N

Web

Nuovo Android Auto: l’aggiornamento di Google è finalmente pronto

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google ha finalmente cominciato la distribuzione del nuovo Android Auto. Hai appena acquistato la macchina? Buon per te, durante le prossime settimane potrai già iniziare a visualizzare il nuovo design.

Android Auto è nato 4 anni fa, si tratta di un’app mobile studiata per sfruttare le funzionalità del proprio dispositivo Android sull’unità primaria di intrattenimento dell’automobile.

Il programma funziona separatamente da Android Automotive OS, ovvero il sistema operativo nato per funzionare esclusivamente in macchina.

Lo strumento di Google è supportato da oltre 500 modelli di autovetture, appartenenti a 50 brand differenti. La nuova versione è stata presentata lo scorso maggio, esattamente un giorno prima della conferenza dedicata agli sviluppatori I/O 2019.

L’interfaccia del nuovo Android Auto permette al conducente di viaggiare più rapidamente, mostrando informazioni utili individuabili a colpo d’occhio, facilitando il resto delle attività.

Non appena l’auto viene accesa, lo strumento riproduce i contenuti multimediali mostrando l’app di navigazione impostata. 

Il pulsante posizionato in basso a sinistra serve per avviare il menù delle app, con gli strumenti comunemente più usati.

La maggior parte delle icone presenta il badge Google Assistant; premendolo l’Assistente virtuale invia informazioni riguardo a calendario, meteo, news, promemoria o ricordi.

Il comando “Hey Google” attiva la navigazione verso nuove mete; la barra principale consente il controllo di più app, per avviare ad esempio un podcast o rispondere alle chiamate in arrivo.

Telefonate, messaggi e avvisi recenti appaiono nel nuovo centro notifiche, da dove è possibile scegliere di rispondere nei momenti più sicuri e consoni.

L’Assistente di Google si attiva in due modi: tramite il comando vocale “Hey Google”o con il pulsante del microfono posizionato sul display.

Il nuovo Android Auto si abbina perfettamente agli interni dell’autovettura. Google propone inoltre un tema scuro con caratteri facilmente leggibili, che garantiscono una maggiore comprensione.

Le automobili dotate di ampio schermo godono infine di risultati massimizzati; con informazioni dettagliate riguardanti le chiamate in corso, la navigazione step by step e i controlli di riproduzione.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >