N

Social

Facebok e Google Foto: nuovo strumento per trasferire i dati dal 2020

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Facebok e Google Foto: Nuovo strumento per trasferire le immagini e i video

Il gigante dei social network Facebook consentirà presto ai suoi utenti di trasferire foto e video presenti nell’account, direttamente su Google Foto. Lo strumento che renderà possibile tale operazione verrà distribuito in tutto il mondo agli inizi del 2020.

Google annunciò l’interessante novità durante una conferenza tenutasi negli Stati Uniti alcuni mesi fa. Altre piattaforme social potrebbero presto unirsi al progetto.

Condividere dati e spostarli su altri portali è questione di innovazione, un passo fondamentale per la crescita dei social network” – afferma Steve Satterfield, direttore della privacy e delle politiche pubbliche della società.

Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il pieno controllo della situazione“.

Gli strumenti di portabilità dei dati, se utilizzati correttamente, risultano estremamente utili per l’utente. Attualmente è già possibile scaricare tutti i dati che Facebook raccoglie per creare il nostro profilo, in un unico file di archivio.

La società sottolinea che la nuova funzionalità si baserà su software open source. I dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google foto.

Satterfield inoltre aggiunge: “Per portare a termine il programma avremo bisogno del supporto di altre aziende. Vorremmo espandere presto il progetto per spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“.

Gli utenti di Facebook potranno accedere allo strumento tramite le impostazioni del sito, nello stesso posto in cui è possibile scaricare tutte le altre informazioni.

Stiamo ancora testando la funzione e continueremo a perfezionarla in base ai feedback ricevuti” – dichiara Satterfield.

La nuova opzione di trasferimento dei dati è attualmente disponibile solo in Irlanda, come parte della fase pilota. Facebook lancerà la novità a livello globale all’inizio del 2020.

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >