L’intelligenza artificiale aiuta Twitter per combattere le fake news
N

Social

Twitter ingaggia l’intelligenza artificiale per combattere le fake news

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

twitter contro le fake news

Twitter ha annunciato di aver acquisito la start-up londinese Fabula AI, la quale sta attualmente lavorando su un metodo innovativo per intercettare le fake news ed evitare il loro dilagare in rete.

Gli esperti di machine learning, ossia i processi tramite i quali le macchine possono progressivamente migliorare le loro capacità e prestazioni, hanno brevettato la tecnologia chiamata Geometric Deep Learning. Questa particolare tecnica permette di applicare i metodi di apprendimento delle macchine alle enormi quantità di informazioni che vengono veicolate sul web, tenendo conto anche della loro elevata complessità.

Il principio su cui si basa il lavoro di Fabula AI è quello secondo il quale le fake news rappresentano contenuti altamente virali che vengono condivisi da una gran numero di persone in un arco temporale molto ristretto, paradossalmente molto di più di quanto avviene per le notizie reali e verificate.

Allenando l’intelligenza artificiale si possono intercettare queste attività e risalire fino alla fonte per verificarne l’autenticità.

Nel caso in cui si tratti realmente di fake news, possono essere bloccate prima che vadano a inficiare la qualità dell’informazione in rete.

Dopo le prime prove, Fabula ha sostenuto di poter rilevare tramite i suoi algoritmi il 93 percento delle notizie false entro poche ore dalla loro diffusione, che rappresenta un traguardo nettamente superiore rispetto a quello raggiunto da tutti gli altri sistemi di rilevamento di fake news, come sostiene il co-fondatore Michael Bronstein.

Lo scopo che si è prefissato Twitter contro le fake news è quello di migliorare il benessere delle conversazioni sulla piattaforma evitando la disinformazione e facendo sentire le persone sicure.

In una realtà in cui ci si affida sempre di più alle informazioni che si leggono in rete, l’obiettivo primario di Twitter, dopo l’ingresso di Fabula AI, è quello di contenere il più possibile lo spam e gli abusi a cui non deve essere lasciata libertà di circolazione.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >