“IoP” di Poletti diventa una nuova parola di Google. Cosa significa?
N

“IoP” di Poletti diventa una nuova parola di Google. Il Corriere e l’Ansa parlano del suo nuovo libro

di Sabrina Andreose

clock image3 minuti

il nuovo libro di filippo poletti

La nuova parola di Google, ai tempi del coronavirus, è IoP. Ne parlano il Corriere della Sera, il Messaggero, l’Ansa e tanti altri siti italiani d’informazione.

A introdurla nel linguaggio della comunicazione interna aziendale è stato il giornalista professionista e comunicatore d’impresa Filippo Poletti, autore del libro “Tempo di Iop: Intranet of People” edito da Flaccovio. Il libro è già disponibile come ebook su Amazon e dal 28 maggio 2020 sarà presente anche in formato cartaceo nelle librerie d’Italia.

Ai tempi del nuovo coronavirus, Poletti ci parla di come le aziende possono fare comunicazione interna, utilizzando tutti gli strumenti digitali oggi a disposizione come l’intranet, l’invio di email, WhatsApp, le app e i social media.

«IoP – dice Poletti – è l’acronimo di Intranet of People, intesa come la comunicazione digitale promossa all’interno delle aziende. Il Covid-19 ha inaugurato una nuova era del lavoro. Per ragioni sanitarie ci siamo separati. È tempo di riunire, grazie alla rete, le forze, l’impegno e la passione».

A rilanciare la nuova parola IoP sono stati i principali siti di news.

Il 9 maggio l’agenzia di stampa Ansa ha presentato l’ebook di Poletti con un articolo: “Tempo di Iop, guida alle relazioni in smart working”.

La parola IoP è stata citata dal Corriere della Sera nell’articolo dedicato a Poletti, “Una rete di persone e l’appello vincente degli artigiani”. La news online del portale giornalistico si è focalizzata sulla case history di Confartigianato Bergamo che, appellandosi ai propri soci lo scorso 23 marzo 2020, ha selezionato tanti volontari, contribuendo così alla realizzazione dell’ospedale da campo nella stessa Bergamo.

Anche il Messaggero ha presentato il neologismo IoP con la seguente headline: “Tempo di IoP, il libro di Filippo Poletti, le persone al centro della comunicazione aziendale per ripartire”.

Di IoP parlano tanti altri siti di notizie: dal Corriere del Mezzogiorno a TPI, da Manageritalia a MilanoToday, dal Sussidiario a BiMag, fino al Giornale metropolitano.

Sempre in rete, a proposito di IoP, sono presenti alcuni articoli scritti dallo stesso Poletti. Si possono trovare nel sito del Fatto Quotidiano o in Giornale.it

«Il mondo del coronavirus ha imposto nuove parole. – commenta Poletti – Dopo anni in cui il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni si è concentrato sull’Internet of Things, è giunto il momento di dedicare la nostra attenzione anche all’IoP o Intranet of People».

È tempo che le persone siano al centro della rete interna aziendale: questo vuole comunicarci Poletti con il suo nuovo termine IoP.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Buongiornalismo.net è la nuova piattaforma che co...

Buongiornalismo.net contro le fake news

Durante la pandemia abbiamo letto decine di fake news; fuorvianti, pericolose, a volte addirittura spaventose. Gli utenti sono stanchi, hanno bisogno di fonti affidabili e sicure a cui far riferimento: Buongiornalismo.net nasce proprio con questo scopo. Il progetto accomuna gli editori di tutto il mondo, uniti per contrastare le notizie false. Si tratta di una […]

Leggi la news >
N

Instagram testa due nuove funzioni: Messenger inte...

Nuovi aggiornamenti Instagram

Instagram sta testando una nuova opzione che consentirà di visualizzare i messaggi di Messenger direttamente nella casella di posta Instagram Direct. La società ha confermato la notizia; attualmente non sono stati notificati eventuali lanci per gli utenti. Il nuovo strumento farà parte del più ampio piano iniziato da Facebook per abilitare la piena funzionalità di […]

Leggi la news >
N

Facebook aggiunge un’opzione per inviare e-m...

Aggiornamento App Pages di Facebook

Diversi utenti di Pages di Facebook hanno notato la presenza di una funzione inedita che permette di inviare e-mail di marketing personalizzate tramite l’app. Come funziona? Per poter utilizzare lo strumento, è prima necessario confermare l’indirizzo e-mail della propria Pagina. Una volta compiuto questo passo, i gestori delle pagine dovranno aggiungere manualmente i contatti e-mail […]

Leggi la news >