Utilizzo dei cookie e invio notifiche meno fastidiosi con Chrome e Firefox
N

Web

Chrome e Firefox: le richieste di notifica saranno meno invadenti

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Notifiche Chrome meno invadenti

Il Web ha migliorato la comparsa della pubblicità online; sfortunatamente esistono alcuni pop up tutt’ora fondamentali per proteggere l’utente. E’ impossibile evitarli poiché di solito comportano l’autorizzazione diretta.

A cosa ci riferiamo? Al popolare utilizzo dei cookie o all’invio delle notifiche. Proprio quest’ultimo appare meno critico, considerando che quasi tutti gli utenti ignorano la richiesta cliccando “No”.

I creatori dei browser hanno finalmente preso atto della situazione, implementando modi meno fastidiosi per chiedere il permesso agli utenti di proseguire con la navigazione.

Molti siti vogliono inviare notifiche anche quando non ne hanno davvero bisogno. Per farlo, devono prima chiedere l’autorizzazione all’utente. Il popup utilizzato a tale scopo risulta spesso invadente, nonché fastidioso quando appare ripetutamente.

Nonostante sia possibile sfruttare l’impostazione predefinita per ignorare o bloccare tali richieste, Chrome e Firefox hanno scelto di utilizzare modi meno invadenti per chiedere l’autorizzazione online.

Nel caso di Firefox, gli utenti vedranno una piccola icona della finestra di dialogo nella barra degli indirizzi. Potranno scegliere se ignorarla completamente oppure aprirla. La notifica risulterà in questo caso discreta e poco fastidiosa.

L’implementazione di Google Chrome è invece più sofisticata. Gli utenti potranno sfruttare l’opzione a partire dalla versione 80 di Chrome. L’impostazione verrà automaticamente applicata anche senza l’intervento manuale.

Se l’utente bloccherà ripetutamente le notifiche, Chrome attiverà automaticamente la modalità di messaggistica silenziosa, avvisando con discrezione della richiesta di autorizzazione da parte di un sito.

Non solo, Google agirà allo stesso modo anche con i siti dove la richiesta di notifica risulterà quasi sempre bloccata da parte degli utenti. Tuttavia, la società cancellerà dall’elenco i siti in cui il tasso di accettazione migliorerà nel tempo.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Nessun commento

Commenta

N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >
N

Le imprese devono migliorare le competenze digital...

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working. Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema […]

Leggi la news >
N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >