Rete 5G, i dati parlano chiaro: l'Italia supera Germania e Spagna

5G Italia, secondo il report il nostro Paese supera Germania e Spagna

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

5g in Italia

Il 5G in Italia sta rapidamente prendendo piede.

Rispetto all’Europa, quali sono le nazioni meglio organizzate?

Il report “Global Race to 5G”, condotto lo scorso anno e aggiornato recentemente, mostra dettagliatamente l’attuale situazione della rete, evidenziando le nazioni più avanti a livello di infrastrutture.

Analysys Mason, l’azienda specializzata in ricerca globale, telecomunicazioni, media e tecnologia, ha creato la prima edizione del report “Global Race to 5G”, immortalando lo stato attuale del 5G in previsione del 2020, ovvero l’anno in cui la rete d’ultima generazione dovrebbe diffondersi sul territorio.

Secondo le analisi, nel 2020 esisteranno oltre 80 operatori attivi, sparsi in 40 Paesi nel mondo, in grado di offrire i servizi 5G alla clientela.

Attualmente gli operatori che supportano il 5G sono solo tre, di cui due posizionati in America  e uno in Corea del Sud, disponibili esclusivamente in piccole aree, con modalità differenti.

La seconda metà del 2019 vedrà inoltre nascere i dispositivi creati per operare su 5G; gli operatori spingeranno le proprie azioni di vendita verso quella direzione.

L’ultimo aggiornamento del report ha riconosciuto USA, Cina, Giappone e Corea del Sud al primo posto per ciò che riguarda la distribuzione del 5G, seguite da Italia insieme a Regno Unito, Germania e poche altre.

L’italia è quindi in cima al podio, affiancata da USA, Cina, Corea del Sud e Giappone; si posiziona prima di Germania, Francia e Spagna.

Alcune aziende situate in Australia, Francia, Germania, Giappone, Spagna, UK e USA posseggono una strategia 5G nazionale già pianificata.

I governi sono in procinto di stanziare fondi per non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza (come Canada, Corea del Sud e Regno Unito), collaborando con diverse aziende per mettere a punto le policy riguardanti la rete 5G.

L’intero report è riassunto in sei indicatori, dove la somma dei singoli punteggi (da 0 a 4) indica il livello di pianificazione del 5G nella nazione. Il punteggio massimo teorico è pari a 24 punti totali.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >