Le aziende di successo le riconosci dalle app di e-commerce

di Domiziana Desantis

clock image3 minuti

le app di e-commerce

Il 2020 ha segnato un record di vendite online. La maggior parte delle persone che erano abituate a fare la spesa personalmente, durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ha preferito effettuare acquisti online, sia per fare la spesa che per acquistare beni secondari.

Le app di e-commerce sono state le applicazioni più scaricate e sono quelle che, in qualche modo, hanno aiutato le aziende a rimanere a galla, nonostante l’evidente crisi economica. Tra i requisiti fondamentali per un’app di e-commerce di successo c’è sicuramente l’usabilità, l’interfaccia semplice e intuitiva, la rapidità, facilità di utilizzo.

Con l’avvento, poi, di smartphone e tablet di ultima generazione, sempre più persone decidono di abbandonare portatili e fissi per spostare tutte le loro abitudini sui dispositivi “tascabili”: per questa ragione, le app di e-commerce devono essere sempre più intuitive e con un’usabilità senza precedenti.

Tutti i vantaggi di un’app di e-commerce di qualità

Le aziende di successo che vendono online, quindi, hanno un’ottima app di e-commerce per dispositivi mobili. I vantaggi di possedere un’app di questo tipo sono molteplici: scopriamoli insieme.
Una buona app di e-commerce favorisce l’acquisto da parte degli utenti. Se un’app è strutturata nel modo giusto, renderà l’esperienza di acquisto per i consumatori quasi un momento ludico. Per questo motivo, molte persone scelgono di acquistare direttamente da smartphone e stanno piano piano abbandonando i siti di e-commerce accessibili da portatile o PC.

Con le app di e-commerce è possibile effettuare indagini di mercato interessanti, capire i gusti e le intenzioni degli utenti, valutare quali sono le feature più utilizzate o i prodotti più acquistati e aumentare le vendite online. Tutto in un’unica app, non ci sarà più neanche bisogno di effettuare ricerche incrociate da parte di terzi.

Le applicazioni rendono gli utenti attivi e partecipi: utilizzando un’app su uno smartphone, i clienti si sentono parte integrante e attiva del processo, scelgono quindi attivamente i loro acquisti e si lasciano guidare più facilmente dal loro istinto. E se l’esperienza si rivela positiva, sono più propensi a lasciare recensioni positive. E i feedback, in questa fase storica della nostra vita, valgono quasi quanto una buona (o una cattiva) pubblicità.

Nonostante oggi molti siti di e-commerce rendano possibili diverse modalità di pagamento, acquistando direttamente dalle app abbiamo un ventaglio di opzioni molto più ampio. E anche più sicuro. Una volta arrivati alla pagina dedicata al carrello in uscita, gli utenti possono selezionare la modalità di pagamento che preferiscono, favorendo gli acquisti elettronici senza scambio di monete fisico (pagamenti con paypal, carte o metodi quali satispay).

Fare acquisti online diventa un’esperienza irripetibile

Infine, grazie alle app di e-commerce, è possibile rendere le esperienze dei consumatori personali e personalizzabili. La fidelizzazione parte da qui, facendo sentire il cliente importante e con un potere decisionale. Il venditore, dal canto suo, può monitorare tutte le preferenze dei suoi utenti e rendere la loro esperienza di volta in volta sempre più interessante e immersiva.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >