N

Social

Facebook e la nuova Tab News: gli editori raggiungono un accordo

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

La tab news di Facebook sta prendendo forma, trasformandosi in un progetto serio e ben strutturato. Secondo il Wall Street Journal, la società avrebbe raggiunto un accordo con il News Corp per poter utilizzare tutte le notizie delle testate del gruppo.

Washington Post, BuzzFeed News e Business Insider sono le altre testate giornalistiche che hanno deciso di collaborare al progetto. Ancora in forse il New York Times.

La sezione notizie di Facebook verrà curata da un esperto team di redattori, affiancati da algoritmi automatici che selezioneranno i contenuti (politica, sport, salute, tecnologia, intrattenimento) in base agli interessi degli utenti.

L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg e l’amministratore delegato di News Corp Robert Thomson si sono incontrati venerdì per discutere ulteriori dettagli a riguardo.

Secondo alcune indiscrezioni, gli editori riceveranno compensi legati alle tasse di licenza, che andranno da centinaia di migliaia di dollari a cifre nettamente più basse. Il nuovo progetto ha coinvolto ben 200 editori. Per gli utenti la scheda delle notizie di Facebook dovrebbe essere gratuita.

Facebook creerà quindi una nuova sezione interamente dedicata alle persone che amano leggere le news, trasformandosi nel luogo preferito per tenersi aggiornati. Il concetto funzionerà in modo simile all’attuale scheda dei video.

L’idea di Zuckerberg giunge poco dopo il progetto di Apple dedicato alle notizie, che si suppone funzionerà tramite il pagamento mensile da parte degli utenti (10 Dollari) per poter leggere le migliori riviste online.

Anche Apple ha cercato di coinvolgere le più importanti testate giornalistiche al nuovo piano; la proposta è stata però respinta sia dal New York Times che dal Washington Post, a cui non sono piaciute le modalità di gestione organizzative della società.

Tra gli editori di notizie aderenti al progetto, Apple ha firmato con il Wall Street Journal e il Los Angeles Times, insieme ad altre testate di minore importanza.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >