia agli utenti di mantenere aggiornato il proprio telefono e di scaricare i nuovi lanci non appena saranno disponibili, al fine di evitare rischi significativi per la sicurezza.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >