I Piatti Culinari più popolari appariranno nelle Mappe, nuova idea di Google
N

Web

Novità Google Maps, i Piatti Culinari più popolari appariranno nelle Mappe

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

piatti culinari maps

Tra le novità di Google Maps appare un’interessante funzione dedicata ai ristoratori e agli amanti della buona cucina. Il suo nome è: “Popular Dishes”. Scopriamo di che si tratta.

La sezione “Piatti Popolari” verrà aggiunta agli elenchi dei ristoranti situati in tutto il mondo, permettendo ai futuri clienti di visionare rapidamente i cibi e le bevande più popolari, direttamente in Maps.

La novità è già disponibile su Google Maps per dispositivi Android, consultabile nelle schede di riepilogo. iOS dovrà invece attendere alcuni mesi prima di poter usufruire dell’aggiornamento.

“Popular Dishes” è regolato da un algoritmo di apprendimento automatico, che corrisponde ai nomi dei piatti (forniti dagli utenti), alle foto condivise e alle recensioni pubblicate.

Le pietanze più gettonate vengono visualizzate in un elenco, mostrando i feedback e le immagini associate.

Le recensioni degli utenti valgono oro per l’industria alimentare Food & Beverage e potrebbero infatti avere un impatto fondamentale per il successo delle aziende.

I ristoratori mondiali avranno quindi un’ulteriore strategia a disposizione per ottimizzare le schede di Maps, incoraggiando i propri clienti a pubblicare le foto dei loro piatti, lasciando feedback utili ad acquisire notorietà.

La novità di Google Maps potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per le aziende di F & B ubicate in aree ricche di turismo; Maps tradurrà automaticamente le recensioni, fornendo un accompagnamento visivo con immagini reali e agevolando così la scelta del cliente.

Google Maps ha recentemente lanciato una serie di interessanti funzionalità all’interno dell’app.

A Maggio ha ridisegnato la scheda “Esplora” per aiutare gli utenti a trovare cose da fare, svaghi e simili; ha aggiunto la funzionalità di pianificazione per facilitare i viaggi di gruppo; ha creato un’interfaccia Trips all-in-one (con tutte le opzioni di viaggio incluse) interamente dedicata ai viaggiatori e ora aiuta i ristoranti ad attirare nuovi clienti grazie alla funzione “Piatti popolari”.

La grande varietà d’offerta consente all’utente di svolgere tutte le attività attraverso i servizi offerti da Google; questo fidelizza ulteriormente gli utilizzatori, rendendoli praticamente dipendenti dal motore di ricerca.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >