Il nuovo menù di ricerca Google con icone suddivise per categoria
N

Vi presentiamo il nuovo menù di ricerca su Google con icone suddivise per categoria

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Google Chrome69

Il nuovo menù di ricerca presente su Google è finalmente pronto per l’atteso lancio.

Dopo diversi tentativi, la barra di ricerca che include le icone nel menù, è pronta.

Chi effettua ricerche tramite Google ne conosce bene aspetto e funzionamento. Non tutti però ricorderanno le icone poste accanto ai filtri di ricerca, apparse nel 2010 e scomparse nel 2011.

In seguito a diversi test, Google introdurrà nuovamente la barra di ricerca con icone. Non vedremo più solo testo nei risultati, bensì piccoli simboli studiati per rappresentare le diverse categorie della funzione.

Google ha dichiarato a Search Engine Land che il nuovo menù sarà disponibile da oggi.

La modifica dell’interfaccia utente del sito web più utilizzato al mondo fa già discutere, dividendo gli utenti in due correnti di pensiero opposte.

Lo scopo del colosso del web è quello di facilitare la user experience, migliorando la navigazione durante la fase di ricerca.

“L’utilizzo della funzione Search dev’essere ora più che mai piacevole, intuitiva e rapida. Le icone informeranno istantaneamente l’utente riguardo la categoria di appartenenza dei risultati”, afferma Google.

La nuova veste grafica non avrà grosso impatto a livello di SEO, almeno per il momento. Sicuramente, apprendere meglio il funzionamento della nuova barra di ricerca, aiuterà a capire come Google dividerà il web per macro categorie.

Per notare eventuali cambiamenti sulla ricerca organica, sarà necessario attendere fino a quando gli utenti non avranno preso dimestichezza con il nuovo metodo di ricerca.

Nelle peggiore delle ipotesi, il cambiamento donerà esclusivamente un look differente ai risultati di ricerca con Google.

Voci di corridoio parlano di progetti più grandi nascosti dietro ad una semplice modifica grafica. Al momento tutto tace; Google non ha rilasciato alcun commento a riguardo.

Attenderemo ulteriori sviluppi, mentre impareremo ad usare la nuova barra di ricerca con icone.

.

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >