N

Web

Galileo Festival: la settimana della scienza e dell’Innovazione a Padova

di Luna Saracino

clock image3 minuti

evento galileo festival a padova ad ottobre 2020

Il Galileo FestivalSettimana della Scienza e dell’Innovazione sta per tornare. L’evento promosso dal comune di Padova, in collaborazione con Italy Post, si terrà a Padova dal 12 al 18 Ottobre 2020 e ospiterà eventi e manifestazioni mirate alla promozione della cultura dell’innovazione.

Già conosciuto nel 2018 come Padova Innovation Week, nel 2020 l’evento padovano diventerà Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione. La scelta del nome vuole rendere omaggio all’omonimo scienziato che insegnò all’Università degli Studi di Padova dal 1592 al 1610.

Originariamente prevista dal 4 al 10 Maggio, l’edizione 2020 del Galileo Festival si svolgerà, invece, dal 12 al 18 Ottobre. Lo spostamento di date si è rivelato necessario per far fronte all’emergenza del Coronavirus.

Instaurare un dialogo tra aziende e università, per promuovere l’innovazione del territorio. È questo lo scopo principale del Galileo Festival: una manifestazione ricca di eventi interessanti e stimolanti per studiosi, esperti e appassionati del settore.

Padova Innovation Week, evento del 2018

La Padova Innovation Week del 2018 ha raccontato, con eventi e manifestazioni a tema, il mondo dell’innovazione in ambito scientifico e tecnologico.

Lo scopo era quello di fare divulgazione scientifica e di promuovere una cultura dell’innovazione a tutto tondo, favorendo le sinergie tra aziende e istituzioni. I giovani, come sempre, hanno un occhio di riguardo, siano essi imprenditori o ricercatori.

La scelta di Padova come città ospitante non è un caso. È qui che gran parte della cultura dell’innovazione nasce, cresce e si sviluppa. È sempre qui che si creano le basi per una narrativa tutta nuova, fatta di sviluppo e avanzamento tecnologico, in un’epoca che guarda sempre di più al futuro.

Gli argomenti affrontati durante i talk del 2018 di Padova Innovation Week hanno riguardato l’innovazione a 360°. Si è parlato di Open Innovation, criptovalute, Cyber Security, Smart Health e del rapporto tra digitalizzazione e trasformazione.

Galileo Festival, Settimana della Scienza e dell’Innovazione 2020

Come già detto, l’emergenza sanitaria ha costretto l’organizzazione dell’evento a posticipare: il Galileo Festival, quindi, non si svolgerà più a Maggio ma a Ottobre 2020. Padova sarà di nuovo palcoscenico e vetrina: sarà un modo per ritrovarsi ancora a discutere di innovazione, scienza, tecnologia e divulgazione scientifica.

Si discuterà di possibili variazioni sul tema e si creeranno connessioni, tra realtà più giovani e meno giovani, tra imprenditori e ricercatori, tra aziende e università.

Il Festival ospiterà anche la XIV edizione del Premio Galileo, un premio letterario per la divulgazione scientifica indirizzato principalmente ai giovani, veri protagonisti dell’innovazione.

E poiché sono proprio i giovani il cuore di questa manifestazione, il Galileo Festival ha attivato la sezione Academy. Si tratta di un progetto indirizzato a studenti universitari di laurea triennale, specialistica o dottorato per creare contatti, scambi e sinergie a tema innovazione. Il Progetto Academy ha messo a disposizione anche alcune borse di soggiorno per gli studenti che ne avrebbero fatto richiesta fino al 26 Giugno 2020.

Come partecipare

Partecipare alla manifestazione è molto semplice: visitate il sito ufficiale di Galileo – Settimana della Scienza e dell’Innovazione e tenete d’occhio tutti gli aggiornamenti. A breve caricheranno il programma ufficiale e tutte le informazioni necessarie per poter prenotare gli incontri.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >