N

Web

Gmail e la correzione ortografica tramite Intelligenza Artificiale

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Gmail e la correzione ortografica tramite Intelligenza Artificiale

In casa Gmail c’è una novità: d’ora in poi l’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti ortografici intelligenti rilevando in contemporanea gli errori grammaticali.

La correzione automatica giungerà presto nella casella postale di alcuni utenti facilitandone la scrittura, proprio come annunciato dalla società stessa.

Cosa significa? Non sarà più necessario aprire il menù Gmail (posizionato in basso a destra) durante la scrittura del messaggio per individuare eventuali errori tramite la funzione “Controlla ortografia”.

Gmail, infatti, effettuerà l’operazione in modo completamente automatico, scovando e correggendo eventuali errori ortografici.

L’intelligenza artificiale di Gmail fornirà consigli ortografici utili e intelligenti durante la compilazione del messaggio, rilevando immediatamente gli eventuali errori grammaticali presenti.

Attualmente la correzione automatica è disponibile solo in lingua inglese.

L’innovativa funzionalità viene utilizzata anche in Google Documenti, dopo essere stata introdotta a luglio 2018. Si tratta di un’interessante miglioria dedicata soprattutto a chi deve scrivere tutti i giorni molte mail.

La correzione automatica del testo risulta inoltre utile per chi non è madrelingua. I nuovi controlli della grammatica si troveranno tra le impostazioni predefinite (non sarà quindi necessario attivarli manualmente). Per disabilitarli sarà tuttavia sufficiente recarsi nelle impostazioni di Gmail.

La funzionalità farà parte del pacchetto di G Suite, ovvero sarà dedicata (per ora) esclusivamente agli account aziendali di Gmail. Secondo alcune indiscrezioni verrà rilasciata durante le prossime settimane. Attualmente non si conoscono eventuali date e modifiche riguardanti il servizio.

Google non ha inoltre rilasciato dichiarazioni riguardo alla distribuzione del correttore ortografico per tutti gli utenti, né tanto meno se sarà disponibile in altre lingue. Si attendono aggiornamenti.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >