Google ha una novità nella ricerca delle Immagini: integra la funzione Lens
N

Web

Google integra la funzione Lens nella ricerca delle immagini di Chrome

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google integra la funzione Lens nella ricerca delle immagini di Chrome

Google Lens è un’app mobile di riconoscimento delle immagini. Qual è la novità? Da adesso questo servizio è integrato nella ricerca immagini di Chrome; nonché attivo in tutte le versioni dei browser su Android, inclusi Stable e Canary.

Sapevamo che Lens sarebbe arrivato a Chrome, era solo questione di tempo e ora quel momento è arrivato. I portavoce della società avevano annunciato l’intenzione di aggiungere l’opzione Cerca in Google Lens già durante la scorsa estate.

La novità si trova nel menu contestuale che appare quando tocchi e tieni premuta un’immagine nel browser Android di Chrome.

La funzionalità non è attiva per impostazione predefinita. Per abilitarla è necessario andare su chrome://flags e cercare attraverso la barra superiore il termine “Lens“.

Una volta attivato il flag, dovrai riavviare il browser. A questo punto noterai un pop-up differente che apparirà quando toccherai le immagini. Tienile premute per ottenere nuovi risultati di ricerca.

Il messaggio “Cerca questa immagine in Google” verrà sostituito da: “Cerca con Google Lens”. La nuova ricerca risulterà particolarmente utile, poiché non si limiterà a trovare una replica esatta della foto, bensì individuerà ogni elemento riconosciuto. Ciò significa che l’utente avrà a disposizione un soddisfacente numero di immagini simili.

Google ha introdotto il nuovo strumento di riconoscimento automatico ed intelligente delle immagini per migliorare l’esperienza di navigazione, fornendo risultati completi e contestualizzati.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >