Google Broad Core: Un nuovo algoritmo è stato annunciato
N

News

Google Broad Core: annunciato un nuovo algoritmo

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

nuovo algoritmo di google broad core

Google ha annunciato un grande aggiornamento dell’algoritmo all’inizio di Giugno 2019.

Nei Tweet ufficiali Danny Sullivan, Google Search Liason, ha suggerito ai proprietari dei siti e agli esperti SEO di mantenere la calma. Sarà uno degli aggiornamenti più importanti della piattaforma, tuttavia la creazione di buoni contenuti sarà ancora l’arma vincente per poter dominare la SERP.

L’aspetto del nuovo algoritmo di Google che più spaventa i proprietari dei siti è proprio quello di veder stravolto il proprio posizionamento tramite parole chiave e collegamenti con ripercussioni gravi sulla visibilità. Già durante lo scorso anno si era rilevato un importante aggiornamento sulla piattaforma e sembra che le novità non si siano ancora fermate.

Per poter monitorare gli effetti che questo cambiamento di algoritmo produrrà nella pratica, la soluzione migliore è quella di tenere sotto controllo le possibili oscillazioni di posizionamento del proprio sito.

Se mantenere contenuti di qualità rimane comunque la soluzione per cavalcare la SERP, la strada migliore è proprio quella di leggere le Google Search Quality Rater Guidelines, ossia le linee guida che Google fornisce per la creazione di contenuti nel rispetto dei suoi standard di qualità. Spesso tralasciate dai webmaster, che si concentrano principalmente sui tecnicismi, sono invece un ottimo punto di partenza per valutare le richieste della piattaforma.

Google è molto attento ai contenuti che riescono davvero a soddisfare i bisogni degli utenti i quali, in ogni caso, avranno continuamente necessità di nuovo materiale. Questo è da sempre un caposaldo per la riuscita del proprio posizionamento tuttavia, adesso, sembra avere ancora più rilevanza.

Un nuovo grande algoritmo non significa necessariamente nuovi grandi stravolgimenti, tuttavia i webmaster devono stare attenti a tutte le possibili oscillazioni della piattaforma.

Curare in particolar modo la SEO e creare contenuti di alta qualità sembra rimanere ancora l’unica arma per assicurarsi il successo sul motore di ricerca, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

News

Pinterest ‘Inspired Shopper’: suggerim...

Pinterest per aumentare le vendite

La chiusura dei negozi fisici ha incrementato la ricerca dei prodotti online. Sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare ispirazione sullo shopping casalingo. La piattaforma ha registrato un traffico in costante crescita durante le ultime settimane, in concomitanza con la diffusione del Covid-19. Gli utenti cercano spesso prodotti per allestire il proprio ufficio […]

Leggi la news >
N

News

LinkedIn Learning: corsi di Mindfullness gratuiti ...

LinkedIn Learning

LinkedIn aiuterà gli utenti del social ad affrontare meglio il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19. La piattaforma ha delineato sei corsi gratuiti studiati per conservare la salute mentale durante questo periodo, con aiuti concreti per imparare ad adattarci al nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata. Come spiegato da LinkedIn: “Nell’ultimo periodo i corsi […]

Leggi la news >
N

News

Stefano Calcagni sarà il nuovo Head of Marketing ...

Nintendo nuovo head of marketing

Nintendo italia annuncia il nuovo Head of Marketing della società, nominando Stefano Calcagni. Il responsabile lavorerà sotto la Direzione Generale di Andrea Persegati. Calcagni coordinerà le strategie di marketing e le campagne di comunicazione dei prodotti Nintendo, con lo scopo di valorizzare il brand, stimolandone l’espansione sul mercato. Stefano ha 40 anni, lavora nel team Nintendo dal […]

Leggi la news >