Arriva la Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea
N

News

Google Chat: Cos’è? Come funziona? E’ nata la chat alternativa a WhatsApp

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

google chat rcs

Big G lancia Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea progettata da Mountain View. Gli utenti Android potranno finalmente sfruttare la “Funzionalità di chat”, ovvero RCS (evoluzione degli SMS) nuovi di zecca per facilitare la comunicazione.

Il servizio è attualmente disponibile in Francia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La novità di Google mira a far concorrenza ai colossi del settore, come WhatsApp, Telegram e iMessage di Apple.

Il protocollo RCS (Rich Communication System) è il motore di base della nuova chat della società, disponibile “teoricamente” anche in Italia, seppur non attualmente supportata dagli operatori nazionali.

L’Italia dovrà quindi attendere, mentre Google continuerà a portare avanti il suo piano concorrenziale verso le app di messaggistica attualmente presenti sul mercato globale. Nel frattempo scopriamo cos’è Google Chat e come funziona.

Per attivare la funzionalità chat è necessario entrare nell’app “Google Messaggi” creata per inviare e ricevere SMS classici. Se l’utente è connesso ad un operatore mobile che supporta il programma RCS, entra in gioco la “Funzionalità di Chat” inserita nel pacchetto.

Per usufruirne, lo smartphone richiede l’aggiornamento delle ultime versioni di Messaggi e Servizi operatore. L’app Messaggi deve essere impostata come predefinita, sia per leggere che per spedire gli SMS.

Come scoprire se il proprio operatore supporta gli RCS? Apri l’app Messaggi, quindi vai su: Impostazioni > Funzionalità di Chat. In caso di risposta affermativa, l’app Messaggi funzionerà proprio come WhatsApp o Telegram.

Quali sono i vantaggi di Google Chat? I messaggi RCS sono comodi, istantanei e gratuiti. E’ possibile:

  • sapere se il destinatario ha visualizzato il messaggio;
  • capire in tempo reale se sta rispondendo;
  • organizzare chat di gruppo.

Lo scambio di messaggi tramite la “Funzionalità di chat” di Google è completamente gratuito se l’utente si trova sotto copertura Wi-Fi. Altrimenti l’operatore potrebbe applicare costi in base al piano tariffario in uso.

Quando arriverà Google Chat in Italia? Molto probabilmente tra qualche mese; al momento non ci sono date ufficiali.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

News

Pinterest ‘Inspired Shopper’: suggerim...

Pinterest per aumentare le vendite

La chiusura dei negozi fisici ha incrementato la ricerca dei prodotti online. Sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare ispirazione sullo shopping casalingo. La piattaforma ha registrato un traffico in costante crescita durante le ultime settimane, in concomitanza con la diffusione del Covid-19. Gli utenti cercano spesso prodotti per allestire il proprio ufficio […]

Leggi la news >
N

News

LinkedIn Learning: corsi di Mindfullness gratuiti ...

LinkedIn Learning

LinkedIn aiuterà gli utenti del social ad affrontare meglio il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19. La piattaforma ha delineato sei corsi gratuiti studiati per conservare la salute mentale durante questo periodo, con aiuti concreti per imparare ad adattarci al nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata. Come spiegato da LinkedIn: “Nell’ultimo periodo i corsi […]

Leggi la news >
N

News

Stefano Calcagni sarà il nuovo Head of Marketing ...

Nintendo nuovo head of marketing

Nintendo italia annuncia il nuovo Head of Marketing della società, nominando Stefano Calcagni. Il responsabile lavorerà sotto la Direzione Generale di Andrea Persegati. Calcagni coordinerà le strategie di marketing e le campagne di comunicazione dei prodotti Nintendo, con lo scopo di valorizzare il brand, stimolandone l’espansione sul mercato. Stefano ha 40 anni, lavora nel team Nintendo dal […]

Leggi la news >