Arriva la Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea
N

Web

Google Chat: Cos’è? Come funziona? E’ nata la chat alternativa a WhatsApp

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

google chat rcs

Big G lancia Google Chat, la nuova app di messaggistica istantanea progettata da Mountain View. Gli utenti Android potranno finalmente sfruttare la “Funzionalità di chat”, ovvero RCS (evoluzione degli SMS) nuovi di zecca per facilitare la comunicazione.

Il servizio è attualmente disponibile in Francia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. La novità di Google mira a far concorrenza ai colossi del settore, come WhatsApp, Telegram e iMessage di Apple.

Il protocollo RCS (Rich Communication System) è il motore di base della nuova chat della società, disponibile “teoricamente” anche in Italia, seppur non attualmente supportata dagli operatori nazionali.

L’Italia dovrà quindi attendere, mentre Google continuerà a portare avanti il suo piano concorrenziale verso le app di messaggistica attualmente presenti sul mercato globale. Nel frattempo scopriamo cos’è Google Chat e come funziona.

Per attivare la funzionalità chat è necessario entrare nell’app “Google Messaggi” creata per inviare e ricevere SMS classici. Se l’utente è connesso ad un operatore mobile che supporta il programma RCS, entra in gioco la “Funzionalità di Chat” inserita nel pacchetto.

Per usufruirne, lo smartphone richiede l’aggiornamento delle ultime versioni di Messaggi e Servizi operatore. L’app Messaggi deve essere impostata come predefinita, sia per leggere che per spedire gli SMS.

Come scoprire se il proprio operatore supporta gli RCS? Apri l’app Messaggi, quindi vai su: Impostazioni > Funzionalità di Chat. In caso di risposta affermativa, l’app Messaggi funzionerà proprio come WhatsApp o Telegram.

Quali sono i vantaggi di Google Chat? I messaggi RCS sono comodi, istantanei e gratuiti. E’ possibile:

  • sapere se il destinatario ha visualizzato il messaggio;
  • capire in tempo reale se sta rispondendo;
  • organizzare chat di gruppo.

Lo scambio di messaggi tramite la “Funzionalità di chat” di Google è completamente gratuito se l’utente si trova sotto copertura Wi-Fi. Altrimenti l’operatore potrebbe applicare costi in base al piano tariffario in uso.

Quando arriverà Google Chat in Italia? Molto probabilmente tra qualche mese; al momento non ci sono date ufficiali.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >