5G Italia, secondo il report il nostro Paese supera Germania e Spagna

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

5g in Italia

Il 5G in Italia sta rapidamente prendendo piede.

Rispetto all’Europa, quali sono le nazioni meglio organizzate?

Il report “Global Race to 5G”, condotto lo scorso anno e aggiornato recentemente, mostra dettagliatamente l’attuale situazione della rete, evidenziando le nazioni più avanti a livello di infrastrutture.

Analysys Mason, l’azienda specializzata in ricerca globale, telecomunicazioni, media e tecnologia, ha creato la prima edizione del report “Global Race to 5G”, immortalando lo stato attuale del 5G in previsione del 2020, ovvero l’anno in cui la rete d’ultima generazione dovrebbe diffondersi sul territorio.

Secondo le analisi, nel 2020 esisteranno oltre 80 operatori attivi, sparsi in 40 Paesi nel mondo, in grado di offrire i servizi 5G alla clientela.

Attualmente gli operatori che supportano il 5G sono solo tre, di cui due posizionati in America  e uno in Corea del Sud, disponibili esclusivamente in piccole aree, con modalità differenti.

La seconda metà del 2019 vedrà inoltre nascere i dispositivi creati per operare su 5G; gli operatori spingeranno le proprie azioni di vendita verso quella direzione.

L’ultimo aggiornamento del report ha riconosciuto USA, Cina, Giappone e Corea del Sud al primo posto per ciò che riguarda la distribuzione del 5G, seguite da Italia insieme a Regno Unito, Germania e poche altre.

L’italia è quindi in cima al podio, affiancata da USA, Cina, Corea del Sud e Giappone; si posiziona prima di Germania, Francia e Spagna.

Alcune aziende situate in Australia, Francia, Germania, Giappone, Spagna, UK e USA posseggono una strategia 5G nazionale già pianificata.

I governi sono in procinto di stanziare fondi per non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza (come Canada, Corea del Sud e Regno Unito), collaborando con diverse aziende per mettere a punto le policy riguardanti la rete 5G.

L’intero report è riassunto in sei indicatori, dove la somma dei singoli punteggi (da 0 a 4) indica il livello di pianificazione del 5G nella nazione. Il punteggio massimo teorico è pari a 24 punti totali.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >