WhatsApp: nel 2020 arrivano gli annunci pubblicitari
N

News

WhatsApp, gli annunci pubblicitari arriveranno nel 2020

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

WhatsApp Logo

Gli annunci pubblicitari inizieranno ad apparire nelle stories di Whatsapp a partire dal 2020. Lo ha annunciato Facebook all’annuale Facebook Marketing Summit tenutosi nei Paesi Bassi.

La decisione della multinazionale di introdurre anche nell’applicazione di WhatsApp non dovrebbe sorprenderci. Dopotutto è ormai da tempo che siamo abituati a vederli negli altri social appartenenti alla famiglia Facebook: Facebook e Instagram.

Nelle slide presentate alla conferenza è stato mostrato in che modo gli annunci verranno integrati nell’applicazione. Le pubblicità, come già accade per Instagram, verranno mostrate negli “status” degli utenti, ovvero nelle “stories”.

Questa funzione permette agli utenti di condividere foto, video  testi oppure GIF animate che scompaiono dopo 24 ore. Facendo click su una storia di WhatsApp, le immagini vengono mostrate a schermo intero e si susseguono una dopo l’altra.

A giudicare dalle slides mostrate al pubblico anche le pubblicità verranno mostrate a schermo intero. Al posto del nome del contatto che ha condiviso la storia apparirà il nome dell’azienda che lo sponsorizza.

Sembra che, come per gli annunci su Instagram, verrà inserito anche qui il famoso “siwipe-up”. Questa funzione permette agli interessati di accedere a maggiori informazioni facendo scorrere la storia verso l’alto.

Se gli utenti di WhatsApp accetteranno questa intrusione senza troppe lamentele è ancora da vedere. Dopo tutto, una delle caratteristiche più amate dell’applicazione è il sistema criptato attraverso il quale i messaggi vengono inviati.

Ma se Facebook ha intenzione di raccogliere dati e informazioni personali attraverso gli ads, gli utenti potrebbero iniziare a temere per la propria privacy.

Recentemente utenti di WhatsApp in tutto il mondo sono stati vittime di un attacco alla sicurezza che ha permesso ad alcuni hackers di installare degli spyware negli smartphone degli utenti.

In questa situazione in cui la sicurezza della privacy è messa in discussione, la reazione degli utenti è ancora da vedere.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

News

Pinterest ‘Inspired Shopper’: suggerim...

Pinterest per aumentare le vendite

La chiusura dei negozi fisici ha incrementato la ricerca dei prodotti online. Sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare ispirazione sullo shopping casalingo. La piattaforma ha registrato un traffico in costante crescita durante le ultime settimane, in concomitanza con la diffusione del Covid-19. Gli utenti cercano spesso prodotti per allestire il proprio ufficio […]

Leggi la news >
N

News

LinkedIn Learning: corsi di Mindfullness gratuiti ...

LinkedIn Learning

LinkedIn aiuterà gli utenti del social ad affrontare meglio il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19. La piattaforma ha delineato sei corsi gratuiti studiati per conservare la salute mentale durante questo periodo, con aiuti concreti per imparare ad adattarci al nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata. Come spiegato da LinkedIn: “Nell’ultimo periodo i corsi […]

Leggi la news >
N

News

Stefano Calcagni sarà il nuovo Head of Marketing ...

Nintendo nuovo head of marketing

Nintendo italia annuncia il nuovo Head of Marketing della società, nominando Stefano Calcagni. Il responsabile lavorerà sotto la Direzione Generale di Andrea Persegati. Calcagni coordinerà le strategie di marketing e le campagne di comunicazione dei prodotti Nintendo, con lo scopo di valorizzare il brand, stimolandone l’espansione sul mercato. Stefano ha 40 anni, lavora nel team Nintendo dal […]

Leggi la news >