Gatwick sarà il primo aeroporto Inglese che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Gatwick sarà il primo aeroporto Inglese che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale

Il noto aeroporto di London Gatwick sarà il primo centro del Regno Unito che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale nel procedimento d’imbarco.

Gatwick ha confermato alla BBC che userà in modo permanente la tecnologia per i controlli di identità, prima che i passeggeri salgano a bordo degli aerei, utile anche per ridurre i tempi di attesa in coda.

Nonostante questa nuova funzionalità, i passeggeri dovranno comunque avere il passaporto a portata di mano durante l’intero viaggio.

L’aeroporto di Gatwicvk ha portato a termine la prima prova di tecnologia di riconoscimento facciale con i clienti di Easy Jet ed è stato un successo. E’ previsto un secondo test, che si terrà durante i prossimi sei mesi, dopodiché la nuova tecnica verrà implementata in tutto l’aeroporto. Se tutto va a buon fine il progetto di estenderà a otto gates entro il 2022.

Questa funzionalità però non sostituisce i documenti: rimane comunque obbligatorio avere con sé la carta d’imbarco e il passaporto per sicurezza. I passaporti verranno scansionati alle porte di partenza, a quel punto, la tecnologia di riconoscimento facciale confronterà il volto reale del passeggero con le informazioni registrate sul sistema.

La tecnologia di riconoscimento facciale si baserà su elaborati sistemi di Intelligenza Artificiale, che elimineranno quasi definitivamente i controlli manuali svolti dal personale “umano”.

Anche l’aeroporto di Heathrow (Londra) prevede di inserire la funzionalità entro la fine dell’anno, dopo aver investito circa 50 milioni di Sterline per i test preliminari avvenuti quest’estate.

 

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >