FaceApp e Privacy, l'app per invecchiare le foto è rischiosa?
N

News

FaceApp e Privacy, l’app per invecchiare le foto è rischiosa?

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

FaceApp e Privacy, l'app per invecchiare le foto è rischiosa?

In questi giorni non si sente parlare d’altro. Centinaia di fotografie di volti invecchiati spopolano sulle piattaforme social.

Ma riguardo a FaceApp e Privacy, quali sono i pericoli reali?

FaceApp è un’applicazione nata nel 2017, con sede a San Pietroburgo in Russia, che consente di modificare il volto tramite filtri fotografici: più giovane, più vecchio, capelli biondi, bruni, ecc.

I risultati possono essere condivisi online, su Twitter, Facebook e altri siti di social media.

FaceApp utilizza l’intelligenza artificiale per creare “trasformazioni del volto neurale” ed è tornata recentemente in auge, dopo due anni di silenzio, creando un vero e proprio effetto virale sul web.

Anche le celebrità sono state travolte dal trend: Carrie Underwood, i Jonas Brothers e l’attore / rapper Ludacris hanno provato FaceApp, condividendo i propri volti invecchiati su Instagram.

Alcuni esperti in materia di privacy e sicurezza consigliano agli utenti di prestare massima attenzione, poiché FaceApp potrebbe appropriarsi illecitamente dei dati personali.

Per utilizzare l’app è infatti necessario concedere l’accesso alle foto e al proprio account Facebook; i Termini di servizio e le notifiche sulla privacy di FaceApp non spiegano però quali siano i dati effettivamente rilevati.

L’avvocato più famoso della Silicon Valley, Elizabeth Potts Weinstein, dichiara la propria preoccupazione riguardo l’utilizzo di FaceApp. Accedervi potrebbe conferire alla società “la licenza per usare foto, nome e somiglianza per qualsiasi scopo, compresi quelli commerciali”.

Dovremmo preoccuparci?

Sì, dicono gli esperti cyber, poiché la questione non è per nulla chiara.

“L’applicazione appare inizialmente privata. Tuttavia, i termini di servizio di FaceApp sollevano diverse preoccupazioni in merito alla privacy” dichiara Gary Davis, capo della sicurezza dei consumatori per McAfee a Santa Clara, in California.

La maggior parte degli utenti non legge questi avvisi, afferma Jason Hill, ricercatore capo della cibersicurezza presso CyberInt Technologies, una società di sicurezza con sede a Tel Aviv, in Israele.

“Gli utenti devono prestare massima attenzione quando consentono a un’app di accedere alle proprie informazioni personali, sia che si tratti di profili social media, foto o contatti”.

Al momento, comunque, non esistono prove concrete che accertino la pericolosità dell’app.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

News

Stefano Calcagni sarà il nuovo Head of Marketing ...

Nintendo nuovo head of marketing

Nintendo italia annuncia il nuovo Head of Marketing della società, nominando Stefano Calcagni. Il responsabile lavorerà sotto la Direzione Generale di Andrea Persegati. Calcagni coordinerà le strategie di marketing e le campagne di comunicazione dei prodotti Nintendo, con lo scopo di valorizzare il brand, stimolandone l’espansione sul mercato. Stefano ha 40 anni, lavora nel team Nintendo dal […]

Leggi la news >
N

News

MailUp: i ricavi del 2019 sono cresciuti del 51%

MailUp ricavi 2019

MailUp ha mostrato un incremento di oltre 20 milioni di euro (+ 51%) a chiusura del 2019, con ricavi complessivi pari a 60,8 milioni. L’Ebitda è cresciuto del 27% rispetto al 2018 e rappresenta l’8% dei ricavi totali (con circa 4,8 milioni di euro). L’utile ante imposte registrato è in calo del 5% rispetto all’esercizio precedente, […]

Leggi la news >
N

News

Philipp Plein: nuova partnerhip con l’Atlético ...

Atletico Madrid e Philipp Plein

Il luxury brand Philipp Plein torna a presenziare nel mondo del calcio, in seguito alle recenti collaborazioni con Ac Monza, As Monaco e As Roma. La squadra spagnola dell’Atlético Madrid, fondata nel 1903 da alcuni studenti baschi, ha firmato una partnership di quattro anni con il marchio svizzero. L’Atlético Madrid è la terza squadra in Spagna per […]

Leggi la news >