Classic Blue: il nuovo colore che Pantone ha eletto per l'anno 2020
N

News

Classic Blue è il nuovo colore che Pantone ha eletto per l’anno 2020

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Classic Blue è il nuovo colore che Pantone ha eletto per l'anno 2020

Un decennio sta per terminare e l’arrivo della nuova decade porterà tante novità, nuove mode e strane tecnologie. Cosa ci aspetta nel campo dei colori?

Ogni anno Pantone Color Institute elegge un colore simbolico. Questo colore incide sui trend nel campo della moda, dell’arredamento, degli accessori, della tecnologia. Classic Blue (codice 19-4052) è la tonalità scelta per il 2020, un blu intenso particolare e molto riconoscibile.

Una nuance che trasmette serenità e pace; un mix ben calibrato di diverse sfumature indaco che ricordano il cielo, l’acqua e i mirtilli.

Living Coral è stata la tonalità protagonista del 2019, pensata per diffondere positività. Ora è la volta della tranquillità, che abbraccia l’arrivo del nuovo decennio.

Classic Blue è un colore intenso, che rievoca il cielo al crepuscolo. Dobbiamo imparare a guardare oltre l’ovvio, allargando la nostra mente. Il colore Pantone del 2020 ci incoraggia a riflettere profondamente, invogliandoci ad espandere i vecchi punti di vista” – dichiara Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.

La nostra epoca necessita di fiducia e serenità. Questo è proprio il messaggio che vuole trasmettere Classic Blue, con la sua solidità.

Non solo, il nuovo colore Pantone è anche un simbolo di speranza, pensato per affrontare con ottimismo il 2020. Proprio come Cerulean, il delicato blu chiaro eletto nuance dell’anno 2000 e nominato nel film cinematografico “Il Diavolo veste Prada”.

Abbiamo scelto 19-4052 Classic Blue come tonalità per la nuova decade, al fine di sottolineare il senso di trepidazione per il mondo che sta cambiando.

Infonde calma e sicurezza. In un’epoca burrascosa come in quella in cui viviamo, colma di cambiamenti e nuove tecnologie, un colore rassicurante è proprio quello che ci serve” – afferma Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >