Facebook: nuovo logo e rebranding della società. Ecco cosa cambierà

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Facebook ha recentemente intrapreso una procedura di rebranding, con l’intento di distinguere in modo chiaro il business dal social network. Non tutti infatti sono a conoscenza di tutto ciò che c’è dietro all’azienda Facebook.

Antonio Lucio, Chief Marketing Officer di Facebook, ha rivelato che presto arriverà un nuovo marchio per rappresentare l’azienda. Tuttavia, il logo dell’app resterà lo stesso.

Il nuovo marchio utilizzerà una tipografia personalizzata unita alle maiuscole, per creare una distinzione visiva netta tra l’azienda e l’app” – dichiara Lucio.

Oltre al cambio di carattere e all’introduzione delle maiuscole, Facebook specifica che il nuovo logo cambierà colore in base a dove verrà utilizzato.

Abbiamo progettato il nuovo logo in modo che possa rispondere correttamente al contesto e all’ambiente in cui si trova” – ha comunicato la società.

Questo sistema consentirà al marchio denominativo di assumere il colore dei nostri singoli loghi, creando una relazione più chiara tra l’azienda e i prodotti che costruiamo.”

Il rebranding di Facebook ha lo scopo di far sapere agli utenti quali app appartengono alla società, dato che molti non ne sono a conoscenza. Tutto, dall’app principale del social network a Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra.

Ogni nome citato includerà presto almeno un piccolo riferimento al logo maiuscolo di Facebook.

Il cambio logo è una strategia adottata per comunicare al meglio il nostro lavoro a persone e aziende che utilizzano i servizi Facebook: connettersi, condividere, costruire comunità e far crescere il loro pubblico” – ha dichiarato la società.

Oltre a posizionare il nuovo marchio all’interno della famiglia di app, Facebook chiederà ai dipendenti di spostare gli indirizzi di posta elettronica interni da @instagram.com, @whatsapp.com, @oculus.com esclusivamente a @fb.com.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha tentato negli ultimi mesi di correggere l’immagine pubblica malconcia della società, dichiarando il proprio impegno per migliorare la privacy degli utenti.

Nonostante il tentativo, Facebook continua a deludere le aspettative, annaspando in qualsiasi modo per tornare nuovamente nell’olimpo dei social network.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >