N

Web

Amazon Prime Aire: pronti i droni per le consegne via aerea

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Amazon Prime Aire

Ormai è solo questione di tempo: nel giro di qualche mese, il tuo prossimo ordine su Amazon Prime potrebbe essere consegnato per mezzo di un drone.

La Multinazionale ha annunciato di essere pronta alle consegne via aerea durante la MARS Conference (Machine Learning, Automation, Robotics and Space) di Las Vegas.

Jeff Wilke, CEO di Amazon Worldwide Consumer, in un post del proprio Blog, scrive di essersi concentrato sulla progettazione di droni elettronici che possano effettuare consegne a domicilio via aerea. Trasportando pacchi che non superino i 2,2 kg (5 pounds) in meno di 30 minuti.

Grazie al sistema di gestione delle consegne a domicilio su scala mondiale, Wilke si aspetta una crescita rapida ed efficiente del nuovo sistema di consegna Prime Aire.

Purtroppo dovremo ancora attendere per vedere arrivare i futuri corrieri volanti di Amazon Prime, ma quanto dovremo ancora aspettare esattamente non ci è stato rivelato.

Uno degli obiettivi dell’azienda è quello di recapitare gli ordini in tempistiche sempre più brevi, puntando a  consegnare i pacchi in meno di 24 ore. Sembra che il metodo migliore per riuscire a raggiungere questo ambizioso obiettivo sia quello di robotica.

I futuri corrieri volanti saranno dotati di visione computerizzata e intelligenza artificiale. Questa tecnologia permetterà ai droni di riconoscere ed evitare gli ostacoli che potrebbe incontrare durante il percorso.

Cavi della corrente, parapendii oppure animali domestici poco amichevoli: i droni dovranno essere pronti ad affrontare ogni situazione.

La mancanza di una data ufficiale lascia spazio a qualche dubbio, dopotutto già nel 2013 era stato annunciato che entro 5 anni i droni avrebbero consegnato gli ordini Amazon direttamente nelle case dei consumatori.

Le previsioni non si sono rivelate corrette a causa di alcuni ostacoli normativi, ma le speranze rimangono alte e sembra che l’attivazione delle consegne Prime Aire sia solo questione di tempo.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >