La persistenza e le strategie per far crescere la tua rete

Hai tentato invano, per tanto tempo, di far crescere la tua rete, di avere nuovi contatti e di poterli sfruttare anche per la tua attività lavorativa, e ormai credi che il networking non faccia assolutamente per te.

Oppure sei una di quelle persone che individua proprio nel termine “networking” una specie di stigma, un elemento del quale non andare fieri, in quanto denoterebbe semplicemente la voglia e la necessità di sfruttare gli altri per i propri scopi commerciali.

Sappi che non è così e che il networking può essere non solo semplice, ma anche molto fruttuoso sotto differenti punti di vista. Basta utilizzare le giuste strategie per farlo diventare un sistema capace di migliorare il tuo modo di lavorare.

Ecco, quindi, alcuni consigli che potrai mettere in pratica sin da subito.

Trova le ragioni giuste per far crescere la tua rete

Far crescere la tua rete è una cosa seria, per questo motivo non puoi affidare il compito di “compagno di avventura” a chiunque, magari perché semplicemente ti sta simpatico.

Dovresti chiederti, di fronte ad ogni possibile nuovo contatto, che cosa speri di ottenere da quella relazione: se, ovviamente, si tratta di una nuova amicizia, dovrai puntare su questa, ma se vuoi far crescere la tua rete dovrai guardare altrove.

Se, ad esempio, conosci qualcuno che lavora in un’azienda che ti piacerebbe poter avere tra i tuoi contatti, allora dovresti almeno tentare.

In secondo luogo, dovresti iniziare a capire cosa fare per sfruttare quel determinato contatto allo scopo di realizzare del networking. Potresti iniziare a fare una telefonata per comprendere se la persona sia giusta e se possa portarti verso l’obiettivo, oppure prendere  un appuntamento professionale “dal vivo”.

Nel momento in cui contatti qualcuno allo scopo di far crescere la tua rete dovrai cercare di mantenere la relazione su un piano professionale, almeno all’inizio, ed evitare, ad esempio, le conversazioni troppo esulanti rispetto a questo ambito.

comunità giusta crescere la tua rete

Trova la comunità giusta per far crescere la tua rete

Per realizzare il networking dovrai cominciare anche a frequentare le community giuste. Potrebbe trattarsi di un gruppo di persone che lavora nel tuo stesso ambito, e che si riunisce una volta al mese, oppure anche di un insieme di professionisti che abbia costituito una comunità online.

Potrai, in questo modo, acquisire ottimi consigli, scambiarti idee e anche sfruttare qualche contatto importante per svolgere la tua attività lavorativa.

Non avere paura se vuoi far crescere la tua rete

Molte persone hanno grossi timori nel momento in cui si occupino di iniziare l’attività di networking, questo perché hanno paura di quella che potrebbe essere la risposta che potrebbe provenire dalla persona contattata.

Oppure perché non sanno come dare vita ad una conversazione che si riferisca all’ambito professionale stretto e semplice.

Come prima cosa, prova con l’email: ormai gli indirizzi di posta sono davvero ovunque e non avrai grosse difficoltà a trovare quello della persona che potrebbe interessarti.

Inizierai a presentarti, indicando che cosa fai, che cosa ti servirebbe e anche, in modo graduale, quale potrebbe essere il ruolo di chi starai contattando. Non dovrà essere un messaggio lunghissimo, ma dovrai impiegare qualche minuto a scriverlo e rileggerlo, in modo da evitare gli errori più grossolani.

Nel caso in cui nessuno dovesse rispondere, non preoccuparti: almeno ci avrai provato!

Potrai, ovviamente, utilizzare anche altri metodi di contatto per far crescere la tua rete: da Twitter, che è un sistema molto diretto per riuscire a scrivere  a qualcuno, fino a LinkedIn, piattaforma con la quale potrai anche vedere chi svolga essenzialmente il tuo lavoro.

Incontra tutti crescere la tua rete

Devi essere costante per far crescere la tua rete

Il networking richiede un certo impegno e ti richiederà anche di non demordere alle prime difficoltà. Per far crescere la tua rete dovrai esser costante e tentare in differenti direzioni.

Pensa che se scrivessi 10 email al giorno potresti raggiungere la quota di 900 messaggi in soli tre mesi, aprendoti le porte ad una serie davvero molto ampia di persone contattate.

Ovviamente, potrai arrivare anche a numeri inferiori, ma dovrai cercare di porti questo obiettivo ogni giorno, in modo da iniziare ad avere le risposte giuste dalle persone più interessanti per il tuo business.

Incontra tutti, per far crescere la tua rete

Infine, hai presente quella frase che spesso ci viene detta: “Dovresti incontrare il mio amico”? Non ti tirare indietro e dai una chance a quelle persone che sembrano serie.

Anche in questo caso potresti fare del networking in un modo del tutto inaspettato e potresti ottenere ciò che vuoi semplicemente con un aperitivo.