Arriva la Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea
N

Google Chat: Cos’è? Come funziona? E’ nata la chat alternativa a WhatsApp

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

google chat rcs

Big G lancia Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea progettata da Mountain View. Gli utenti Android potranno finalmente sfruttare la “Funzionalità di chat”, ovvero RCS (evoluzione degli SMS) nuovi di zecca per facilitare la comunicazione.

Il servizio è attualmente disponibile in Francia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La novità di Google mira a far concorrenza ai colossi del settore, come WhatsApp, Telegram e iMessage di Apple.

Il protocollo RCS (Rich Communication System) è il motore di base della nuova chat della società, disponibile “teoricamente” anche in Italia, seppur non attualmente supportata dagli operatori nazionali.

L’Italia dovrà quindi attendere, mentre Google continuerà a portare avanti il suo piano concorrenziale verso le app di messaggistica attualmente presenti sul mercato globale. Nel frattempo scopriamo cos’è Google Chat e come funziona.

Per attivare la funzionalità chat è necessario entrare nell’app “Google Messaggi” creata per inviare e ricevere SMS classici. Se l’utente è connesso ad un operatore mobile che supporta il programma RCS, entra in gioco la “Funzionalità di Chat” inserita nel pacchetto.

Per usufruirne, lo smartphone richiede l’aggiornamento delle ultime versioni di Messaggi e Servizi operatore. L’app Messaggi deve essere impostata come predefinita, sia per leggere che per spedire gli SMS.

Come scoprire se il proprio operatore supporta gli RCS? Apri l’app Messaggi, quindi vai su: Impostazioni > Funzionalità di Chat. In caso di risposta affermativa, l’app Messaggi funzionerà proprio come WhatsApp o Telegram.

Quali sono i vantaggi di Google Chat? I messaggi RCS sono comodi, istantanei e gratuiti. E’ possibile:

  • sapere se il destinatario ha visualizzato il messaggio;
  • capire in tempo reale se sta rispondendo;
  • organizzare chat di gruppo.

Lo scambio di messaggi tramite la “Funzionalità di chat” di Google è completamente gratuito se l’utente si trova sotto copertura Wi-Fi. Altrimenti l’operatore potrebbe applicare costi in base al piano tariffario in uso.

Quando arriverà Google Chat in Italia? Molto probabilmente tra qualche mese; al momento non ci sono date ufficiali.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >