Si potranno trasferire i dati da Facebook a Google Foto dal 2020
N

Facebok e Google Foto: nuovo strumento per trasferire i dati dal 2020

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Facebok e Google Foto: Nuovo strumento per trasferire le immagini e i video

Il gigante dei social network Facebook consentirà presto ai suoi utenti di trasferire foto e video presenti nell’account, direttamente su Google Foto. Lo strumento che renderà possibile tale operazione verrà distribuito in tutto il mondo agli inizi del 2020.

Google annunciò l’interessante novità durante una conferenza tenutasi negli Stati Uniti alcuni mesi fa. Altre piattaforme social potrebbero presto unirsi al progetto.

Condividere dati e spostarli su altri portali è questione di innovazione, un passo fondamentale per la crescita dei social network” – afferma Steve Satterfield, direttore della privacy e delle politiche pubbliche della società.

Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il pieno controllo della situazione“.

Gli strumenti di portabilità dei dati, se utilizzati correttamente, risultano estremamente utili per l’utente. Attualmente è già possibile scaricare tutti i dati che Facebook raccoglie per creare il nostro profilo, in un unico file di archivio.

La società sottolinea che la nuova funzionalità si baserà su software open source. I dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google foto.

Satterfield inoltre aggiunge: “Per portare a termine il programma avremo bisogno del supporto di altre aziende. Vorremmo espandere presto il progetto per spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“.

Gli utenti di Facebook potranno accedere allo strumento tramite le impostazioni del sito, nello stesso posto in cui è possibile scaricare tutte le altre informazioni.

Stiamo ancora testando la funzione e continueremo a perfezionarla in base ai feedback ricevuti” – dichiara Satterfield.

La nuova opzione di trasferimento dei dati è attualmente disponibile solo in Irlanda, come parte della fase pilota. Facebook lancerà la novità a livello globale all’inizio del 2020.

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >