Google Shopping: la nuova piattaforma è ora online
N

Web

La nuova piattaforma di Google Shopping è ora online

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

La nuova piattaforma di Google Shopping è ora online

La piattaforma di Google Shopping è stata annunciata per la prima volta a maggio, con l’intento di personalizzare i suggerimenti di acquisto per gli utenti in base alle attività tracciate sul web.

L’iniziativa indirizza gli acquirenti a comprare prodotti attraverso Google, siti di terze parti o in negozio.

Google offre inoltre una vera e propria garanzia su determinati prodotti, rimborsando i clienti insoddisfatti dal servizio spedizioni. La società ha testato la nuova esperienza di “Shopping” solo in alcuni mercati selezionati, tra cui quello francese.

Negli ultimi periodi, il gigante del web ha perso terreno rispetto ad Amazon, dove un crescente numero di utenti effettua ricerche ogni giorno. Proprio per questo, le aziende preferiscono affidare i budget pubblicitari ad Amazon piuttosto che a Google.

La nuova piattaforma è già attiva per gli utenti che effettuano l’accesso al proprio account Google.

Una volta effettuato il log-in, appariranno diverse categorie di prodotti facili da consultare, affiancate da offerte esclusive proposte dai rivenditori partner di Google.

I suggerimenti di acquisto personalizzati si basano sulla cronologia di navigazione e sull’attività web dell’utente.

Ciò significa che, in caso avessimo cercato recentemente “sneakers per correre” sul web, in tutta probabilità vedremo le offerte attinenti alla categoria nella schermata home del nostro Google Shopping, con sconti e promozioni a tema.

Le ricerche sulla piattaforma sono supportate dalla funzione: “Acquista con garanzia Google”. Attualmente non tutti i prodotti beneficiano di tale funzione.

L’aspetto generale del nuovo Google Shopping è pulito e ordinato; il look sfrutta gli elementi “Material Design” di Google, offrendo un’esperienza più organizzata rispetto alla piattaforma di Amazon.

Tuttavia, Amazon offre ai propri clienti maggiori opportunità di scoprire alternative a basso prezzo o prodotti “impulse buy”, riconfermandosi il Re dello shopping online.

Attendiamo la prossima mossa di Google.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >