Facebook: nuovo logo e rebranding della società. Ecco cosa cambierà

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Facebook: nuovo logo e rebranding della società. Ecco cosa cambierà

Facebook ha recentemente intrapreso una procedura di rebranding, con l’intento di distinguere in modo chiaro il business dal social network. Non tutti infatti sono a conoscenza di tutto ciò che c’è dietro all’azienda Facebook.

Antonio Lucio, Chief Marketing Officer di Facebook, ha rivelato che presto arriverà un nuovo marchio per rappresentare l’azienda. Tuttavia, il logo dell’app resterà lo stesso.

Il nuovo marchio utilizzerà una tipografia personalizzata unita alle maiuscole, per creare una distinzione visiva netta tra l’azienda e l’app” – dichiara Lucio.

Oltre al cambio di carattere e all’introduzione delle maiuscole, Facebook specifica che il nuovo logo cambierà colore in base a dove verrà utilizzato.

Abbiamo progettato il nuovo logo in modo che possa rispondere correttamente al contesto e all’ambiente in cui si trova” – ha comunicato la società.

Questo sistema consentirà al marchio denominativo di assumere il colore dei nostri singoli loghi, creando una relazione più chiara tra l’azienda e i prodotti che costruiamo.”

Il rebranding di Facebook ha lo scopo di far sapere agli utenti quali app appartengono alla società, dato che molti non ne sono a conoscenza. Tutto, dall’app principale del social network a Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra.

Ogni nome citato includerà presto almeno un piccolo riferimento al logo maiuscolo di Facebook.

Il cambio logo è una strategia adottata per comunicare al meglio il nostro lavoro a persone e aziende che utilizzano i servizi Facebook: connettersi, condividere, costruire comunità e far crescere il loro pubblico” – ha dichiarato la società.

Oltre a posizionare il nuovo marchio all’interno della famiglia di app, Facebook chiederà ai dipendenti di spostare gli indirizzi di posta elettronica interni da @instagram.com, @whatsapp.com, @oculus.com esclusivamente a @fb.com.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha tentato negli ultimi mesi di correggere l’immagine pubblica malconcia della società, dichiarando il proprio impegno per migliorare la privacy degli utenti.

Nonostante il tentativo, Facebook continua a deludere le aspettative, annaspando in qualsiasi modo per tornare nuovamente nell’olimpo dei social network.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >