N

Web

Google News Initiative lancia una suite per la lettura di Google Analytics

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

google-news-initiative

Google News Initiative è un’iniziativa di Google News nata per dare supporto alle testate giornalistiche di tutto il mondo, per creare un’informazione fluida e collaborativa, ma soprattutto sempre più immersa nella realtà digitale contemporanea.

Sono quasi due anni, ormai, che Google News Initiative offre ai professionisti del mondo del giornalismo una serie di tool gratuiti, partnership e programmi personalizzati a seconda di ogni singola esigenza. Su questa linea, Google News Initiative ha deciso di lanciare la sua nuova suite, una serie di tool gratuiti per analizzare i dati di Google Analytics.

Google News Initiative si basa sue tre progetti fondamentali:

  • la realizzazione di tool personalizzati per i giornalisti;
  • la creazione di partnership con i professionisti dell’informazione;
  • la progettazione di programmi mirati all’innovazione del mondo dell’informazione.

All’interno di Google News Initiative c’è, poi, una parte legata alla formazione, come ad esempio la Google News Initiative Fellowship o il centro di formazione online composto da 40 lezioni sull’utilizzo dei tool di Google mirati ai giornalisti. Uno di questi tool è proprio il nuovo analizzatore di dati di Google Analytics.

L’importanza di saper leggere i dati

La lettura dei dati corretta è molto importante, perché ci aiuta a capire in che direzione sta andando la nostra azienda o il nostro lavoro, a capire quali sono le preferenze degli utenti e cosa, invece, non ha possibilità di sviluppo. L’analisi dei dati è alla base di ogni azienda che ha intenzione di migliorare il proprio mercato e profilare i propri servizi nel modo giusto.

Per questo motivo, Google News Initiative ha rilasciato diversi strumenti, come ad esempio News Consumer Insights e Realtime Content Insights, indirizzati a tutte quelle aziende editoriali intenzionate a fidelizzare i propri lettori e migliorare, contemporaneamente, i profitti all’interno dell’azienda stessa. A questi due strumenti si aggiunge, poi, un nuovo tool chiamato News Tagging Guide. La nuova suite di Google News Initiative aiuterà, finalmente, le redazioni giornalistiche ad analizzare i dati e a trarre informazioni utili a migliorare la strategia digitale.

Come funziona la nuova suite Google

News Consumer Insights (NCI) serve ad aiutare le aziende a prendere decisioni basate sulla lettura dei dati, in modo da migliorare sensibilmente i profitti e costruire un rapporto più solido con i propri lettori. Lo scopo è quello di migliorare il Reader Engagement (il coinvolgimento del lettore) e il Reader Revenue (il guadagno del lettore).

Real Content Insights (RCI) è uno strumento fondamentale per le aziende editoriali che hanno bisogno di valutare in tempo reale i dati della giornata in corso. In questo modo è possibile riconoscere quali sono gli articoli più letti, la provenienza dei lettori, quali sono gli articoli e video che creano maggiore engagement, scoprire quali sono i trend della propria area geografica.

News Tagging Guide è uno dei tre tool presenti nella nuova suite di Google News Initiative per la lettura dei dati di Google Analytics e serve a individuare le metriche di engagement importanti sia per il proprio bacino di utenza che per implementare i ricavi.

News Tagging Guide produce una serie di tag che si possono copiare all’interno del proprio sito web per perfezionare l’utilizzo degli altri due tool presenti nella suite, News Consumer Insight e Realtime Content Insight.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >