N

Social

WhatsApp, gli annunci pubblicitari arriveranno nel 2020

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

WhatsApp Logo

Gli annunci pubblicitari inizieranno ad apparire nelle stories di Whatsapp a partire dal 2020. Lo ha annunciato Facebook all’annuale Facebook Marketing Summit tenutosi nei Paesi Bassi.

La decisione della multinazionale di introdurre anche nell’applicazione di WhatsApp non dovrebbe sorprenderci. Dopotutto è ormai da tempo che siamo abituati a vederli negli altri social appartenenti alla famiglia Facebook: Facebook e Instagram.

Nelle slide presentate alla conferenza è stato mostrato in che modo gli annunci verranno integrati nell’applicazione. Le pubblicità, come già accade per Instagram, verranno mostrate negli “status” degli utenti, ovvero nelle “stories”.

Questa funzione permette agli utenti di condividere foto, video  testi oppure GIF animate che scompaiono dopo 24 ore. Facendo click su una storia di WhatsApp, le immagini vengono mostrate a schermo intero e si susseguono una dopo l’altra.

A giudicare dalle slides mostrate al pubblico anche le pubblicità verranno mostrate a schermo intero. Al posto del nome del contatto che ha condiviso la storia apparirà il nome dell’azienda che lo sponsorizza.

Sembra che, come per gli annunci su Instagram, verrà inserito anche qui il famoso “siwipe-up”. Questa funzione permette agli interessati di accedere a maggiori informazioni facendo scorrere la storia verso l’alto.

Se gli utenti di WhatsApp accetteranno questa intrusione senza troppe lamentele è ancora da vedere. Dopo tutto, una delle caratteristiche più amate dell’applicazione è il sistema criptato attraverso il quale i messaggi vengono inviati.

Ma se Facebook ha intenzione di raccogliere dati e informazioni personali attraverso gli ads, gli utenti potrebbero iniziare a temere per la propria privacy.

Recentemente utenti di WhatsApp in tutto il mondo sono stati vittime di un attacco alla sicurezza che ha permesso ad alcuni hackers di installare degli spyware negli smartphone degli utenti.

In questa situazione in cui la sicurezza della privacy è messa in discussione, la reazione degli utenti è ancora da vedere.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >