N

Web

Google Broad Core: annunciato un nuovo algoritmo

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

nuovo algoritmo di google broad core

Google ha annunciato un grande aggiornamento dell’algoritmo all’inizio di Giugno 2019.

Nei Tweet ufficiali Danny Sullivan, Google Search Liason, ha suggerito ai proprietari dei siti e agli esperti SEO di mantenere la calma. Sarà uno degli aggiornamenti più importanti della piattaforma, tuttavia la creazione di buoni contenuti sarà ancora l’arma vincente per poter dominare la SERP.

L’aspetto del nuovo algoritmo di Google che più spaventa i proprietari dei siti è proprio quello di veder stravolto il proprio posizionamento tramite parole chiave e collegamenti con ripercussioni gravi sulla visibilità. Già durante lo scorso anno si era rilevato un importante aggiornamento sulla piattaforma e sembra che le novità non si siano ancora fermate.

Per poter monitorare gli effetti che questo cambiamento di algoritmo produrrà nella pratica, la soluzione migliore è quella di tenere sotto controllo le possibili oscillazioni di posizionamento del proprio sito.

Se mantenere contenuti di qualità rimane comunque la soluzione per cavalcare la SERP, la strada migliore è proprio quella di leggere le Google Search Quality Rater Guidelines, ossia le linee guida che Google fornisce per la creazione di contenuti nel rispetto dei suoi standard di qualità. Spesso tralasciate dai webmaster, che si concentrano principalmente sui tecnicismi, sono invece un ottimo punto di partenza per valutare le richieste della piattaforma.

Google è molto attento ai contenuti che riescono davvero a soddisfare i bisogni degli utenti i quali, in ogni caso, avranno continuamente necessità di nuovo materiale. Questo è da sempre un caposaldo per la riuscita del proprio posizionamento tuttavia, adesso, sembra avere ancora più rilevanza.

Un nuovo grande algoritmo non significa necessariamente nuovi grandi stravolgimenti, tuttavia i webmaster devono stare attenti a tutte le possibili oscillazioni della piattaforma.

Curare in particolar modo la SEO e creare contenuti di alta qualità sembra rimanere ancora l’unica arma per assicurarsi il successo sul motore di ricerca, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >