Diesel e Wardrobing: Compra un abito, indossalo e restituiscilo poco dopo!

Diesel sfida il fenomeno del Wardrobing con la nuova campagna autunnale

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Diesel sfida il fenomeno del Wardrobing con la nuova campagna autunnale

Diesel Enjoy Before Returning (“divertiti prima di restituire”) è la nuova campagna Wardrobing del brand, che punta su concetti di ironico anticonformismo. Scatti e video sono firmati da Angelo Pennetta, noto fotografo nazionale.

Il “Wardrobing” è il termine utilizzato per indicare il gesto di comprare un abito, indossarlo e restituirlo poco dopo. E’ una tendenza in continuo aumento, sfruttata da tante persone. Proprio per tale motivo molte aziende faticano a gestirla correttamente.

Diesel spiazza la concorrenza con la nuova campagna autunnale, assumendo una posizione decisamente anticonformista sulla tematica tanto controversa.

Il brand non condanna il Wardrobing, bensì cerca di trovare un compromesso. Non vuole negare ai propri clienti la gioia di acquistare, indossare e restituire un capo. E lo dimostra attraverso gli scatti proposti dal fotografo Pennetta.

L’artista ha fotografato la propria visione del fenomeno immortalando i “Wardrobers” con la nuova collezione autunnale di Diesel, arricchita da orologi e occhiali da sole.

Tutti gli articoli illustrati in foto, comprese le immagini degli orologi scattate a parte dal fotografo Roberto Badin, sono collegate dallo stesso concetto: indossa l’articolo e mostra l’etichetta, perché lo restituirai.

Non solo foto, anche video: un mini film autoironico diretto da Similar But Different, che precederà la settimana della moda di New York.

Il video mostra uomini e donne in abiti firmati Diesel, che si godono la vita notturna durante i party esclusivi. Le etichette sono sempre in mostra, ciò significa che i capi indossati verranno restituiti il giorno dopo!

La voce fuori campo spiega con ironia la return policy del brand. Ma qual è il vero messaggio di Diesel? L’azienda non approva il Wardrobing, tuttavia non vuole “rinfacciarlo” a chi lo pratica.

Dopo la proiezione del mini film, Diesel organizzerà un originale “Return Party” in occasione della Fashion Week londinese. La campagna è stata interamente curata da Publicis Italia.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >