N

Web

Google: in arrivo nuovi badge per segnalare i siti lenti su Chrome

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Novità molto importante in casa Google: d’ora in poi la società etichetterà con un badge speciale i siti web giudicati lenti sul browser Chrome.

I siti lenti non piacciono a nessuno. Se un sito non carica subito la pagina, spesso gli utenti escono dal sito senza aspettare troppo, per questo Google vuole fare una distinzione.

La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale di Chromium, ecco cosa dice:

Gli utenti sono il nostro pensiero primario, desideriamo che l’esperienza sul web sia la migliore possibile. Ecco perché vorremmo aiutarvi a comprendere quando un sito carica lentamente, premiando chi al contrario è veloce.

Il badge per i siti lenti ha lo scopo di facilitare l’identificazione della situazione, prima di cominciare a navigare. In questo modo i proprietari dei siti web verranno incentivati a migliorare la gestione della velocità.

Google sta quindi sperimentando un’etichetta speciale, che verrà applicata secondo criteri ben precisi. I tempi d’attesa in fase d’apertura decreteranno, o meno, l’assegnazione del badge.

Attualmente l’esatto funzionamento della segnalazione non è ancora del tutto noto; esistono tuttavia varie ipotesi:

  • Verrà mostrata una schermata di caricamento iniziale con l’avviso: “Di solito carica lentamente
  • Apparirà una barra di avanzamento con colori differenti a seconda del tempo di caricamento
  • Ci sarà un menu contestuale per indicare il tempo di apertura del collegamento

I rilevamenti iniziali si baseranno principalmente sulla latenza storica del sito. La tipologia del dispositivo utilizzato o le condizioni di rete particolari potranno influenzare le segnalazioni.

Cosa significa? Presto sarà possibile capire se il sito visitato è lento a caricare per via della pesantezza della pagina, o per la scarsa connessione utilizzata.

La società non esclude in futuro di etichettare i siti web basandosi anche su altri parametri (oltre la velocità), al fine di migliorare notevolmente la qualità della navigazione.

Detto ciò, i proprietari dei siti web sono chiaramente invitati a gestire correttamente la velocità delle proprie pagine, per evitare segnalazioni negative da parte di Google.

La società mette a disposizione utili strumenti creati per migliorare le prestazioni della velocità sul web, come Page Speed ​​Insight, Lighthouse e web.dev/fast.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >