iPad per iPadOS, i nuovi tocchi con 2, 3 e 4 dita del sistema operativo

L’introduzione di iPadOS (versione specifica di iOS 13 per iPad) ha segnato diversi cambiamenti sul dispositivo, con lo scopo di differenziare l’utilizzo tra iPhone e iPad.

L’azienda Apple ha infatti introdotto nuovi usi per i gesti e il multitasking, con alcune variazioni da prendere in considerazione.

Le differenze tra iPhone e iPad hanno preso forma netta, modificando l’interazione con il sistema operativo.

Attualmente la versione beta di iOS 13 risulta non del tutto funzionale, da perfezionare. Apple assicura l’arrivo di un “sistema nel sistema” che ottimizzerà il risultato finale.

Tra le principali novità troviamo la differenziazione del posizionamento del cursore; sarà sufficiente afferrarlo quando è lampeggiante, trascinandolo dove desiderato.

Il tutto funzionerà in modo più fluido rispetto alla versione precedente.

Sarà inoltre possibile selezionare rapidamente gruppi di parole tenendo posizionato il cursore all’inizio del primo vocabolo, trascinandolo verso il testo.

Anche il gesto a 2 dita per guardare le liste di item appare migliorato. Dovrai semplicemente trascinarle in alto o in basso, e iPadOS passerà automaticamente alla modalità selezione/modifica.

La funzione “trascina e rilascia” funzionerà a 2 dita e consentirà di selezionare immagini o diversi contenuti del sistema, premendoli.

A questo punto dovrai scorrere con un altro dito per rilasciare l’oggetto selezionato dove desideri.

Tra i nuovi tocchi a 3 dita troviamo recenti revisioni del copia/incolla.

Potrai usare 3 dita per il copy, 2 per il cut e un gesto di drop sempre a 3 dita (allargandole).

Anche annulla/ripeti funzionerà a 3 dita, scorrendole sullo screen in entrambe le direzioni, a destra o a sinistra, per compiere l’azione richiesta.

Con 4 dita potrai invece scorrere verso l’alto dello schermo e passare alla modalità multitasking.

Spostandoti a destra o a sinistra navigherai tra le app aperte di recente.

Usando 5 dita, infine, prova a pizzicare qualsiasi app già aperta e tornerai rapidamente alla schermata iniziale.

Tra le altre funzionalità appositamente studiate per iPadOS troviamo lo Slide Over (con alcune modifiche rispetto alla versione che conosciamo) e l’ottimizzazione dell’utilizzo della Apple Pencil.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche