iPad per iPadOS: Nuove differenze sostanziali tra iPhone e iPad
N

iPad per iPadOS, i nuovi tocchi con 2, 3 e 4 dita del sistema operativo

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

iPadOS 13 changes and features

L’introduzione di iPadOS (versione specifica di iOS 13 per iPad) ha segnato diversi cambiamenti sul dispositivo, con lo scopo di differenziare l’utilizzo tra iPhone e iPad.

L’azienda Apple ha infatti introdotto nuovi usi per i gesti e il multitasking, con alcune variazioni da prendere in considerazione.

Le differenze tra iPhone e iPad hanno preso forma netta, modificando l’interazione con il sistema operativo.

Attualmente la versione beta di iOS 13 risulta non del tutto funzionale, da perfezionare. Apple assicura l’arrivo di un “sistema nel sistema” che ottimizzerà il risultato finale.

Tra le principali novità troviamo la differenziazione del posizionamento del cursore; sarà sufficiente afferrarlo quando è lampeggiante, trascinandolo dove desiderato.

Il tutto funzionerà in modo più fluido rispetto alla versione precedente.

Sarà inoltre possibile selezionare rapidamente gruppi di parole tenendo posizionato il cursore all’inizio del primo vocabolo, trascinandolo verso il testo.

Anche il gesto a 2 dita per guardare le liste di item appare migliorato. Dovrai semplicemente trascinarle in alto o in basso, e iPadOS passerà automaticamente alla modalità selezione/modifica.

La funzione “trascina e rilascia” funzionerà a 2 dita e consentirà di selezionare immagini o diversi contenuti del sistema, premendoli.

A questo punto dovrai scorrere con un altro dito per rilasciare l’oggetto selezionato dove desideri.

Tra i nuovi tocchi a 3 dita troviamo recenti revisioni del copia/incolla.

Potrai usare 3 dita per il copy, 2 per il cut e un gesto di drop sempre a 3 dita (allargandole).

Anche annulla/ripeti funzionerà a 3 dita, scorrendole sullo screen in entrambe le direzioni, a destra o a sinistra, per compiere l’azione richiesta.

Con 4 dita potrai invece scorrere verso l’alto dello schermo e passare alla modalità multitasking.

Spostandoti a destra o a sinistra navigherai tra le app aperte di recente.

Usando 5 dita, infine, prova a pizzicare qualsiasi app già aperta e tornerai rapidamente alla schermata iniziale.

Tra le altre funzionalità appositamente studiate per iPadOS troviamo lo Slide Over (con alcune modifiche rispetto alla versione che conosciamo) e l’ottimizzazione dell’utilizzo della Apple Pencil.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >