Cloud Gaming: quale sarà il futuro dei videogiochi con l’arrivo della rete 5G?

di Nextre Admin

clock image2 minuti

L’industria dei videogiochi è pronta per l’imminente trasformazione. Google e Microsoft annunciano il lancio di nuovi servizi di cloud gaming entro la fine dell’anno. Anche Amazon sta lavorando a progetti simili.

I videogames fattureranno oltre 90 miliardi di dollari entro il 2020, crescendo a ritmi molto più veloci rispetto a TV, video, musica, cinema o libri. I servizi di cloud gaming potrebbero avere lo stesso impatto che Netflix e i servizi di streaming hanno avuto sul mercato video.

Il successo di questi nuovi modelli si baserà su contenuti coinvolgenti e curati a prezzi allettanti. Da non sottovalutare inoltre, che nel 2020 inizieranno a girare le reti 5G, con velocità e latenza finora sconosciute.

L’impatto della distribuzione digitale e del 5G provocheranno una rivoluzione totale nei modelli di business dell’utente finale. I dispositivi di domani supereranno gli attuali smartphone, rendendoli semplici e obsoleti, come un vecchio gioco da Ping Pong.

Il mercato del videogames è in continua evoluzione, sempre attento ai progressi dei nuovi dispositivi, tra cui PC, console e smartphone, tutte piattaforme di grande successo commerciale.

Negli ultimi due anni, i contenuti di videogiochi scaricabili hanno superato i classici giochi confezionati. Nello stesso arco di tempo, i ricavi per console hanno superato quelli per PC. Nessuno dei due supera però il fatturato degli smartphone, attualmente in cima alle classifiche.

Le app di gioco mobile propongono games accattivanti, che attirano giocatori casuali e diversi rispetto ai tradizionali. Puzzle, giochi da tavolo, carte e giochi evolutivi sono i più quotati.

Il cuore delle piattaforme curerà minuziosamente le interazioni sociali. Gli utenti potranno scoprire con facilità i nuovi contenuti, sperimentando rapidamente interessanti forme di gioco. Le interazioni sociali arricchiranno l’esperienza con opzioni multi-player, suggerimenti, trucchi e risultati per i giocatori.

Anche i nuovi modelli di business si stanno evolvendo, inclusi gli eSport come mercato che osserva altri utenti che giocano. Le strategie di marketing si baseranno su pubblicità e vendite incrociate, rivolte ad un pubblico preciso e fedele.

Per aver successo, le società di videogames avranno bisogno di contenuti qualitativamente alti. Proprio come nel settore di video streaming, la tecnologia dovrà essere facile da usare, con offerte in continuo aggiornamento, in grado  di soddisfare i nuovi giocatori dell’era digitale.

 

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >