Gatwick sarà il primo aeroporto Inglese che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Gatwick sarà il primo aeroporto Inglese che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale

Il noto aeroporto di London Gatwick sarà il primo centro del Regno Unito che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale nel procedimento d’imbarco.

Gatwick ha confermato alla BBC che userà in modo permanente la tecnologia per i controlli di identità, prima che i passeggeri salgano a bordo degli aerei, utile anche per ridurre i tempi di attesa in coda.

Nonostante questa nuova funzionalità, i passeggeri dovranno comunque avere il passaporto a portata di mano durante l’intero viaggio.

L’aeroporto di Gatwicvk ha portato a termine la prima prova di tecnologia di riconoscimento facciale con i clienti di Easy Jet ed è stato un successo. E’ previsto un secondo test, che si terrà durante i prossimi sei mesi, dopodiché la nuova tecnica verrà implementata in tutto l’aeroporto. Se tutto va a buon fine il progetto di estenderà a otto gates entro il 2022.

Questa funzionalità però non sostituisce i documenti: rimane comunque obbligatorio avere con sé la carta d’imbarco e il passaporto per sicurezza. I passaporti verranno scansionati alle porte di partenza, a quel punto, la tecnologia di riconoscimento facciale confronterà il volto reale del passeggero con le informazioni registrate sul sistema.

La tecnologia di riconoscimento facciale si baserà su elaborati sistemi di Intelligenza Artificiale, che elimineranno quasi definitivamente i controlli manuali svolti dal personale “umano”.

Anche l’aeroporto di Heathrow (Londra) prevede di inserire la funzionalità entro la fine dell’anno, dopo aver investito circa 50 milioni di Sterline per i test preliminari avvenuti quest’estate.

 

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >
N

Gli strumenti fondamentali per una buona strategia...

Strategie ABM secondo LinkedIn

Per far fronte alle sfide degli esperti di marketing, LinkedIn sta provando a elaborare soluzioni che coinvolgano le strategie ABM, quelle che riguardano il cosiddetto account-based marketing. La strategia ABM consiste nell’individuare le aziende che fanno parte di un determinato target e costruire progetti dedicati con lo scopo di attirare quante più persone possibili. Un […]

Leggi la news >
N

Quali sono le tendenze del settore ICT previsti pe...

Tendenze nell'ICT nel 2021

Con l’acronimo ICT si intendono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ovvero l’insieme di tecniche con cui si trasmettono, ricevono o elaborano dati e informazioni, anche attraverso le tecnologie digitali. Gli esperti del settore ICT, nel corso del 2020, si sono trovati a dover affrontare uno scenario apocalittico, dal punto di vista delle previsioni future. […]

Leggi la news >