N

Web

Vi presentiamo il nuovo menù di ricerca su Google con icone suddivise per categoria

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Google Chrome69

Il nuovo menù di ricerca presente su Google è finalmente pronto per l’atteso lancio.

Dopo diversi tentativi, la barra di ricerca che include le icone nel menù, è pronta.

Chi effettua ricerche tramite Google ne conosce bene aspetto e funzionamento. Non tutti però ricorderanno le icone poste accanto ai filtri di ricerca, apparse nel 2010 e scomparse nel 2011.

In seguito a diversi test, Google introdurrà nuovamente la barra di ricerca con icone. Non vedremo più solo testo nei risultati, bensì piccoli simboli studiati per rappresentare le diverse categorie della funzione.

Google ha dichiarato a Search Engine Land che il nuovo menù sarà disponibile da oggi.

La modifica dell’interfaccia utente del sito web più utilizzato al mondo fa già discutere, dividendo gli utenti in due correnti di pensiero opposte.

Lo scopo del colosso del web è quello di facilitare la user experience, migliorando la navigazione durante la fase di ricerca.

“L’utilizzo della funzione Search dev’essere ora più che mai piacevole, intuitiva e rapida. Le icone informeranno istantaneamente l’utente riguardo la categoria di appartenenza dei risultati”, afferma Google.

La nuova veste grafica non avrà grosso impatto a livello di SEO, almeno per il momento. Sicuramente, apprendere meglio il funzionamento della nuova barra di ricerca, aiuterà a capire come Google dividerà il web per macro categorie.

Per notare eventuali cambiamenti sulla ricerca organica, sarà necessario attendere fino a quando gli utenti non avranno preso dimestichezza con il nuovo metodo di ricerca.

Nelle peggiore delle ipotesi, il cambiamento donerà esclusivamente un look differente ai risultati di ricerca con Google.

Voci di corridoio parlano di progetti più grandi nascosti dietro ad una semplice modifica grafica. Al momento tutto tace; Google non ha rilasciato alcun commento a riguardo.

Attenderemo ulteriori sviluppi, mentre impareremo ad usare la nuova barra di ricerca con icone.

.

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Una trasformazione digitale è possibile – m...

La trasformazione digitale di Maersk

Il grande insegnamento della crisi economica e strutturale del 2020 è quello dell’importanza, per le imprese, di una vera e propria trasformazione digitale. L’impatto provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha reso la digital transformation un elemento imprescindibile per la crescita delle imprese, sotto ogni aspetto possibile. Grazie a un miglioramento delle infrastrutture digitali, infatti, le […]

Leggi la news >
N

Quali sono le decisioni più importanti per gli im...

Le decisioni delle imprese nel 2021

Secondo uno studio condotto da Gartner, nel 2021 gli imprenditori dovranno prendere alcune decisioni fondamentali, per poter risollevare le sorti delle loro aziende dopo l’esplosione della pandemia. Il responsabile delle risorse umane di Gartner, Emily Rose McRae ha dichiarato quanto segue: Il 2021 sarà un anno di ripresa, ma anche di rinnovamento e accelerazione, perché […]

Leggi la news >
N

In che modo i brand possono farsi notare online?

Visibilità dei Brand online

A seguito dell’emergenza sanitaria, gran parte dei brand e delle imprese in giro per il mondo hanno cominciato a spostare il proprio business online. Per poter sopravvivere nel mare magnum del web, tuttavia, è necessario adottare diverse strategie, anche di marketing e comunicazione, così da poter arrivare in poco tempo a un bacino di utenza […]

Leggi la news >