Google Site Kit: il nuovo plug-in di WordPress per analizzare i dati

Google ha recentemente inaugurato Site Kit, il nuovo plug-in di WordPress che contiene:

  • Google Search Console;
  • Google Analytics;
  • PageSpeed ​​Insights;
  • Optimize;
  • Tag Manager;
  • AdSense.

Il plug-in Site Kit è rimasto disponibile in versione beta dal 2018.

Nel 2017 la società abbandonò lo strumento ufficiale AdSense per WordPress (chiamato Google Publisher Plugin), per sostituirlo con il moderno plug-in. Site Kit si presenta come un’alternativa più che valida, ricca di servizi Google.

Al”interno di Site Kit, la società ha concentrato un buon numero di opzioni utili che forniscono un’efficiente dashboard direttamente su WordPress. Site Kit di Google è gratuito e open-source.

L’installazione del plug-in permette agli editori di accedere ad approfondimenti unificati, con la possibilità di sfruttare rapidamente la funzionalità dei prodotti Google, direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress“, dichiara Mariya Moeva, Product Manager di Google.

Site Kit consente di distribuire, gestire e ottenere approfondimenti per migliorare il proprio sito da un unico posto, direttamente dalla dashboard di WordPress per un facile accesso, il tutto gratuitamente.

Il plug-in include potenti funzionalità che rendono l’utilizzo dei prodotti Google semplice e flessibile:

  • Statistiche di facile comprensione direttamente sulla dashboard di WordPress
  • Statistiche ufficiali da più strumenti di Google
  • Configurazione rapida per più strumenti senza dover modificare il codice sorgente del sito
  • Metriche per l’intero sito e per i singoli post
  • Autorizzazioni facili da gestire su WordPress

Site Kit mostra inoltre metriche chiave e approfondimenti di diversi prodotti Google:

  • Search Console: per visualizza le pagine in Ricerca Google, tenendo traccia di quante persone hanno visto il sito nei risultati di ricerca e quale query hanno utilizzato.
  • Analytics: per scoprire come gli utenti navigano nel sito, tracciando gli obiettivi impostati per il completamento degli utenti.
  • AdSense: per tenere traccia di quanto guadagna il sito.
  • Page Speed ​​Insights: per monitorare come si comportano le proprie pagine rispetto ad altri siti del mondo reale.
  • Tag Manager
  • Optimize.

Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche