N

Social

Facebok e Google Foto: nuovo strumento per trasferire i dati dal 2020

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Facebok e Google Foto: Nuovo strumento per trasferire le immagini e i video

Il gigante dei social network Facebook consentirà presto ai suoi utenti di trasferire foto e video presenti nell’account, direttamente su Google Foto. Lo strumento che renderà possibile tale operazione verrà distribuito in tutto il mondo agli inizi del 2020.

Google annunciò l’interessante novità durante una conferenza tenutasi negli Stati Uniti alcuni mesi fa. Altre piattaforme social potrebbero presto unirsi al progetto.

Condividere dati e spostarli su altri portali è questione di innovazione, un passo fondamentale per la crescita dei social network” – afferma Steve Satterfield, direttore della privacy e delle politiche pubbliche della società.

Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il pieno controllo della situazione“.

Gli strumenti di portabilità dei dati, se utilizzati correttamente, risultano estremamente utili per l’utente. Attualmente è già possibile scaricare tutti i dati che Facebook raccoglie per creare il nostro profilo, in un unico file di archivio.

La società sottolinea che la nuova funzionalità si baserà su software open source. I dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google foto.

Satterfield inoltre aggiunge: “Per portare a termine il programma avremo bisogno del supporto di altre aziende. Vorremmo espandere presto il progetto per spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“.

Gli utenti di Facebook potranno accedere allo strumento tramite le impostazioni del sito, nello stesso posto in cui è possibile scaricare tutte le altre informazioni.

Stiamo ancora testando la funzione e continueremo a perfezionarla in base ai feedback ricevuti” – dichiara Satterfield.

La nuova opzione di trasferimento dei dati è attualmente disponibile solo in Irlanda, come parte della fase pilota. Facebook lancerà la novità a livello globale all’inizio del 2020.

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >