Come diventare il leader carismatico che serve al tuo business

di Mirko Cuneo

clock image8 minuti

come diventare un leader carismatico

Hai partecipato al seminario di un grande oratore che ti ha colpito particolarmente? Ti è capitato di seguire un discorso politico estremamente coinvolgente? Hai avuto una conversazione con una persona incredibilmente affascinante? In tutti questi casi è possibile che tu abbia incontrato una persona carismatica.

Un personaggio carismatico può essere un politico, un personaggio pubblico o un imprenditore. Ci sono individui che sembrano leader nati, i quali dimostrano di avere qualità sopra alla media che mancano alla maggior parte delle persone.

I leader carismatici hanno grandi doti comunicative, sanno come farsi ascoltare da una platea di persone, sono abili e riescono ad entrare profondamente in empatia con i propri interlocutori, sanno suscitare emozioni e reazioni. In poche parole, i leader carismatici sanno guidare.

Il grande interrogativo che sorge inevitabilmente a questo punto è: il carisma è innato o si può allenare? La risposta giusta è la seconda, potenzialmente tutti possono diventare dei leader carismatici.

Innanzitutto, è importante capire che il carisma è un processo. Si tratta di una continua interazione tra il leader e coloro che lo seguono, dove il primo cerca di capire i bisogni dei secondi e questi ultimi si identificano con la loro guida.

Ti stai chiedendo come essere un leader carismatico? Continua nella lettura e scopri quali sono le qualità che devi allenare.

Inoltre, scarica la mia guida gratuita e scopri che cosa differenzia il vero leader dal semplice capo. Ti basta cliccare il pulsante rosso e in pochissimi e semplici passaggi riceverai la guida direttamente al tuo indirizzo email.

Come diventare carismatico

Il sociologo tedesco Max Weber fu un faro nella notte per quanto riguarda la determinazione della teoria carismatica. Secondo lui, le persone si sentivano naturalmente attratte da determinate personalità perché ne percepivano l’autorità e la valutavano come una forza positiva.

Secondo Weber la leadership carismatica si basa su tre componenti:

  • Psicologica: riguarda le qualità interiori del leader;
  • Sociale: si tratta dell’influenza della famiglia, dell’istruzione e della società;
  • Relazionale: il rapporto che si instaura tra il leader e i seguaci.

Weber pensava che l’unione di questi tre ambiti desse vita al leader carismatico. Anche se può sembrare che il carisma sia una qualità naturale e innata, esistono delle abitudini che, se allenate, possono aiutarti a diventare una di quelle personalità che tanto ammiri. Vediamo insieme come diventare un leader carismatico oggi.

come diventare un leader carismatico

1. Diventare carismatico con l’intelligenza emotiva

La maggior parte delle persone di successo ha una intelligenza acuta e pronta. Tuttavia, perché alcuni sembrano dei leader di cui le persone si ricorderanno nel tempo mentre altri rimangono solamente dei nomi in mezzo al mucchio?

Lo spartiacque che permette ad alcune persone di essere particolarmente carismatiche e ad altre no non è l’intelligenza logica, quanto l’intelligenza emotiva.

Nel parlato comune tendiamo a parlare di intelligenza, riferendoci principalmente a quella logica, come se ne esistesse un’unica tipologia. In realtà, esistono ben 9 tipi di intelligenza.

A teorizzare l’idea delle 9 intelligenze fu lo psicologo Howard Gardner nel 1983, all’interno di un libro che si intitolava “Frames of mind”. La teoria dell’intelligenza multipla, come è stata chiamata, raccoglie ben 9 aree diverse: logico-matematica, linguistica, musicale, spaziale, interpersonale, naturalista, corporeo-cinestetica, esistenziale, intrapersonale.

L’intelligenza che caratterizza il leader carismatico è l’intelligenza emotiva. Con questo termine ci riferiamo alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie e le altrui emozioni.

Per allenare la propria intelligenza emotiva è molto importante imparare ad ascoltare attivamente le persone ed entrare in empatia con loro.

L’imprenditore carismatico è quello che sa vedere, capire e risolvere le problematiche dei propri collaboratori, oppure che sa comprendere le esigenze del pubblico per offrirgli il prodotto o servizio più adatto.

2. Più carismatico con una maggiore abilità di linguaggio

Una volta mi è capitato di leggere questa frase dentro ad un biscotto della fortuna cinese: “Fai un buon uso delle parole, ciascuna ha una grande importanza”.

Prova a pensare ad una persona in particolare che ti senti di identificare come leader. Sicuramente avrai notato come, attraverso il linguaggio, riesce a farsi seguire dai propri seguaci in un modo che sembra del tutto naturale.

Il leader in questo caso non sta guidando un gruppo con la sua autorità, ma sta comunicando.

Se pensi di guidare attraverso il comando, posso dirti fin da ora che non otterrai molto successo. I dipendenti si mostreranno collaborativi solo perché timorosi di una tua reazione e non perché credono nella tua visione.  

Se davvero vuoi capire come diventare un leader carismatico, inizia soppesando ad una ad una le parole che utilizzi durante il giorno.

Elimina tutti gli “io” che inserisci nelle frasi e concentrati sui tuoi dipendenti. Chiedi come stanno andando i progetti, se pensano che le tue idee siano buone, ascoltali nelle loro preoccupazioni. In parole povere, instaura un dialogo.

In questo modo potrai acquisire molte più informazioni che ti permetteranno di comprendere meglio le esigenze del tuo team e, al tempo stesso, farà sentire i membri importanti per te e per il business.

3. Se hai fiducia in te stesso avrai più carisma

Prova a pensare a Steve Jobs, Bill Gates o Howard Schultz. Ti sembravano persone timorose? Persone che avevano bisogno di ottenere rassicurazioni da qualcuno? No, i grandi leader della storia hanno sempre avuto fiducia nelle proprie capacità.

Attenzione! Quando parlo di fiducia in se stessi non mi sto riferendo a personalità arroganti convinte che le proprie idee siano sempre migliori di quelle altrui. Mi sto riferendo a persone che si fidano del proprio istinto.

Se tu hai fiducia e credi in ciò che fai, riuscirai a prendere le giuste distanze dai dubbi che possono sorgere ogni giorno mentre ricopri il tuo ruolo di leader. Inoltre, se credi nel tuo operato è molto più facile che anche gli altri ci credano e si sentano portati a seguirti.

In più, questa fiducia deve essere accompagnata da un atteggiamento positivo. Essere fiduciosi significa anche credere in se stessi e nella potenza delle proprie idee.

come diventare un leader carismatico

Come sviluppare il tuo carisma

Lo so, potresti ancora pensare che alcune persone possiedano tutte queste doti in modo innato. In realtà, le qualità che abbiamo appena visto possono essere apprese attraverso il giusto percorso. Vediamo insieme i passaggi per diventare un leader carismatico:

  1. Credi nella tua vision: prima di tutto devi avere una vision ben definita e secondariamente devi crederci tu stesso; avere una vision ti permette di capire quali sono gli step successivi per portare il tuo business al successo;
  2. Comunica la tua vision: tu non sei l’unico elemento in azienda ma fai parte della squadra, questo significa che devi migliorare le tue abilità di comunicazione dando molta più importanza al linguaggio;
  3. Crea un ambiente fidato e motivato: costruisci delle relazioni solite con il tuo team basate sulla fiducia che tu sei in grado di dare e su quella che i membri riescono a riporre in te;
  4. Condividi gli obiettivi: mantieni il tuo team concentrato sugli obiettivi, dai l’esempio e incoraggia la comunicazione all’interno del gruppo e verso di te.

All’inizio abbiamo detto che il carisma è un processo. Questo significa che non puoi pretendere di diventare il leader carismatico che desideri dalla sera alla mattina, ma puoi iniziare già da oggi con il primo step, per poi passare agli altri.

Esempi di leader carismatici

Parlando di leader carismatici non posso non citare per primo Steve Jobs. Il fondatore di Apple è stato probabilmente uno dei migliori esempi di leader moderni. La sua visione era innovativa, creativa e incredibilmente ispirata.

Si tratta di un ottimo esempio di leader che ha saputo orientare il mondo verso l’innovazione, creando una linea di prodotti che ha rivoluzionato il mondo tecnologico. Steve Jobs aveva una vision estremamente forte e i consumatori la percepivano, ecco perché erano così tanti i clienti che acquistavano i dispositivi da lui creati.

Non è stato solamente un imprenditore, ma un leader e una guida dai cui discorsi e dalle cui azioni tanti hanno cercato di trarre insegnamenti. Steve Jobs non vendeva semplicemente dispositivi elettronici, vendeva un vero e proprio status.

Al secondo posto mi sento di citare l’imprenditore britannico Richard Branson fondatore del Virgin Group, il quale conta 400 società. Il suo marchio è diventato famoso nel mondo perché Branson ha saputo unire sapientemente il mondo professionale del business alla vita e all’ambito artistico. Stiamo parlando di un uomo che ha sempre agito per ottenere ciò che voleva, facendolo con uno spirito unico. È celebre il suo motto: “Fanculo, fallo e basta!

Come terzo esempio di leader carismatico cito Elon Musk. I più lo conoscono come CEO di Tesla, ma la sua personalità gli ha permesso di contribuire alla nascita e alla crescita di grandi tecnologie e brand come PayPal e SpaceX.

Il suo carisma gli ha permesso di rivoluzionare grandi aziende, anche se il suo più grande successo rimane sempre Tesla. Oggi l’azienda si sta impegnando per unire i settori automobilistico, dei servizi pubblici ed energetico. Se Steve Jobs ha impiegato tutte le sue capacità in un unico e grande progetto, Elon Musk spazia tra gli ambiti più disparati, lasciando sempre una traccia ben riconoscibile.

Conclusione

I leader non vengono valutati dal pubblico solamente in base alla loro personalità, ma soprattutto in base ai risultati che riescono ad ottenere.

Se sarai in grado di raggiungere ottimi risultati, i tuoi collaboratori e i potenziali clienti sapranno crederanno ancor di più nella tua causa o nella tua autorità.

Tu a che punto sei della strada per sviluppare il tuo carisma? Se vuoi accelerare il processo e raggiungere la realizzazione personale e professionale in minor tempo, scarica la mia guida su Come essere un vero leader. Non aspettare oltre, il mondo non aspetta te!

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta