Galileo Festival: Evento di scienza e innovazione a Padova
N

Galileo Festival: la settimana della scienza e dell’Innovazione a Padova

di Luna Saracino

clock image3 minuti

evento galileo festival a padova ad ottobre 2020

Il Galileo FestivalSettimana della Scienza e dell’Innovazione sta per tornare. L’evento promosso dal comune di Padova, in collaborazione con Italy Post, si terrà a Padova dal 12 al 18 Ottobre 2020 e ospiterà eventi e manifestazioni mirate alla promozione della cultura dell’innovazione.

Già conosciuto nel 2018 come Padova Innovation Week, nel 2020 l’evento padovano diventerà Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione. La scelta del nome vuole rendere omaggio all’omonimo scienziato che insegnò all’Università degli Studi di Padova dal 1592 al 1610.

Originariamente prevista dal 4 al 10 Maggio, l’edizione 2020 del Galileo Festival si svolgerà, invece, dal 12 al 18 Ottobre. Lo spostamento di date si è rivelato necessario per far fronte all’emergenza del Coronavirus.

Instaurare un dialogo tra aziende e università, per promuovere l’innovazione del territorio. È questo lo scopo principale del Galileo Festival: una manifestazione ricca di eventi interessanti e stimolanti per studiosi, esperti e appassionati del settore.

Padova Innovation Week, evento del 2018

La Padova Innovation Week del 2018 ha raccontato, con eventi e manifestazioni a tema, il mondo dell’innovazione in ambito scientifico e tecnologico.

Lo scopo era quello di fare divulgazione scientifica e di promuovere una cultura dell’innovazione a tutto tondo, favorendo le sinergie tra aziende e istituzioni. I giovani, come sempre, hanno un occhio di riguardo, siano essi imprenditori o ricercatori.

La scelta di Padova come città ospitante non è un caso. È qui che gran parte della cultura dell’innovazione nasce, cresce e si sviluppa. È sempre qui che si creano le basi per una narrativa tutta nuova, fatta di sviluppo e avanzamento tecnologico, in un’epoca che guarda sempre di più al futuro.

Gli argomenti affrontati durante i talk del 2018 di Padova Innovation Week hanno riguardato l’innovazione a 360°. Si è parlato di Open Innovation, criptovalute, Cyber Security, Smart Health e del rapporto tra digitalizzazione e trasformazione.

Galileo Festival, Settimana della Scienza e dell’Innovazione 2020

Come già detto, l’emergenza sanitaria ha costretto l’organizzazione dell’evento a posticipare: il Galileo Festival, quindi, non si svolgerà più a Maggio ma a Ottobre 2020. Padova sarà di nuovo palcoscenico e vetrina: sarà un modo per ritrovarsi ancora a discutere di innovazione, scienza, tecnologia e divulgazione scientifica.

Si discuterà di possibili variazioni sul tema e si creeranno connessioni, tra realtà più giovani e meno giovani, tra imprenditori e ricercatori, tra aziende e università.

Il Festival ospiterà anche la XIV edizione del Premio Galileo, un premio letterario per la divulgazione scientifica indirizzato principalmente ai giovani, veri protagonisti dell’innovazione.

E poiché sono proprio i giovani il cuore di questa manifestazione, il Galileo Festival ha attivato la sezione Academy. Si tratta di un progetto indirizzato a studenti universitari di laurea triennale, specialistica o dottorato per creare contatti, scambi e sinergie a tema innovazione. Il Progetto Academy ha messo a disposizione anche alcune borse di soggiorno per gli studenti che ne avrebbero fatto richiesta fino al 26 Giugno 2020.

Come partecipare

Partecipare alla manifestazione è molto semplice: visitate il sito ufficiale di Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione e tenete d’occhio tutti gli aggiornamenti. A breve caricheranno il programma ufficiale e tutte le informazioni necessarie per poter prenotare gli incontri.

image of lunasara

Luna Saracino

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >