N

Social

LinkedIn: ecco il nuovo strumento per fare i colloqui in video

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Per adeguarsi alla situazione, il popolare social network LinkedIn, inaugura uno strumento nuovo di zecca, pensato per facilitare la ricerca dei candidati.

Lo strumento è dedicato a tutti i responsabili delle risorse umane e agli addetti al personale.

Ancora una volta, tecnologia e software trovano soluzioni pratiche per affrontare meglio questo particolare periodo storico.

Il network professionale del mondo del lavoro introduce quindi la funzione di “video presentazione”.

Dopo un’accurata fase di test preliminare, lo strumento è ora disponibile per i reclutatori, che potranno verificare le capacità comunicative e le competenze soft skill dei candidati in video, prima dei tradizionali colloqui dal vivo.

Come funziona? Il reclutatore pubblica l’annuncio di lavoro ed effettua la prima scrematura.

E’ possibile selezionare gli utenti interessati tramite domande random (come: “Parlami di te”, “Qual è il tuo maggiore punto di forza?”).

A questo punto, i candidati selezionati potranno rispondere con un video di presentazione, uno strumento altamente efficace e diretto.

La ricerca condotta da Global Talent Trends riportata da LinkedIn, evidenzia che il 92% degli addetti alle risorse umane giudica le soft skill ugualmente o addirittura più importanti rispetto alle hard skill.

L’ausilio dei video facilita il processo di valutazione. Capacità trasversali come la buona comunicazione, sarebbero altrimenti impossibili da giudicare solo “sulla carta”.

Come afferma l’Onu, la metà dei lavoratori sta rischiando la propria posizione lavorativa a causa del Covid-19. Tuttavia, i nuovi modelli di telelavoro sono in forte crescita, offrendo interessanti opportunità.

Call center e assistenza remota, per esempio, stanno registrando un boom di assunzioni mai sperimentato fino ad ora.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >