L’intelligenza artificiale aiuta Twitter per combattere le fake news
N

Social

Twitter ingaggia l’intelligenza artificiale per combattere le fake news

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

twitter contro le fake news

Twitter ha annunciato di aver acquisito la start-up londinese Fabula AI, la quale sta attualmente lavorando su un metodo innovativo per intercettare le fake news ed evitare il loro dilagare in rete.

Gli esperti di machine learning, ossia i processi tramite i quali le macchine possono progressivamente migliorare le loro capacità e prestazioni, hanno brevettato la tecnologia chiamata Geometric Deep Learning. Questa particolare tecnica permette di applicare i metodi di apprendimento delle macchine alle enormi quantità di informazioni che vengono veicolate sul web, tenendo conto anche della loro elevata complessità.

Il principio su cui si basa il lavoro di Fabula AI è quello secondo il quale le fake news rappresentano contenuti altamente virali che vengono condivisi da una gran numero di persone in un arco temporale molto ristretto, paradossalmente molto di più di quanto avviene per le notizie reali e verificate.

Allenando l’intelligenza artificiale si possono intercettare queste attività e risalire fino alla fonte per verificarne l’autenticità.

Nel caso in cui si tratti realmente di fake news, possono essere bloccate prima che vadano a inficiare la qualità dell’informazione in rete.

Dopo le prime prove, Fabula ha sostenuto di poter rilevare tramite i suoi algoritmi il 93 percento delle notizie false entro poche ore dalla loro diffusione, che rappresenta un traguardo nettamente superiore rispetto a quello raggiunto da tutti gli altri sistemi di rilevamento di fake news, come sostiene il co-fondatore Michael Bronstein.

Lo scopo che si è prefissato Twitter contro le fake news è quello di migliorare il benessere delle conversazioni sulla piattaforma evitando la disinformazione e facendo sentire le persone sicure.

In una realtà in cui ci si affida sempre di più alle informazioni che si leggono in rete, l’obiettivo primario di Twitter, dopo l’ingresso di Fabula AI, è quello di contenere il più possibile lo spam e gli abusi a cui non deve essere lasciata libertà di circolazione.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >