I migliori 9 libri per gli imprenditori del 2019

Oggi voglio condividere con voi la mia lista dei migliori 9 libri per gli imprenditori del 2019.

Per avere il coraggio di essere imprenditori di questi tempi bisogna essere degli eroi e non avendo dei veri e propri super poteri innati non possiamo far altro che crearceli da soli. Un ottimo modo per incominciare è leggere il più possibile per essere a conoscenza delle novità e per trovare stimoli per il vostro business anche attraverso le esperienze altrui.

Dunque, dai libri ricevuti in regalo e altri raccolti durante visite all’estero, ecco la mia selezione dei migliori 9 libri per gli imprenditori del 2019. Fanno al caso vostro sia che siate fondatori di startup o CEO di aziende già avviate o innovatori che vogliono cambiare il mercato.

Il 2019 sarà un altro anno eccezionale per l’imprenditoria e l’innovazione e molti sono i libri che forniscono consigli sull’andamento del mercato e dei prodotti, sull’interesse degli investitori, sul growth-hacking e sulle strategie per far aumentare il tuo business.

Shortcut your Startup: Speed up Success with Unconventional Advice from the Trenches

Scritto da Courtney Reum e Carter Reum, Shortcut your Startup: Speed up Success with Unconventional Advice from the Trenches si rivolge sia a giovani imprenditori sia a manager esperti dando consigli non convenzionali ma accessibili per massimizzare il proprio business.

I fratelli Reum hanno anni di esperienza nel settore: dagli investimenti in oltre 130 aziende alla guida del proprio marchio di liquori di successo.

Hanno sviluppato questa efficace guida di facile comprensione per aiutare gli imprenditori nel percorso di avvio della propria impresa, fino alla vendita.

Questo libro per imprenditori è arricchito con aneddoti personali e suggerimenti basati su situazioni reali. Tra le aziende di cui parlano ci sono Lyft, Pinterest, Warby Parker e ClassPass.

Straight talk for Startups: 100 Insider Rules for Beating the Odds

libri per gli imprenditori del 2019

Questo è il secondo tra i 9 migliori libri per imprenditori che voglio consigliarvi per il 2019, Straight talk for Startups: 100 Insider Rules for Beating the Odds. Gli autori, Randy Komisar e Jantoon Reigersman, condividono le loro linee guida per aiutarvi a costruire una startup di successo.

Hanno deciso di intraprendere questa missione vedendo continuamente, durante la loro carriera, la fine di un gran numero di startup.

Fate vostre le lezioni di imprenditoria, da ovunque esse arrivino, e ricordatevele nel momento in cui state avviando la vostra attività.

Ogni imprenditore si trova a dover affrontare qualche ostacolo, soprattutto quando è alle prime armi. Rimanendo informati, però, potrete limitare gli errori e fare maggiore esperienza in un minor lasso di tempo. Inoltre, conoscerete ciò che serve per costruire una solida base che garantisca un valido sostegno alla vostra impresa. In questo libro troverete 100 regole fondamentali suddivise in cinque sezioni: le basi, la scelta degli investitori, la raccolta dei fondi, consigli sulla gestione amministrativa e il raggiungimento della liquidità.

Questo manuale è ricco di utili esempi di vita reale e di consigli adattabili alle vostre situazioni specifiche. Adatto sia a chi vuole avviare una startup, ma anche a coloro che vogliono far crescere la propria attività.

Quirky: The Remarkable Story of the Traits, Foibles and Genius of Breakthrough Innovators who Changed the world

libri per gli imprenditori del 2019

La scrittrice, Melissa Schilling, propone un testo che ripercorre alcuni dei maggiori innovatori del mondo, Quirky: The Remarkable Story of the Traits, Foibles and Genius of Breakthrough Innovators who Changed the world. Da personaggi storici come Marie Curie fino ad arrivare a Steve Jobs, il libro mostra cosa ha reso questi personaggi così fantasiosi e come sono riuscita a cambiare il mondo.

Sono tutti innovatori con un’incredibile intelligenza, ma l’intelletto da solo non fa di una persona un “innovatore seriale”. Sono anche altri i punti in comune tra questi personaggi, per esempio mostrano una certa quantità di distacco sociale, credono molto in sé stessi e nelle proprie capacità, sono precisi fin quasi ad essere maniacali.

Non tutti possiamo nascere come Albert Einstein, Elon Musk o Thomas Edison, ma ognuno di noi può esercitarsi e impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi lavorando con passione ogni giorno. Non lasciatevi bloccare dai vostri dubbi o da quelle che reputate mancanze, imparate dai più grandi per essere grandi.

Connecting the Dots: Leadership Lessons in a Startup World

libri per gli imprenditori del 2019

Tra i 9 migliori libri per gli imprenditori del 2019 ho selezionato anche Connecting the Dots: Leadership Lessons in a Startup World, scritto da John Chambers: leggendario visionario della Silicon Valley. Chambers è uno dei più grandi leader del mondo del business che ha trasformato Cisco un colosso nel mondo dell’IT. Quando egli si dimise dalla propria carica nel dicembre del 2017, ha lasciato una società che non solo ha modellato la prima era di Internet, ma sta guidando la nuova era di innovazione tecnologica. In questo libro, scritto in collaborazione con la giornalista Diane Brady, mostra le strategie che hanno permesso alla sua azienda di progredire e crescere vittoria dopo vittoria.

Informatevi e scoprite tutto sul vostro presente per riuscire a prevedere il più possibile il futuro.

Blitzscaling: The Lightning-Fast Path to Building Massively Valuable Companies

libri per gli imprenditori del 2019

Blitzscaling: The Lightning-Fast Path to Building Massively Valuable Companies è un libro provocatorio, scritto da Reid Hoffman e Chris Yeh, spiega cosa puoi imparare delle strategie di crescita esponenziale di Nexflix, Amazon, Google, Alibaba, ecc. Il testo è diviso in tre sezioni: innovazione del modello di business, innovazione strategica e gestionale, approfondimenti e suggerimenti.

Gli autori danno i migliori consigli su come governare e gestire al meglio ogni fase espansiva dell’azienda, come progettare modelli di business, come sostenere una crescita vertiginosa. Non si tratta più di crescere a piccolo passi, ma si parla di evoluzione totale nella cultura aziendale che deve diffondersi in tutti i settori dell’impresa.

The Culture Code: The Secrets of Highly Successful Groups

libri per gli imprenditori del 2019

Il nuovo libro, The Culture Code: The Secrets of Highly Successful Groups, dell’autore di Bestseller, Daniel Coyle, identifica tre basi per il successo della vostra azienda: creare sicurezza, condividere vulnerabilità, stabilire uno scopo. In questo libro dedicato agli imprenditori, egli identifica le abilità chiave che generano coesione e cooperazione. Coyle offre strategie specifiche che innescano l’apprendimento, stimolano la collaborazione, creano fiducia e guidano cambiamenti positivi.

Inoltre, in questo testo vengono mostrati anche casi di insuccesso che illustrano cosa non bisogna fare e come risolvere problemi comuni. Questo libro mostra la creazione di un ambiente volto all’innovazione e al raggiungimento dei propri obiettivi.

Vengono presentati anche i casi di successo, come Google, Pixar, Zappos, Disney.

Do Good: Embracing Brand Citizenship to Fuel both Purpose and Profit

libri per gli imprenditori del 2019

In Do Good: Embracing Brand Citizenship to Fuel both Purpose and Profit, compreso nella mia lista dei 9 migliori per gli imprenditori del 2019, Anne Bahr Thompson mostra perché e come le imprese hanno bisogno di creare una cultura aziendale diffusa.

È fondamentale la percezione che i consumatori hanno del vostro brand. Per questo la scrittrice consiglia non solo di fare bene rispetto al mercato, ma anche di fare del bene. Migliore è l’opinione degli utenti rispetto a voi e più crescono le probabilità che diventino vostri clienti fedeli e che parlino di voi anche ai loro conoscenti.

The AI Advantage: How to put the Artificial Intelligence Revolution to Work

libri per gli imprenditori del 2019

Nel penultimo libro di questa mia lista dei migliori 9 libri per gli imprenditori del 2019, Thomas Davenport offre una guida per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli affari: The AI Advantage: How to put the Artificial Intelligence Revolution to Work. Descrive quali sono le tecnologie disponibili e in che modo le aziende possono trarne vantaggi commerciali e competitivi.

Le nuove tecnologie migliorano i prodotti e i processi, perciò le aziende dovrebbero integrarle al loro interno. Inoltre, dovrebbero pensare alla formazione dei propri collaboratori in modo che sappiano sfruttare al meglio i nuovi strumenti e aumentare capacità ed efficienza.

Davenport descrive le principali tecnologie di AI e spiega come utilizzarle, portando degli esempi concreti come Amazon e Google.

Master Growth Hacking: The Best-Kept Secret of New-Age Indian Startups

libri per gli imprenditori del 2019

E infine, uno sguardo al growth hacking applicato da startup indiane: Master Growth Hacking: The Best-Kept Secret of New-Age Indian Startups. Gli autori, Apurva Chamaria e Gaurv Kakkar, mostrano come nove importanti startup indiane hanno sfruttato le strategie di growth hacking che le hanno portate al successo.

Conclusione

Spero che apprezziate questa serie di letture straniere che vi permetteranno di aprire i vostri orizzonti. La formazione è indispensabile per continuare a crescere, migliorare a livello personale e lavorativo.

Non createvi da soli dei limiti dietro cui nascondervi, puntate in alto per arrivare a grandi risultati.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.