Diesel e Wardrobing: Compra un abito, indossalo e restituiscilo poco dopo!

Diesel sfida il fenomeno del Wardrobing con la nuova campagna autunnale

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Diesel sfida il fenomeno del Wardrobing con la nuova campagna autunnale

Diesel Enjoy Before Returning (“divertiti prima di restituire”) è la nuova campagna Wardrobing del brand, che punta su concetti di ironico anticonformismo. Scatti e video sono firmati da Angelo Pennetta, noto fotografo nazionale.

Il “Wardrobing” è il termine utilizzato per indicare il gesto di comprare un abito, indossarlo e restituirlo poco dopo. E’ una tendenza in continuo aumento, sfruttata da tante persone. Proprio per tale motivo molte aziende faticano a gestirla correttamente.

Diesel spiazza la concorrenza con la nuova campagna autunnale, assumendo una posizione decisamente anticonformista sulla tematica tanto controversa.

Il brand non condanna il Wardrobing, bensì cerca di trovare un compromesso. Non vuole negare ai propri clienti la gioia di acquistare, indossare e restituire un capo. E lo dimostra attraverso gli scatti proposti dal fotografo Pennetta.

L’artista ha fotografato la propria visione del fenomeno immortalando i “Wardrobers” con la nuova collezione autunnale di Diesel, arricchita da orologi e occhiali da sole.

Tutti gli articoli illustrati in foto, comprese le immagini degli orologi scattate a parte dal fotografo Roberto Badin, sono collegate dallo stesso concetto: indossa l’articolo e mostra l’etichetta, perché lo restituirai.

Non solo foto, anche video: un mini film autoironico diretto da Similar But Different, che precederà la settimana della moda di New York.

Il video mostra uomini e donne in abiti firmati Diesel, che si godono la vita notturna durante i party esclusivi. Le etichette sono sempre in mostra, ciò significa che i capi indossati verranno restituiti il giorno dopo!

La voce fuori campo spiega con ironia la return policy del brand. Ma qual è il vero messaggio di Diesel? L’azienda non approva il Wardrobing, tuttavia non vuole “rinfacciarlo” a chi lo pratica.

Dopo la proiezione del mini film, Diesel organizzerà un originale “Return Party” in occasione della Fashion Week londinese. La campagna è stata interamente curata da Publicis Italia.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >