Spotify: nuova funzione che ti permette di ascoltare i Podcast
N

Chi ascolta i podcast di Spotify? Un nuovo strumento aiuterà gli inserzionisti a scoprirlo

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Chi ascolta i podcast Spotify?

LAS VEGAS – Spotify ha annunciato che lancerà una nuova tecnologia pubblicitaria per aiutare gli inserzionisti a tracciare l’efficacia degli annunci tra gli ascoltatori di podcast.

Lo strumento, chiamato Streaming Ad Insertion (SAI), fornirà numerosi dati utili, come la frequenza con cui gli utilizzatori di podcast Spotify ascoltano gli annunci, nonché il genere e l’età del pubblico del programma.

La società di streaming svedese spera che SAI possa migliorare il ​​mercato pubblicitario dei podcast. Nel 2018 gli esperti di marketing hanno speso 479 milioni di dollari in podcast, con una crescita pari al 53% rispetto al 2017.

Valorizziamo i contenuti pubblicitari e spingiamo gli inserzionisti a investire per ottenere guadagni maggiori. Ciò alimenta la creazione, innalzando la qualità” – dichiara Matt Lieber, responsabile delle operazioni di podcast di Spotify.

Mentre la popolarità dei podcast continua a crescere, gli strumenti pubblicitari necessitano di alcune migliorie, ribadiscono gli esperti del settore.

I podcast sono nati come programmi scaricabili. Come funzionano? Lo potete vedere nella sezione Mirko Cuneo Podcast di questo sito. Tutt’ora molti utenti preferiscono effettuare il download piuttosto che ascoltare in streaming su app come Spotify e Pandora.

Questo impedisce agli inserzionisti di tracciare l’efficacia dei propri annunci, con effetti negativi sulla pubblicità.

Nel tempo però, aziende come Spotify e Apple, hanno sviluppato efficaci strumenti di analisi. Proprio Apple, per esempio, fornirà presto informazioni complete ai podcaster, incluso il tempo d’ascolto dei consumatori.

Spotify ha investito molto nel podcast, acquisendo diverse aziende legate al settore, tra cui Gimlet (con sede a New York) e Parcast (con sede a Los Angeles). Grazie a questa mossa, l’ascolto di podcast sulla piattaforma è aumentato del 39% dal secondo al terzo trimestre dello scorso anno.

Secondo la società, i podcast sono un’ottima strategia per trovare nuovi ascoltatori e aumentare il tempo trascorso sulla piattaforma.

I podcast migliorano costantemente, proponendo contenuti di qualità. Sono immediati e facili da ascoltare. Offrono numerosi consigli per sviluppare il lavoro e la carriera personale.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e vogli...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >