Pubblicizzare post su Instagram per ottenere molti più follower e più clienti

Pubblicizzare post su Instagram per ottenere più follower e più clienti

di Mirko Cuneo

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pubblicizzare post su instagram

Vuoi o non vuoi sfruttare la pubblicità su Instagram per promuovere il tuo brand o la tua azienda?

Lo vuoi?

Bene, allora devi pubblicizzare post su Instagram nel modo giusto. Solo così potrai davvero ottenere in poco tempo molti più follower, trasformarli in clienti e aumentare le tue vendite.

Prospettiva allettante vero?

Allora non lasciare che il tuo desiderio rimanga un miraggio. Anzi, devi iniziare immediatamente perché molti dei tuoi concorrenti si stanno già dando da fare e tu rischi di rimanere indietro.

Hai presente quando alle corse campestri della scuola tu dovevi ancora finire il primo giro e già vedevi passarti davanti le stesse persone che erano con te alla partenza. Insomma, a me è capitato, ma poi ho deciso di allenarmi e un paio di traguardi da vincente sono riuscito a tagliarli.

Quando si parla di pubblicità sponsorizzate su Instagram il discorso non cambia.

Non basta pubblicare un post per ottenere milioni di like e nemmeno investirci un budget senza fare una pianificazione. Per pubblicizzare post su Instagram servono strategie accurate e ben studiate, altrimenti si riducono ad essere un buco nell’acqua.

Tu non vuoi questo giusto?

E fai bene! Anche io per la mia attività voglio solo il meglio.

Con social network devi lavorare su due fronti: fare Instagram Marketing  con le strategie organiche e pubblicizzare a pagamento i tuoi post per ricavarne nuovi potenziali clienti e vendite.

In questo articolo vediamo nello specifico come pubblicizzare post su Instagram se hai un’azienda o se sei un professionista.

Prima però, per avere subito un’idea più chiara dell’argomento, guarda il mio video. Così, in pochi minuti saprai come muoverti strategicamente per far crescere il tuo brand e la tua attività.

Sei pronto? Perfetto, mettiti comodo e buona visione. Invece, se sei ancora un fan della parola scritta, buona lettura!

Perché scegliere Instagram per il tuo business?

Sai quante persone visitano ogni mese Instagram? 1 miliardo.

Alla domanda “Perché fare pubblicità su Instagram?” la prima risposta sarà sicuramente: perché qui si trovano i clienti!

Ma ne esiste anche una seconda.

Quale? Che la pubblicità su Instagram funziona! Secondo le stime, gli annunci a pagamento su Instagram potranno raggiungere potenzialmente fino a 800 milioni di persone.

La risposta giusta, quando si parla di Instagram, dovrebbe essere: perché no?!

Questo social dalle grandi potenzialità porta con sé tantissimi aspetti positivi. Il primo è quello degli influencer.

Questa è una delle prime scelte che vengono effettuate da chi decide di promuovere il proprio profilo aziendale. Non preoccuparti, sei in buona compagnia!

Certo può essere un metodo efficace. Associarti ad un influencer può portarti dei benefici:

  • fornirti riprova sociale;
  • aggiungere un fattore di interesse alla tua attività;
  • affidarti al pubblico dell’influencer senza dover scegliere il tuo target.

Spesso le persone sono più propense a comprare quando vedono una persona di cui si fidano utilizzare lo stesso prodotto o servizio.

Infatti, non dico che gli influencer siano da escludere completamente, ma portano anche delle controindicazioni:

  • spesso sono molto costosi;
  • bisogna prendere accordi;
  • il target a cui parli sarà quello del tuo influencer.

Con le sponsorizzate su Instagram, invece, il social media ha voluto aumentare la trasparenza a favore degli utenti e fornire più possibilità per fare pubblicità.

Sponsorizzare su Instagram ti permette di diffondere il tuo post a un bacino più ampio di pubblico che puoi selezionare tu stesso, come succede con Facebook.

Con le strategie di marketing su Instagram ecco che puoi fare il tuo Personal Branding e incrementare il coinvolgimento degli utenti. Aumenta il numero dei tuoi follower e trasforma ogni tua comunicazione in una vendita.

Quanto costa pubblicizzare post su Instagram?

Qui la risposta è un po’ meno ovvia rispetto alle precedenti.

Non esiste un costo fisso su Instagram, o un costo consigliabile. Perché il budget si basa su una miriade di variabili diverse.

Prima di entrare nel merito di questi fattori, facciamo una breve premessa sul funzionamento della pubblicità su Instagram.

Gli annunci possono essere:

  • CPC: costo per click;
  • CPM: costo per impression.

Il funzionamento, come quello di Facebook, si basa sulle aste degli annunci.

Questa è una delle variabili che incide sul prezzo. Oltre all’asta, il costo dipende dal pubblico, dall’ora nella quale si decide di pubblicare, dal giorno della settimana, dal pubblico, ecc.

Tuttavia, gli inserzionisti hanno il pieno controllo delle loro cifre e possono decidere come allocarle. Per esempio, puoi scegliere tra un budget giornaliero oppure uno totale da dilazionare nel tempo.

In ogni caso, puoi controllare il tuo bilancio tramite la pianificazione degli annunci, il metodo di pubblicazione e l’importo dell’offerta.

Prima di capire come pubblicizzare i post su Instagram, ti spiego come trasformare il tuo profilo Instagram in un profilo aziendale, perché solo così potrai pubblicizzare i tuoi post.

Come creare un profilo aziendale su Instagram

Come stavo dicendo, per fare sponsorizzate su Instagram devi avere un account business. Se non ce l’hai puoi semplicemente convertire il tuo profilo privato in profilo aziendale.

Come?

In pochi e immediati passaggi:

  • vai sull’app di Instagram ed effettua il login con le tue credenziali (oppure iscriviti se non hai un account);
  • clicca sull’omino stilizzato in basso a destra (così accedi alla sezione del tuo profilo);
  • clicca sul simbolo dei tre puntini o delle tre lineette in alto a destra;
  • vai su Impostazioni;
  • premi sulla voce “Account” e ti si aprirà un’altra pagina;
  • clicca su “Passa a un account aziendale”.

Dopodiché ti si apriranno due scelte:

  • Creator: l’ideale per personaggi pubblici, artisti e influencer;
  • Azienda: perfetto per i negozi, business locali, brand, organizzazioni e fornitori.

Da qui si aprono schede informative che ti illustrano le caratteristiche che otterrai con il profilo aziendale, leggile, seleziona la categoria e poi clicca su Fatto.

A questo punto segui tutte le indicazioni che ti fornisce la app stessa, è molto intuitiva.

Clicca su Scegli Pagina e poi seleziona, nella pagina che ti si apre, il nome della pagina che vuoi collegare. Premi su Avanti e su Fine (lo trovi sempre in alto a destra) fino a completare tutto il processo.

Alla fine ti troverai con un account business di Instagram e, se tutto è andato a buon fine, un messaggio di benvenuto con la conferma del passaggio da profilo privato ad aziendale.

Avere questo tipo di profilo ti permette, appunto, di pubblicizzare i tuoi post e di utilizzare gli strumenti per il reperimento dei dati statistici a riguardo.

Ora è tutto pronto per iniziare a pubblicizzare i tuoi post, o quasi.

creare account aziendale

Come pubblicizzare post su Instagram

In realtà ci sono ancora un paio di passaggi da fare prima di poter partire a fare sponsorizzate.

Te li riassumo qui brevemente così da darti un’idea generale e una visione chiara del tutto:

  1. collega il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook;
  2. costruisci la tua campagna pubblicitaria;
  3. crea il tuo set di annunci;
  4. analizza e ottimizza i tuoi post.

È possibile pubblicizzare post su Instagram cliccando sul tasto Promuovi che compare direttamente sul tuo contenuto (foto o video). Altrimenti, come ho scritto al punto 1, devi collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook.

In questo modo potrai utilizzare il Business Manager di Facebook, questo è uno strumento più professionale che consente di creare contemporaneamente più inserzioni. Se hai un’azienda o un’attività ti consiglio di utilizzare questo secondo modo, un po’ più laborioso ma sicuramente di maggiore qualità.

Così andrai a creare le tue campagne pubblicitarie e i tuoi annunci ben studiati e specifici per le tue necessità. Infatti, puoi anche costruire il tuo pubblico target ad hoc che ti permette di impostare la tua comunicazione in maniera più mirata.

Quando sponsorizzi ricorda sempre di impostare il tuo obiettivo, il budget e i posizionamenti che vuoi far avere ai tuoi annunci.

Studia tutta la strategia in maniera precisa per cercare di riuscire ad andare a colpo sicuro e aumentare i tuoi clienti. Altrimenti è come se cercassi di mirare ad un bersaglio ma con la benda sugli occhi.

Ricorda che la tua comunicazione non è un hobby, lo fai per potenziare le tue vendite! Non devi essere meno rispetto ai tuoi competitor, altrimenti farai sempre lo spettatore delle vittorie altrui.

Imposta i tuoi obiettivi

Quando fai pubblicità su Instagram, puoi scegliere tra diversi obiettivi della campagna. Gli obiettivi possibili per pubblicizzare post su Instagram sono come quelli dell’Advertising su Facebook.

Ecco di seguito gli obiettivi:

  1. Notorietà del brand: questo serve principalmente per far conoscere il tuo brand, il tuo prodotto o servizio;
  2. Copertura: mostra le inserzioni al numero massimo di persone;
  3. Traffico: l’obiettivo in questo caso è di portare traffico verso il tuo sito web per un’offerta o per far conoscere il tuo portale online a più persone;
  4. Interazione: da utilizzare se vuoi ottenere più like e commenti sui post, più “Mi piace” alla pagina o risposte ad un evento;
  5. Installazioni dell’app: se hai un’app e vuoi convincere gli utenti a scaricarla subito;
  6. Visualizzazioni del video: perfetta se hai a disposizione un video e vuoi che venga visto dal maggior numero di persone;
  7. Generazione di contatti: questo obiettivo è la raccolta di informazioni e contatti degli utenti per poterli ricontattare in futuro;
  8. Messaggi: mostra alle persone messaggi che consentono di entrare in contatto con te su Messenger, WhatsApp o Instagram Direct;
  9. Conversioni: questo è, in generale, l’obiettivo delle aziende e potrebbe essere un’ottima scelta per chi possiede un e-commerce e vuole aumentare le vendite;
  10. Vendita dei prodotti del catalogo: in questo caso utilizzi un pubblico targetizzato per mostrare gli articoli che sono presenti all’interno del tuo catalogo;
  11. Traffico nel punto vendita: mostra l’inserzione alle persone che abitano nelle vicinanze di un negozio fisico e che potrebbero essere interessate a visitarlo.
pubblicizzare post su instagram - obiettivi di campagna

Ad ogni obiettivo devi associare il giusto contenuto e selezionare il tuo target di riferimento. I segmenti di pubblico personalizzati ti permettono di intercettare esattamente gli utenti potenzialmente già interessati al tuo prodotto o servizio.

Ovviamente devi sapere a chi ti vuoi rivolgere.

Seleziona il pubblico in target

Hai trovato l’obiettivo per la tua campagna? Ora devi indirizzarlo al pubblico giusto.

Questo è il vero segreto della pubblicità su Instagram: se non identifichi il target ideale, la tua campagna sarà destinata al fallimento.

Se hai appena iniziato con le sponsorizzazioni, ti trovi a dover selezionare il tuo primo pubblico. Se, diversamente, hai abbastanza familiarità con il Business Manager trovare utile salvare uno o più pubblici da riutilizzare in seguito.

Ecco gli elementi che puoi scegliere per selezionare il tuo pubblico:

  • Luoghi: in questo campo puoi specificare uno o più Paesi, regioni, province, città, codici postali e puoi sia includere che escludere determinate località;
  • Età: puoi selezionare un segmento di età a cui vuoi dirigere la tua campagna, ma ricorda che esistono degli scaglioni che è meglio selezionare per investire al meglio il tuo budget;
  • Genere: scegli fra tutti, uomini o donne;
  • Lingue: puoi selezionare anche la lingua che è consigliabile lasciare vuota a meno che la lingua non sia diversa rispetto alla posizione del target;
  • Targetizzazione dettagliata: qui puoi aggiungere dati demografici, interessi o comportamenti utili per selezionare in modo specifico il tuo pubblico;
  • Connessioni: puoi selezionare le persone connesse alla tua pagina, a un’app o a un evento.

Sul lato destro della schermata Facebook ti segnala con una freccia se il tuo pubblico è specifico o ampio. Magari potresti non dargli troppo peso, ma ti consigliamo di farlo perché è un indicatore importante all’interno delle campagne.

Scegli il budget

Questo passaggio può sembrarti molto impegnativo. Ma niente paura, Facebook ti fornisce delle linee guida che puoi seguire.

Sappi fin da ora che la buona riuscita delle campagne pubblicitarie si basa sui tentativi, ogni volta affinando un aspetto dei tuoi annunci.

Inoltre, se fai partire la campagna, e il budget ti sembra mal distribuito, puoi sempre metterla in pausa o interromperla.

Il budget può essere selezionato:

  • Su base giornaliera
  • In totale

Dopodiché, dovrai programmare:

  • Solo la data di inizio
  • Una data di inizio e una di fine

Per controllare gli orari di maggior copertura, puoi utilizzare gli Insights raccolti dal tuo account Instagram.

Se selezioni solo la data di inizio poi devi ricordarti che devi anche interromperla prima o poi!

La parte un po’ più spinosa delle campagne a pagamento è quella dell’ottimizzazione per la pubblicazione delle inserzioni. Puoi scegliere fra 3 alternative:

  • Interazione con i post: mostrerai le tue inserzioni alle persone giuste per ottenere il massimo dal tuo obiettivo;
  • Copertura giornaliera unica: mostra le tue inserzioni alle persone una sola volta al giorno;
  • Impression: mostra le tue inserzioni più volte possibile.

Se te la senti, Facebook ti dà anche la possibilità di ottenere il maggior numero di risposte con la strategia del costo inferiore. Ma si tratta di una scelta opzionale che è meglio se lasci da parte se ti sei approcciato da poco a questo settore.

Crea l’annuncio

Questa è la parte più divertente!

Prima di tutto devi sapere che puoi creare un annuncio sia con un post nuovo che con uno già esistente.

Dopo aver scelto la pagina Facebook e quella Instagram sulla quale vuoi pubblicare, non ti resta che scegliere la tipologia del formato:

  • Immagine singola: questa è la forma più classica di annuncio dove si vede una unica foto di impatto;
  • Video: se hai un bel video, una strategia per creare maggior engagement è sicuramente quella di sponsorizzarlo;
  • Carosello: se hai più foto che meritano tutte di essere pubblicate questo è lo strumento giusto per inserirle a scorrimento nello stesso annuncio;
  • Slideshow: crea un video in loop di massimo 10 immagini;
  • Storia: pubblica il tuo annuncio non nel feed ma direttamente nella sezione delle storie.

Ma ora non ci dilunghiamo più di tanto su questa parte perché la analizzeremo nel dettaglio fra pochissimo.

Passiamo, invece, a parlare di una fase che non può assolutamente mancare quando decidi di pubblicizzare post su Instagram ed è quella dell’analisi.

Analizza i dati

La fase di monitoraggio è decisiva. Solo in questo modo puoi sapere se la tua campagna sta raggiungendo l’obiettivo che ti sei prefissato oppure no.

Se hai utilizzato Business Manager, poco dopo l’inizio della sponsorizzata, vedrai apparire i primi dati sull’andamento e potrai capire se il target che hai scelto risponde, se la grafica è performante e qual è l’orario che ha dato maggiori risultati.

Diversamente, se stai utilizzando l’applicazione, devi accedere al tuo profilo, selezionare il post di cui desideri visualizzare gli Insights e toccare su “Visualizza dati di Insights”.

Tipologie di annunci per pubblicizzare post su Instagram

Abbiamo visto poco fa l’elenco dei formati tra cui puoi scegliere per dare vita al tuo annuncio.

Ricorda che questa scelta ha molto a che fare con l’obiettivo che scegli per la tua campagna a pagamento, perciò devi farla con cura.

Vediamo un po’ più nello specifico i diversi formati.

1. Immagini o fotografie

Il formato immagine singola ti consente di pubblicizzare una foto, jpg o png, in formato originale o quadrato.

Una strategia che puoi adottare è quella di scegliere delle immagini verticali perché occupano più spazio nel feed a scorrimento e trattengono l’utente più a lungo sul tuo post.

A livello di contenuto, questi sono gli annunci più semplici dal momento che hai bisogno solo di un’immagine o di una foto.

Ovviamente, ricorda che ad attrarre l’attenzione dell’utente e a invogliarlo a cliccare sul cuoricino sono sempre la qualità e la pertinenza.

Questo formato supporta qualsiasi obiettivo tu scelga per la campagna.

pubblicizzare post su instagram - immagini

2.     Video

Il video è molto amato dagli utenti. È intenso, coinvolgente, emozionale.

Il limite dei 15 secondi e poi dei 60 per i video di Instagram ha lasciato il posto ai video di lunga durata anche su Instagram, come per Facebook.

Puoi scegliere il formato che preferisci, fra quadrato ed orizzontale. L’importante è non dimenticare mai che il video deve essere di qualità per portare dei risultati concreti.

Anche il formato video supporta un buon numero di obiettivi.

pubblicizzare post su instagram - video

3.     Caroselli

Questo formato è davvero divertente! Ti consente di inserire più foto a scorrimento nello stesso annuncio al posto di una soltanto.

Puoi condividere da 2 a 10 foto in sequenza.

Gli utenti possono visualizzarle scorrendo orizzontalmente passando dal contenuto precedente al successivo, e viceversa.

È un formato che funziona molto per chi fa food, abbigliamento, destinazioni per i viaggi, ecc.

Supporta però meno obiettivi:

  • Copertura
  • Notorietà del brand
  • Traffico
  • Generazione di contatti
  • Conversioni
  • Vendita prodotti del catalogo
pubblicizzare post su instagram - carosello

4.     Slideshow

Questo formato rappresenta un mix tra immagini e video. Si tratta di una serie di immagini che scorrono una dopo l’altra apparendo come un video nel feed degli utenti.

Si trasforma in una presentazione a cui puoi aggiungere un testo e un audio a piacere.

La versione slideshow del post supporta tutti gli obiettivi di campagna.

5.     Storie

Le Instagram Stories Ads sono uno dei nuovi tipi di annunci disponibili per le aziende e sono quelle che vantano il più grande successo.

Semplicemente, nel momento in cui devi decidere il posizionamento del tuo annuncio foto o video, dovrai scegliere la voce Stories.

Infondo, sono oltre 500 milioni le persone che caricano ogni giorno contenuti nelle stories, di movimento ce n’è! Qui in mezzo si può posizionare anche il tuo annuncio.

Gli obiettivi che supportano sono:

  • Copertura
  • Traffico
  • Installazione dell’app
  • Generazione di contatti
  • Conversioni
pubblicizzare post su instagram - storie

Conclusione

Ognuno dei passaggi o delle possibilità di cui ti ho parlato deve avere uno studio e una pianificazione alle sue spalle.

Ogni scelta che operi potrebbe essere quella che ti avvicina o ti allontana dal risultato che vuoi raggiungere.

Sicuro di voler avere tutta questa responsabilità tra le tue mani?

Io ti posso aiutare a impostare le tue campagne su Instagram mettendoti già nella direzione giusta e risparmiandoti risorse di tempo e denaro dovute a tentativi che vanno a vuoto.

Siamo in un’epoca in cui la tempestività è diventata davvero importante e non si ha più la possibilità di sbagliare infinite volte.

Mantieni il timone della tua attività e non lasciare che il suo destino sia in mano ad altri.

Contattami per avere maggiori informazioni e insieme possiamo creare il percorso giusto per la tua attività.

Nel frattempo, se la tua curiosità non è ancora sazia, naviga tra i contenuti del mio blog in cerca di articoli, video e podcast sugli argomenti di Vendita, Marketing e Mindset.

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Mirko Cuneo

Imprenditore e leader digitale, formatore e CEO di Nextre Engineering. Aiuta gli imprenditori a potenziare il proprio business attraverso co...

2 commenti

  • Ciao Mirko, bell’articolo! grazie per i contenuti. Ho una curiosità, come si inserisce la cta “visita il profilo instagram” sotto al post? Non lo ho mai visto nel business manager…

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