N

Web

Chrome e Firefox: le richieste di notifica saranno meno invadenti

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Notifiche Chrome meno invadenti

Il Web ha migliorato la comparsa della pubblicità online; sfortunatamente esistono alcuni pop up tutt’ora fondamentali per proteggere l’utente. E’ impossibile evitarli poiché di solito comportano l’autorizzazione diretta.

A cosa ci riferiamo? Al popolare utilizzo dei cookie o all’invio delle notifiche. Proprio quest’ultimo appare meno critico, considerando che quasi tutti gli utenti ignorano la richiesta cliccando “No”.

I creatori dei browser hanno finalmente preso atto della situazione, implementando modi meno fastidiosi per chiedere il permesso agli utenti di proseguire con la navigazione.

Molti siti vogliono inviare notifiche anche quando non ne hanno davvero bisogno. Per farlo, devono prima chiedere l’autorizzazione all’utente. Il popup utilizzato a tale scopo risulta spesso invadente, nonché fastidioso quando appare ripetutamente.

Nonostante sia possibile sfruttare l’impostazione predefinita per ignorare o bloccare tali richieste, Chrome e Firefox hanno scelto di utilizzare modi meno invadenti per chiedere l’autorizzazione online.

Nel caso di Firefox, gli utenti vedranno una piccola icona della finestra di dialogo nella barra degli indirizzi. Potranno scegliere se ignorarla completamente oppure aprirla. La notifica risulterà in questo caso discreta e poco fastidiosa.

L’implementazione di Google Chrome è invece più sofisticata. Gli utenti potranno sfruttare l’opzione a partire dalla versione 80 di Chrome. L’impostazione verrà automaticamente applicata anche senza l’intervento manuale.

Se l’utente bloccherà ripetutamente le notifiche, Chrome attiverà automaticamente la modalità di messaggistica silenziosa, avvisando con discrezione della richiesta di autorizzazione da parte di un sito.

Non solo, Google agirà allo stesso modo anche con i siti dove la richiesta di notifica risulterà quasi sempre bloccata da parte degli utenti. Tuttavia, la società cancellerà dall’elenco i siti in cui il tasso di accettazione migliorerà nel tempo.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >