Google SMS 2.0: la nuova app di messaggi che sfida WhatsApp
N

Google SMS 2.0: la nuova app di messaggi che sfida WhatsApp

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

I nuovi SMS di Google

Google sfida il colosso WhatsApp con il nuovo sistema RCS (Rich Communication Service), ovvero il servizio che consente l’invio di messaggi SMS 2.0.

Di cosa si tratta? Sono messaggi di testo arricchiti da contenuti multimediali, come GIF, immagini, video ecc.

Il servizio si integra perfettamente all’attuale app Messaggi di Google e include funzionalità extra, come l’utilissima notifica di lettura del messaggio.

I nuovi SMS sfruttano la rete dei dati, non quella tradizionale. Possiamo quindi parlare di un “clone” di WhatsApp? La risposta è: non proprio.

L’app Messaggi di Google è destinata piuttosto a divenire l’alter ego di iMessage, utilizzata da iOS.

Vuoi attivare gli SMS 2.0 per smartphone Android? Continua a leggere per scoprire come fare.

Il sistema RCS è già attivo negli Stati Uniti da un paio di mesi. Il nuovo servizio, sviluppato da Google, arricchisce gli SMS tradizionali, rendendoli più accattivanti.

Attualmente, la funzione è disponibile solo per gli smartphone Android. Per usare gli SMS deve esserci un accordo preesistente tra gli operatori mobile e Google.

Gli SMS 2.0 sono molto simili ai messaggi che ogni giorno inviamo tramite WhatsApp o Telegram. Funzionano esclusivamente sull’app Messaggi di Google (solitamente preinstallata sugli smartphone Android).

I messaggi sfruttano la rete dati o il Wi-Fi, ecco perché possiamo arricchirli con contenuti multimediali di vario genere.

Il nuovo servizio consente la creazione di gruppi, puoi vedere quando l’altra persona sta scrivendo e visualizzare se il tuo destinatario ha letto l’SMS.

Per utilizzare lo standard RCS e gli SMS 2.0, dovrai semplicemente attendere la notifica proveniente dall’app Messaggi. Se non l’hai ricevuta, significa che il tuo operatore è ancora in fase di aggiornamento.

Come fare? Apri l’app Messaggi, premi sull’icona con tre punti posizionata in alto a destra, quindi vai su Impostazioni.

Seleziona la voce “Funzionalità di chat” dalla scheda. Se visualizzi la scritta “Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo. L’operatore al momento non supporta questa funzionalità“, dovrai attendere.

Al contrario, se noti nuove impostazioni sullo smartphone (come “Attiva funzionalità di chat” o “Invia conferme di lettura”) significa che puoi già utilizzare gli SMS 2.0.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e vogli...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >