N

Web

Google integra la funzione Lens nella ricerca delle immagini di Chrome

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google integra la funzione Lens nella ricerca delle immagini di Chrome

Google Lens è un’app mobile di riconoscimento delle immagini. Qual è la novità? Da adesso questo servizio è integrato nella ricerca immagini di Chrome; nonché attivo in tutte le versioni dei browser su Android, inclusi Stable e Canary.

Sapevamo che Lens sarebbe arrivato a Chrome, era solo questione di tempo e ora quel momento è arrivato. I portavoce della società avevano annunciato l’intenzione di aggiungere l’opzione Cerca in Google Lens già durante la scorsa estate.

La novità si trova nel menu contestuale che appare quando tocchi e tieni premuta un’immagine nel browser Android di Chrome.

La funzionalità non è attiva per impostazione predefinita. Per abilitarla è necessario andare su chrome://flags e cercare attraverso la barra superiore il termine “Lens“.

Una volta attivato il flag, dovrai riavviare il browser. A questo punto noterai un pop-up differente che apparirà quando toccherai le immagini. Tienile premute per ottenere nuovi risultati di ricerca.

Il messaggio “Cerca questa immagine in Google” verrà sostituito da: “Cerca con Google Lens”. La nuova ricerca risulterà particolarmente utile, poiché non si limiterà a trovare una replica esatta della foto, bensì individuerà ogni elemento riconosciuto. Ciò significa che l’utente avrà a disposizione un soddisfacente numero di immagini simili.

Google ha introdotto il nuovo strumento di riconoscimento automatico ed intelligente delle immagini per migliorare l’esperienza di navigazione, fornendo risultati completi e contestualizzati.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >