N

Web

Ora è possibile ascoltare Apple Music dal browser, con il nuovo web player

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Ora è possibile ascoltare Apple Music dal browser, con il nuovo web player

Apple Music è finalmente accessibile su tutti i dispositivi da qualsiasi browser. Ciò significa che non sarà più necessario installare app iOS o Android, oppure iTunes, per ascoltare musica.

L’evoluzione tecnologica della società arriva in concomitanza con l’evento dedicato a “iPhone 11“, che si è tenuto ieri allo Steve Jobs Theatre in California.

Per l’occasione, Apple ha preparato un lettore dedicato che funziona sul web, al momento disponibile solo in versione beta.

Proprio come il web player di Spotify, anche quello di Apple Music funziona su qualsiasi browser, inclusi macOS, Windows, Chrome OS, iOS e Android.

Il lettore per web creato da Apple Music funziona inoltre su alcuni Mac e smartphone Android. L’interfaccia è molto simile alla nuova app Music, che sostituirà iTunes su macOS Catalina.

Gli utenti con abbonamento attivo potranno accedere alla raccolta completa di musica in streaming, anche in radio. Il programma sincronizzerà automaticamente le playlist, mostrando consigli su misura nella scheda “For You”.

Apple Music è stato lanciato nel 2015, trasformandosi in breve tempo in un potentissimo servizio di streaming musicale. Attualmente gli abbonati ammontano a circa 60 milioni. Eppure, un lettore per il web ancora mancava.

La novità riscuoterà sicuramente successo, aumentando la competizione con il gigante Spotify. Apple potrà estendere i propri servizi su qualsiasi dispositivo, raggiungendo nuovi utenti per mostrare le potenzialità ai clienti “Anti Apple”.

Il sito beta è al momento privo di alcune funzioni, come l’ammiraglia Beats 1, alcuni video musicali originali creati da Apple e le playlist intelligenti.

La società è intenzionata a migliorare il servizio, certa di poter offrire la massima esperienza musicale. In futuro sarà possibile registrarsi direttamente da Apple Music nel browser, funzionalità non ancora attiva nella versione beta del web player.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >