N

Social

Instagram è dannoso per gli adolescenti, le neuroscienze lo confermano

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Icone di Instagram

Perché Instagram è dannoso?

Grazie allo sviluppo cerebrale in corso e alla forte sensibilità della dopamina (un neurotrasmettitore associato a motivazione e piacere), gli adolescenti hanno maggiore necessità di provare esperienze basate sulla ricompensa.

Poiché la loro corteccia prefrontale è ancora in via di sviluppo, le interazioni sociali influenzano notevolmente il controllo degli impulsi e del pensiero critico.

Nell’era degli smartphone, dei social media, dei follower e dei like, i comportamenti dei ragazzi sono sempre più associati all’approvazione online.

Instagram ha più di 1 miliardo di utenti sparsi in tutto il mondo, di cui la metà si collega ogni giorno. Di questi, circa il 60% sono donne di età inferiore ai 34 anni. Non è una coincidenza.

Sei una di queste? Ecco alcune cose che devi sapere prima che la situazione ti scappi di mano.

  • Rispetto a Twitter, Facebook o YouTube, Instagram porta un maggior confronto tra noi e gli altri. Ciò provoca ansia, depressione e sensazioni di inadeguatezza. Perché? L’alta presenza di immagini femminili “idealizzate” porta alla diminuzione della propria felicità.
  • Molte analisi dimostrano che l’alto numero di Mi piace (spesso falsi) altera il fascino della foto osservata, rendendola più interessante. Quando gli adolescenti vedono un’immagine apprezzata, il cervello la percepisce migliore, a prescindere dal contenuto.

Come affermano i ricercatori dell’UCLA, i ragazzi reagiscono positivamente a ciò che considerano “approvato” dai coetanei.

Grazie agli smartphone, il 92% dei ragazzi naviga ogni giorno sui social network. Di questi, il 24% ammette di essere online “quasi costantemente”. Secondo uno studio del Pew Research Center, l’utilizzo è equo tra razze e culture.

Tuttavia, si è concluso che le ragazze afroamericane usano gli smartphone più dei loro coetanei bianchi e ispanici (85% rispetto al 71%).

  • Instagram attrae le ragazze più dei ragazzi, che sembrano preferire i videogiochi ai social media. Filtri, trucco, illuminazione, angoli e posa creano immagini finte, surreali. A differenza di un videogioco (dove l’utente riconosce ciò che è falso), i post Instagram sfocano la realtà.
  • Gli influencer vengono pagati fino a 1 milione di dollari per sponsorizzare prodotti. La teenager media trascorre 6-10 ore al giorno sui social media, acquistando oggetti non funzionanti solo perché pubblicizzati da un personaggio famoso sul web.

I social media sono una grande invenzione, dobbiamo solo capire come usarli correttamente, senza lasciarci travolgere.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >