Facebook: una nuova sezione per le persone che amano leggere le news
N

Facebook e la nuova Tab News: gli editori raggiungono un accordo

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Facebook e la nuova Tab News: gli editori raggiungono un accordo. Marck Zuckerberg

La tab news di Facebook sta prendendo forma, trasformandosi in un progetto serio e ben strutturato. Secondo il Wall Street Journal, la società avrebbe raggiunto un accordo con il News Corp per poter utilizzare tutte le notizie delle testate del gruppo.

Washington Post, BuzzFeed News e Business Insider sono le altre testate giornalistiche che hanno deciso di collaborare al progetto. Ancora in forse il New York Times.

La sezione notizie di Facebook verrà curata da un esperto team di redattori, affiancati da algoritmi automatici che selezioneranno i contenuti (politica, sport, salute, tecnologia, intrattenimento) in base agli interessi degli utenti.

L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg e l’amministratore delegato di News Corp Robert Thomson si sono incontrati venerdì per discutere ulteriori dettagli a riguardo.

Secondo alcune indiscrezioni, gli editori riceveranno compensi legati alle tasse di licenza, che andranno da centinaia di migliaia di dollari a cifre nettamente più basse. Il nuovo progetto ha coinvolto ben 200 editori. Per gli utenti la scheda delle notizie di Facebook dovrebbe essere gratuita.

Facebook creerà quindi una nuova sezione interamente dedicata alle persone che amano leggere le news, trasformandosi nel luogo preferito per tenersi aggiornati. Il concetto funzionerà in modo simile all’attuale scheda dei video.

L’idea di Zuckerberg giunge poco dopo il progetto di Apple dedicato alle notizie, che si suppone funzionerà tramite il pagamento mensile da parte degli utenti (10 Dollari) per poter leggere le migliori riviste online.

Anche Apple ha cercato di coinvolgere le più importanti testate giornalistiche al nuovo piano; la proposta è stata però respinta sia dal New York Times che dal Washington Post, a cui non sono piaciute le modalità di gestione organizzative della società.

Tra gli editori di notizie aderenti al progetto, Apple ha firmato con il Wall Street Journal e il Los Angeles Times, insieme ad altre testate di minore importanza.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >