Cloud Gaming: quale sarà il futuro dei videogiochi con l’arrivo della rete 5G?

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Cloud Gaming: quale sarà il futuro dei videogiochi con l'arrivo della rete 5G?

L’industria dei videogiochi è pronta per l’imminente trasformazione. Google e Microsoft annunciano il lancio di nuovi servizi di cloud gaming entro la fine dell’anno. Anche Amazon sta lavorando a progetti simili.

I videogames fattureranno oltre 90 miliardi di dollari entro il 2020, crescendo a ritmi molto più veloci rispetto a TV, video, musica, cinema o libri. I servizi di cloud gaming potrebbero avere lo stesso impatto che Netflix e i servizi di streaming hanno avuto sul mercato video.

Il successo di questi nuovi modelli si baserà su contenuti coinvolgenti e curati a prezzi allettanti. Da non sottovalutare inoltre, che nel 2020 inizieranno a girare le reti 5G, con velocità e latenza finora sconosciute.

L’impatto della distribuzione digitale e del 5G provocheranno una rivoluzione totale nei modelli di business dell’utente finale. I dispositivi di domani supereranno gli attuali smartphone, rendendoli semplici e obsoleti, come un vecchio gioco da Ping Pong.

Il mercato del videogames è in continua evoluzione, sempre attento ai progressi dei nuovi dispositivi, tra cui PC, console e smartphone, tutte piattaforme di grande successo commerciale.

Negli ultimi due anni, i contenuti di videogiochi scaricabili hanno superato i classici giochi confezionati. Nello stesso arco di tempo, i ricavi per console hanno superato quelli per PC. Nessuno dei due supera però il fatturato degli smartphone, attualmente in cima alle classifiche.

Le app di gioco mobile propongono games accattivanti, che attirano giocatori casuali e diversi rispetto ai tradizionali. Puzzle, giochi da tavolo, carte e giochi evolutivi sono i più quotati.

Il cuore delle piattaforme curerà minuziosamente le interazioni sociali. Gli utenti potranno scoprire con facilità i nuovi contenuti, sperimentando rapidamente interessanti forme di gioco. Le interazioni sociali arricchiranno l’esperienza con opzioni multi-player, suggerimenti, trucchi e risultati per i giocatori.

Anche i nuovi modelli di business si stanno evolvendo, inclusi gli eSport come mercato che osserva altri utenti che giocano. Le strategie di marketing si baseranno su pubblicità e vendite incrociate, rivolte ad un pubblico preciso e fedele.

Per aver successo, le società di videogames avranno bisogno di contenuti qualitativamente alti. Proprio come nel settore di video streaming, la tecnologia dovrà essere facile da usare, con offerte in continuo aggiornamento, in grado  di soddisfare i nuovi giocatori dell’era digitale.

 

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >