Gmail e la correzione ortografica tramite l'Intelligenza Artificiale
N

Gmail e la correzione ortografica tramite Intelligenza Artificiale

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Gmail e la correzione ortografica tramite Intelligenza Artificiale

In casa Gmail c’è una novità: d’ora in poi l’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti ortografici intelligenti rilevando in contemporanea gli errori grammaticali.

La correzione automatica giungerà presto nella casella postale di alcuni utenti facilitandone la scrittura, proprio come annunciato dalla società stessa.

Cosa significa? Non sarà più necessario aprire il menù Gmail (posizionato in basso a destra) durante la scrittura del messaggio per individuare eventuali errori tramite la funzione “Controlla ortografia”.

Gmail, infatti, effettuerà l’operazione in modo completamente automatico, scovando e correggendo eventuali errori ortografici.

L’intelligenza artificiale di Gmail fornirà consigli ortografici utili e intelligenti durante la compilazione del messaggio, rilevando immediatamente gli eventuali errori grammaticali presenti.

Attualmente la correzione automatica è disponibile solo in lingua inglese.

L’innovativa funzionalità viene utilizzata anche in Google Documenti, dopo essere stata introdotta a luglio 2018. Si tratta di un’interessante miglioria dedicata soprattutto a chi deve scrivere tutti i giorni molte mail.

La correzione automatica del testo risulta inoltre utile per chi non è madrelingua. I nuovi controlli della grammatica si troveranno tra le impostazioni predefinite (non sarà quindi necessario attivarli manualmente). Per disabilitarli sarà tuttavia sufficiente recarsi nelle impostazioni di Gmail.

La funzionalità farà parte del pacchetto di G Suite, ovvero sarà dedicata (per ora) esclusivamente agli account aziendali di Gmail. Secondo alcune indiscrezioni verrà rilasciata durante le prossime settimane. Attualmente non si conoscono eventuali date e modifiche riguardanti il servizio.

Google non ha inoltre rilasciato dichiarazioni riguardo alla distribuzione del correttore ortografico per tutti gli utenti, né tanto meno se sarà disponibile in altre lingue. Si attendono aggiornamenti.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >