N

Social

Instagram sta semplificando il recupero account dagli hacker

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Il recupero account Instagram diverrà più semplice, anche quando indirizzo e-mail e numero di telefono risulteranno compromessi dagli hacker.

Instagram sta testando nuove funzionalità con lo scopo di rendere difficile la vita agli hacker.

Attualmente diversi Influencer sono stati presi di mira.

Gli hacker hanno preso in ostaggio account da migliaia di follower, chiedendo 100 dollari di riscatto per il recupero

Altri, sfruttando account con follower massicci, vendono profili alla “modica” cifra di $100.000.

Le vittime non riescono a riappropriarsi del profilo tramite i metodi tradizionali, poiché gli hacker cambiano quasi sempre l’indirizzo e-mail e il numero di telefono dell’account, proprio per evitare recuperi.

“Sappiamo che perdere l’accesso al proprio account è un’esperienza dolorosa, stiamo sviluppando misure per impedire che i profili vengano hackerati, aiutando gli utenti a recuperarli”. Dichiara Instagram.

“Con dispiacere apprendiamo dalla comunità che le misure attualmente presenti non sono sufficienti, faremo del nostro meglio per rimediare”. Aggiunge.

Instagram consiglia caldamente l’autenticazione a due fattori e l’utilizzo di password più potenti. Gli account possono essere violati in molti modi: tramite link di phishing o con dati password e login utilizzati anche su altri servizi.

In passato le vittime hanno lamentato scarsa collaborazione, da parte del social network, per il recupero del proprio account. Lunedì, Instagram ha annunciato due nuove funzionalità per aiutare gli utenti a ripristinare i profili compromessi dagli hacker.

D’ora in poi, quando Instagram riscontrerà problemi di accesso o rileverà il clic su “Serve altro aiuto” nella pagina di accesso, chiederà di inserire informazioni come e-mail e numero di telefono associati.

Che accade se gli hacker hanno modificato le informazioni di contatto? Potrai domandare un codice di ripristino a sei cifre che arriverà via mail o SMS.

Instagram ha dichiarato che rimuoverà tutti i dispositivi aggiuntivi dall’account dopo aver utilizzato questo metodo di verifica, così da impossibilitare gli hacker a procedere.

E’ stata inoltre sviluppata una funzionalità separata, già disponibile per tutti gli utenti Android e presto lanciata anche su iOS, con l’obiettivo di fermare gli squatter dei nomi. Gli account dei personaggi famosi, infatti, sono spesso presi di mira, hackerati e poi rivenduti a prezzi elevati.

 

 

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >